• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-26 15:05:28

Contratto d'affitto - 34171


Guingamor
login
25 Novembre 2011 ore 19:25 5
Buongiorno, ho un bel dubbio da risolvere. Ho un'amica che, per attendere la consegna della casa nuova, avrebbe bisogno di un appoggio momentaneo per circa un anno. Io ho una casetta vuota che pensavo di prestarle senza chiederle affitto, ma ovviamente si intesterebbe lei le utenze.
Non vorrei quindi farle un contratto di affitto...ma come posso fare tutto alla luce del sole, facendo apparire la sua presenza in quella casa come ospite e non come affittuaria?
Inoltre dovrei pagare comunque delle tasse ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 10:23
    In questi penso che potrebbe stipulare un contratto per comodato uso gratuito.

  • guingamor
    Guingamor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 11:01
    Grazie del suggerimento! Il contratto di comodato d'uso dove va registrato? Che tasse devo pagarci? Serve un notaio che lo registri?
    Scusa se insisto, ma non so proprio come muovermi.
    Grazie!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 11:29
    Credo che per avere maggiore validità va registrato, senza la necessità di un notaio.

    Per avere una conferma attendiamo una risposta di tipo legale.

  • guingamor
    Guingamor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 11:32
    Grazie!! Attendo allora qualcuno con risposta legale. Sei stato gentilissimo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 15:05
    Grazie!! Attendo allora qualcuno con risposta legale. Sei stato gentilissimo


    Buongiorno ad entrambi, confermo l'opportunità di registrare (presso l'apposito ufficio) il contratto di comodato, ho utilizzato tale strumento anche per la mia famiglia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI