• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-07 23:28:02

Conto corrente bloccato a seguito di precetto!


Am.i.co.
login
30 Maggio 2008 ore 20:55 2
Un mio collega amministratore di Condomini, mi confidava un episodio sconcertante su cui chiedo lumi a tutti gli specialisti del settore.

Un Condominio appalta dei lavori ad una Ditta e procede a versamenti dei primi acconti 1/2 bonifico bancario ai sensi della L.449/97.
Il Condominio, però, non ha un proprio conto (anche oggi non c'è un obbligo di legge) e si concorda con l'Amministratore affinchè le operazioni bancarie avvengano sul suo conto corrente personale di quest'ultimo.

Per alcuni problemi sorti con la Ditta, i lavori non vengono ultimati e il Condominio blocca i pagamenti.

La Ditta porta in causa il Condominio e il giudice sentenzia (dopo 5 anni di udienze varie) che il Condominio soccombente debba corrispondere una certa cifra alla Ditta!

I condòmini tardano a pagare, sicchè la Ditta decide di avviare l'azione di pignoramento che, ovviamente, passa prima per il precetto.

Tra le disposizioni del precetto c'è anche il blocco del conto corrente personale dell'Amministratore sicchè questo collega, praticamente, può operare sul conto SOLO con versamenti.

Ovviamente, tale mio collega si sta già attivando con il proprio avvocato per le azioni di opposizione a tale procedura e, in seguito, chiederà un salato risarcimento danni contro la Ditta che ha chiesto (illegittimamente) il blocco del conto, ma intanto vi lascio immaginare il suo disagio per il fatto di non poter operare sul conto per chissà quanti altri giorni (considerando la velocità della giustizia italiana).

Ma non c'è niente di più veloce da poter risolvere un pochi giorni?

L'avvocato del mio collega gli ha detto che l'ordine di blocco verrà iscritto a rolo (o ruolo?), dopodichè partirà la formale opposizione e il giudice convocherà la Banca e i diretti interessati entrando nel merito della questione. Tempo previsto: 20-30 giorni!!!

E nel frattempo?
Questo Amministratore deve fare altri pagamenti ad altri fornitori dal suo conto corrente (anche altri Condomini non ne hanno uno proprio e si appoggiano al suo) e, in questo modo, è bloccato dal farli rischiando pure altri solleciti di pagamento da parte di tali fornitori con danni di immagine e un danno a catena di grosse proporzioni!

Cosa può fare?

Saluti
  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 11:37
    Aggiornamento sulla questione...

    Il mio amico e collega mi ha chiamato da pochi giorni per informarmi dell'avvenuto sblocco del suo conto su disposizione diretta dell'Ufficio Legale della Banca in cui ha il conto ... ovviamente su sua esplicita richiesta !

    La Banca, semplicemente, non avrebbe dovuto tener conto della richiesta indicata nel precetto, in quanto in esso era indicata un'informazione errata: "il conto corrente numero _________________ intestato al Condominio di Via ____________"

    Ora anche la Banca (oltre alla Ditta che aveva commesso lo sbaglio) rischia un'azione legale di risarcimento danni morali (soprattutto) e materiali ad opera del mio collega, per ciò che ha patito in questi 5 giorni!

    Questo valga come informazione per tutti gli Amministratori Condominiali: qualora la vostra Banca dovesse "azzardarsi" a bloccare il vostro conto per analoga procedura, potrete diffidare tale Istituto di Credito ed ottenere IMEDIATAMENTE lo sblocco del conto!

    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 23:28
    Anche se la vicenda si è conclusa favorevolmente solo per un "cavillo", vale la pena di prenderne atto e di tenerne conto.... non si sa mai.

    Grazie Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI