• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-25 18:07:27

Contratto per ristrutturare casa


Bojangles
login
21 Ottobre 2011 ore 09:56 9
Salve,

come ho già detto in altre parti del forum, entro il mese di novembre dovrò iniziare a ristrutturare 2 abitazioni, per un totale di circa 300mq.
Essendoci anche lavori di sopraelevazione, la cifra che andrò a spendere è abbastanza sostanziosa (si parla di circa 400.000e, per ristrutturare una parte e completare un'altra). Ora, dal momento che non sono milionaria (magari lo fossi!! ), volevo sapere come stipulare i contratti con le varie ditte che via via si susseguiranno nei lavori, così da avere anche io una protezione in caso di lavori non idonei, e non buttare soldi invano.
Avete consigli da darmi in merito?
Di solito le società preparano il preventivo con le relative modalità di pagamento, ma non c'è specificato nulla riguardo alla garanzia etc..

Grazie a tutti!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 14:10
    In ordine al contratto di appalto in linea di massima si deve indicare:
    1) nominativo dei contraenti, come Committente e Impresa esecutrice, con indicazione di partita IVA, domicilio fiscale ecc.;
    2) oggetto dei lavori;
    3) prezzo stabilito ed allegati (computo firmato offerta economica ecc.);
    4) oneri a carico dell'impresa ad esempio:
    - fornitura (compreso trasporto a piè d?opera) e posa in opera dei materiali necessari;
    - scarico, tiro in alto e successiva movimentazione di tutti i materiali;
    - l?attrezzatura normalizzata necessaria per le lavorazioni previste;
    - eventuali oneri provvisionali necessari;
    - oneri di pulizia del cantiere per eventuali rifiuti prodotti durante le lavorazioni;
    - ogni altro onere non specificatamente richiamato ma necessario ed indispensabile all?esecuzione della fornitura in opera;
    - oneri per il conferimento e smaltimento in pubblica discarica degli scarti di lavorazione ed altri derivanti dai lavori eseguiti;
    5) dichiarazione dell'impresa a predisporre Piano Operativo della Sicurezza;
    6) modalità dei pagamenti e stato di avanzamento lavori;
    7) data di inizio e completamento dei lavori e eventuali penali in caso di ritardo;
    8 estremi del Certificato Camerale e posizione Inps e Inail e eventualmente di Cassa Edile;
    9) dichiarazione di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi previdenziali e per il diritto al lavoro dei disabili;
    10) di trasmettere ed approntare tutta la documentazione prevista dalla legge 81 (sicurezza sul lavoro);
    11) di consegnare a completamento dei lavori tutte le certificazioni richieste per legge (Dichiarazioni di conformità degli impianti, schede dei materiali, ecc.;
    12) nominare il Foro competente in caso di controversie.
    13) allegare DURC e copia del Documento Camerale.
    E' evidente che questa descrizione è fornita solo a scopo puramente informativo e quindi soggetta a eventuali integrazioni da parte di professionisti del settore.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 14:22
    Grazie per la risposta.

    Penso che l'accertamento dei documenti quali DURC, Camerale e posizioni previdenziali spettino al responsabile della sicurezza, ossia colui che elabora il PSC.

    Avendo allora definito tutte queste voci, dovrei essere coperta per tutti gli eventuali problemi causati successivamente, come il ritardo nella consegna dei lavori etc.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 15:25
    Confermo quanto detto precedentemente, precisando che le indicazioni sono puramente informative.
    Infatti, l'efficacia di un contratto dipende innanzitutto dalla quantità di specifiche ivi contenute nonché della completezza delle varie argomentazioni.
    La invito quindi a consultarsi con un professionista di sua fiducia che le seguirà tutti i lavori e i rapporti con l'impresa.
    Per quanto riguarda la sicurezza di cantiere, è vero che la maggior parte dei documenti sono gestiti dal Coordinatore, ma bisogna considerare che il Committente non rimane assolutamente estraneo a questa materia.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 15:49

    Per quanto riguarda la sicurezza di cantiere, è vero che la maggior parte dei documenti sono gestiti dal Coordinatore, ma bisogna considerare che il Committente non rimane assolutamente estraneo a questa materia.

    Si e non è mia intenzione estromettermi.

    Quindi mi consiglia di sottoscrivere, per ogni società che entrerà in cantiere, un contratto di appalto con indicate le varie voci che lei gentilmente mi ha elencato e successivamente sottoscritto da entrambe le parti?

    Così facendo, in caso di inadempienza da parte dell'appaltatore (come per es. ritardi nella consegna o opere consegnate NON a perfetta regola d'arte), il committente, cioè io, sarebbe coperto da possibilità di non completare il pagamento (se così è stato specificato nel contratto), giusto?

    La ringrazio nuovamente per la sua risposta!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 16:16
    Il contratto di appalto dovrà essere elaborato per ciascuna impresa che entra e lavora in cantiere, sia che sia lavoratore autonomo che azienda, così come peraltro è richiesto nella documentazione relativa alla sicurezza in cantiere.
    In sintesi bisogna verificare se l'impresa è regolarmente iscritta alla Camera di Commercio ed è in regola con gli adempimenti legislativi, contributivi e di sicurezza.
    Per quanto riguarda il resto, non vorrei che quanto scritto da me precedentemente sia considerato la Bibbia dei contratti, ma piuttosto un semplice contributo.
    Spetta a lei e al suo tecnico elaborare il testo completo.
    Per ciò che concerne le eventuali inosservanze come: ritardi nella consegna dei lavori, opere non eseguite a perfetta regola d'arte, ecc, è giusto che vengono richiamate nel contratto anche per dare maggiore peso giudiziale in caso di controversie.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 16:28
    Per quanto riguarda il resto, non vorrei che quanto scritto da me precedentemente sia considerato la Bibbia dei contratti, ma piuttosto un semplice contributo.


    No per carità!
    Le sue linee guida saranno tenute in considerazione ma giustamente sarà il mio tecnico a formulare come meglio crede (lui) il contratto.

    Adesso ho le idee molto più chiare!

    La ringrazio.
    Buon fine settimana.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 15:36
    Buongiorno. Condivido quanto sopra espresso, ma consiglio, vista l'entità dei lavori oggetto d'appalto, che un avvocato disamini il contratto, anche e soprattutto in merito ai profili di garanzia e susseguente responsabilità.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 17:01
    Sono anche io dello stesso parere, infatti ho specificato le le informazioni hanno un carattere puramente indicativo, ma soggetti ad ulteriore approfondimento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 18:07
    Bene. Mi riferisco a profili critici quali polizza postuma, penali varie, varianti e termini di consegna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI