• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-07 23:28:02

Conto corrente bloccato a seguito di precetto!


Am.i.co.
login
30 Maggio 2008 ore 20:55 2
Un mio collega amministratore di Condomini, mi confidava un episodio sconcertante su cui chiedo lumi a tutti gli specialisti del settore.

Un Condominio appalta dei lavori ad una Ditta e procede a versamenti dei primi acconti 1/2 bonifico bancario ai sensi della L.449/97.
Il Condominio, però, non ha un proprio conto (anche oggi non c'è un obbligo di legge) e si concorda con l'Amministratore affinchè le operazioni bancarie avvengano sul suo conto corrente personale di quest'ultimo.

Per alcuni problemi sorti con la Ditta, i lavori non vengono ultimati e il Condominio blocca i pagamenti.

La Ditta porta in causa il Condominio e il giudice sentenzia (dopo 5 anni di udienze varie) che il Condominio soccombente debba corrispondere una certa cifra alla Ditta!

I condòmini tardano a pagare, sicchè la Ditta decide di avviare l'azione di pignoramento che, ovviamente, passa prima per il precetto.

Tra le disposizioni del precetto c'è anche il blocco del conto corrente personale dell'Amministratore sicchè questo collega, praticamente, può operare sul conto SOLO con versamenti.

Ovviamente, tale mio collega si sta già attivando con il proprio avvocato per le azioni di opposizione a tale procedura e, in seguito, chiederà un salato risarcimento danni contro la Ditta che ha chiesto (illegittimamente) il blocco del conto, ma intanto vi lascio immaginare il suo disagio per il fatto di non poter operare sul conto per chissà quanti altri giorni (considerando la velocità della giustizia italiana).

Ma non c'è niente di più veloce da poter risolvere un pochi giorni?

L'avvocato del mio collega gli ha detto che l'ordine di blocco verrà iscritto a rolo (o ruolo?), dopodichè partirà la formale opposizione e il giudice convocherà la Banca e i diretti interessati entrando nel merito della questione. Tempo previsto: 20-30 giorni!!!

E nel frattempo?
Questo Amministratore deve fare altri pagamenti ad altri fornitori dal suo conto corrente (anche altri Condomini non ne hanno uno proprio e si appoggiano al suo) e, in questo modo, è bloccato dal farli rischiando pure altri solleciti di pagamento da parte di tali fornitori con danni di immagine e un danno a catena di grosse proporzioni!

Cosa può fare?

Saluti
  • am.i.co.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 11:37
    Aggiornamento sulla questione...

    Il mio amico e collega mi ha chiamato da pochi giorni per informarmi dell'avvenuto sblocco del suo conto su disposizione diretta dell'Ufficio Legale della Banca in cui ha il conto ... ovviamente su sua esplicita richiesta !

    La Banca, semplicemente, non avrebbe dovuto tener conto della richiesta indicata nel precetto, in quanto in esso era indicata un'informazione errata: "il conto corrente numero _________________ intestato al Condominio di Via ____________"

    Ora anche la Banca (oltre alla Ditta che aveva commesso lo sbaglio) rischia un'azione legale di risarcimento danni morali (soprattutto) e materiali ad opera del mio collega, per ciò che ha patito in questi 5 giorni!

    Questo valga come informazione per tutti gli Amministratori Condominiali: qualora la vostra Banca dovesse "azzardarsi" a bloccare il vostro conto per analoga procedura, potrete diffidare tale Istituto di Credito ed ottenere IMEDIATAMENTE lo sblocco del conto!

    Saluti

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 23:28
    Anche se la vicenda si è conclusa favorevolmente solo per un "cavillo", vale la pena di prenderne atto e di tenerne conto.... non si sa mai.

    Grazie Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI