• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-23 17:37:18

Contestazione lavori di ristrutturazione - 33676


Nous
login
08 Settembre 2011 ore 08:25 5
Buon giorno a tutti..la buona notizia : ho finito di ristrutturare l'immobile di mia proprietà.
La cattiva notizia è che ho trovato una fattura a saldo di importo spropositato e che in cambio alcuni lavori sono stati fatti molto male e con ritardi importanti.
Ho pertanto scritto una raccomandata r.r. all'impresa contestando questi fatti (ditemi voi se ho sbagliato) :

* finestre non in squadra (se si dice così), cosa di cui mi sono accorto solo dopo la fine dei lavori alla posa delle imposte (faccio fatica a chiuderle) ;
* porta blindata posteriore non in squadra, cosa di cui mi sono reso conto solo quando posata la soglia la stessa porta blindata non si chiudeva più ;

Questi due lavori non sono per me ripetibili, perché per rifare le finestre bisogna togliere le imposte, togliere le sbarre segandole, demolire il muro oppure integrarlo con tutte le opere extra che la cosa richiede (gessi, colore,..) ed io ormai in casa ci abito. Per la porta, bisogna togliere la blindata, smurare il telaio, modificare la parete con importanti disagi.

Inoltre ho contestato la gestione del cantiere, ovvero :
* l'avvio ritardato di due mesi rispetto a quanto contrattualizzato ;
* la gestione superficiale del cantiere, dove si lavorava praticamente solo al sabato mattina perché negli altri giorni gli operai erano nei cantieri grossi. A conferma dei ritardi causati, ho una raccomandata degli impiantisti che lamentavano già a Novembre l'impossibilità di effettuare i lavori come da calendario concordato ;
* i 21 giorni di assistenza muraria, che non trovano riscontro con gli impianti installati e neppure con gli imprevisti avuti ;
* la consegna in 10 mesi anzichè in 3 come originariamente previsto. Questo non era contrattualizzato ma era noto a tutte le altre imprese coinvolte ed alla direzione lavori. Inoltre 3 mesi è anche la durata del cantiere originariamente comunicata alla regione lombardia dal responsabile della sicurezza ;
* un fermo cantiere non motivato, da Gennaio ad Aprile ;
* l'invio nel mio cantiere di altre imprese minori senza comunicarmele prima (in particolare, i cartongessisti erano pietosi). In questo modo secondo me si è perso il valore aggiunto che una grande impresa può dare rispetto ad una impresa più piccola ed in compenso io ho pagato di più i lavori.

Infine li ho informati che non avendo utilizzato l'additivo fornito dall'idraulico per la formazione del massetto, bensì il loro, la responsabilità per eventuali rotture ai pavimenti sarà a loro imputata.

Alla luce di tutto questo ho richiesto, a compensazione dei danni morali e materiali e dopo essermi visto rifiutare la proposta conciliatoria di rifarmi la facciata della casa, una riduzione della fattura del 40% considerando che 25mila euro li ho già versati tutti e che 18mila euro rappresenta il loro saldo, peraltro comunicatomi non mensilmente a stato avanzamento lavori ma come sorpresina finale.

Che ne pensate? Ho speranze di vedermi accettare qualcuno dei miei appunti oppure mi conviene pagare la fattura e chiudere così il contenzioso? Oltretutto che il silenzio dell'impresa mi fa pensare che si stiano armando di avvocati cazzutissimi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 09:29
    Buongiorno Nous, obiettivamente è più facile dimostrare i vizi e difetti dell'opera, rispetto alla anomalie in fase di lavorazione. Del pari, il ritardo nella consegna dell'immobile potrebbe fondare un risarcimento, ma occorre provare d'esserne stati danneggiati.

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 09:48
    Buongiorno Nous, obiettivamente è più facile dimostrare i vizi e difetti dell'opera, rispetto alla anomalie in fase di lavorazione. Del pari, il ritardo nella consegna dell'immobile potrebbe fondare un risarcimento, ma occorre provare d'esserne stati danneggiati.

    Non è un danno il fatto che il 55% relativo ad isolamenti, impianti, finestre mi arriva in 10 anni anzichè in 5 (e me lo sarei proprio perso, se non fosse stato rinnovato)?
    A parte che ad oggi non ho ancora potuto presentare la pratica, perché la fattura emessami (e saldata, 12mila euro) non è stata accettata dal termotecnico e sono in attesa che mi venga riemessa in maniera corretta.
    I vari disagi dovuti al non poter entrare in casa propria, al dover continuamente sollecitare, non bastano per azzardare un danno morale?
    Per tacere il fatto che ho dovuto pagare l'ICI a causa del ritardo, che tutte le utenze non residenziali costano di più, che gli smaltimenti me li sono dovuti fare io perché l'impresa li ha fatti per metà, .. potrei continuare per ora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 14:13
    Il mancato beneficio del 55% è un danno materiale, quindi più agevole da provare, gli altri parrebbero danni extrapatrimoniali, quindi la relativa 'istruttoria' è possibile, ma più complessa.

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 09:23
    Intanto ho inviato una raccomandata con la richiesta di storno dalla fattura di saldo dei danni..per il 55% sto ancora attendendo risposte.

    Due giorni dopo l'invio della raccomandata la facciata dove hanno effettuato dei lavori (per chiusura di una porta) ha iniziato a creparsi, credo che l'intonaco si stia distaccando.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 17:37
    Potrebbe essere indispensabile rivolgersi ad un tecnico, meglio se ingegnere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI