• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-28 20:11:58

Consulenza impianti idraulico e di riscaldamento


John john
login
28 Febbraio 2008 ore 14:01 3
Salve a tutti, potete aiutarmi?
ho comprato e ristrutturato casa (55 mq) 6 mesi fa.
Mi hanno rifatto l'impianto elettrico, idraulico (bagno e cucina) l'impianto di riscaldamento.
Questo inverno ho scoperto che l'impianto di riscaldamento è insufficiente perché i caloriferi (mi hanno rimesso quelli che c'erano prima) sono sottodimensionati; perdipiù l'impianto è monotubo ad un solo anello x 4 radiatori e 1 scaldasalviette il che (a sentire gli idraulici consultati) ne diminuisce la resa.
E' possibile che non posso contestare nulla alla ditta? L'impianto idraulico prevede obbligatoriamente un certificato di conformità come nel caso di quello elettrico e del gas? Se sì in base a quale legge?
Quando si parla di lavori fatti a regola d'arte, s'intende che devono rispettare certe normative ma non che ci sia una certa condotta intelligente dell'artigiano?
Considerando che sono un ultimo piano, con nessun appartamento intorno, con serramenti buoni ma senza i doppi vetri, non doveva essere l'idraulico della ditta a suggerirmi di mettere caloriferi opportunamente dimensionati per compensare le dispersioni di calore? Adesso devo spostare gli attacchi dei radiatori (che sono in una nicchia sotto le finestre) spendendo 1500 euro di idraulico e muratore + il costo dei caloriferi nuovi. Possibile che tale negligenza di chi mi ha fatto i lavori non sia perseguibile?
grazie a chiunque sappia darmi dei suggerimenti indicandomi le norme di riferimento.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 17:23
    Temo che tu non possa fare assolutamente niente nei confronti dell'idraulico, egli ha fatto le opere secondo le tue indicazioni e secondo quanto eri disposto a spendere.

    Probabilmente sei stato tu a voler mantenere i vecchi radiatori, modificare la circolazione del monotubo dell'acqua calda presuppone una spesa notevole, eri disposto a sopportarla o ti sei "adattato".

    L'installazione delle vetrocamere cambierà notevolmente la tua situazione, facendoti risparmiare almeno il 20% sulle spese e avrai sicuramente molto più caldo in tutta l'unità immobiliare.

    Potrai pure usufruire della detrazione del 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • john john
    John john Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 18:03
    Grazie della risposta.
    Alcune precisazioni: io non ho dato al ristrutturatore indicazioni di nessun tipo. Mi sono affidato a lui, il quale non mi ha mai, né in fase di preventivo né durante i lavori, prospettato l'eventualità che i radiatori vecchi fossero insufficienti, né mi ha mai proposto di fare l'impianto bitubo.
    Quindi la domanda è: tale negligenza è scusabile? un impianto monotubo col diametro di 14 mm che serve 5 radiatori con un solo anello, a sentire gli idraulici consultati la cosa più scarsa che potesse farmi, rientra nei criteri della regola dell'arte?
    E infine il certificato di conformità per l'impianto idraulico non è obbligatorio? Lo è solo in alcuni casi? Solo se c'è un progetto di un perito o se si presenta la DIA in comune? SE invece faccio una ristrutturazione ordinaria l'idraulico non è tenuto a darmelo?
    Scusate se faccio tutte queste domande, ma sono stato al codacons e non mi hanno saputo aiutare.
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 20:11
    Ripeto quanto ti ho detto sopra.

    Se vuoi consulenza tecnica, prova ad inserire il quesito nella sezione edilizia del forum:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI