• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-05 11:48:36

Consiglio per veranda non condonata


Thestalker
login
30 Aprile 2008 ore 18:55 4
Ciao a tutti,

ho un'annosa questione nella quale gradirei la vostra opinione.
Ho recentemente acquistato un appartamento in una palazzina, nella quale è prevista la veranda a ridosso della cucina.
In fase di presentazione della DIA per la ristrutturazione dell'appartamento, ho scoperto che la veranda, seppure fatta a livello condominiale, rappresenta un abuso edilizio non condonabile. La ragione per cui non è condonabile, e qui mi scuso per l'imprecisione, è che l'edificio è a planimetria piena.

Da qui le mie domande:
1) che vuole dire che non è condonabile?
2) cosa consigliate di fare con il condominio e con la dia?
3) avendo acquistato l'appartamento con la veranda (e all'atto notarile non è emerso assolutamente nulla), ho possibilità di avviare una causa civile con il vecchio proprietario per avere un eventuale risarcimento?

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 20:59
    Questo tipo di accertamenti si fanno prima di acquistare l'immobile, non dopo.

    Dovevi porre tutta la diligenza del buon padre di famiglia prima di completare l'acquisto, chiedere informazioni al notaio (che è responsabile degli atti e quindi potrebbe pagarne di persona), e farti consigliare da un geometra amico.

    Hai acquistato l'immobile "così come sta", firmando l'acquisto davanti ad un pubblico ufficiale (notaio).

    Hai la possibilità comunque di "tentare" di rivalerti sul vecchio proprietario cercando di dimostrare il "dolo" avendoti lui taciuto l'irregolarità in questione, dovrai parlarne con un avvocato.

    Il comune può rifiutare la richiesta di sanatoria se non esistono più m³ disponibili nell'immobile.

    Insomma, ti dovrai tenere la veranda abusiva così com'è, come ha fatto il vecchio proprietario e come dovrà fare il nuovo proprietario a cui in futuro venderai l'appartamento e come fanno altre centinaia di migliaia di italiani.

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 21:13
    Grazie per il consiglio.
    Il punto è proprio questo, come avrei fatto a riscontrare un tale abuso? Avrei dovuto andare in comune con la mappa catastale, per verificare che tutto fosse in regola? Il notaio, non facendo un sopralluogo dell'appartamento, non poteva certo scoprirlo.

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 08:53
    Te l'ho detto sopra.

    Le visure si fanno prima di acquistare.
    Prima di acquistare si parla con i vicini per conoscere quali siano le problematiche dell'immobile.
    Se vi sono verande, si chiede se le stesse sono in regola. (i vicini sono sempre loquaci e "sanno tutto".
    Ecc.

    Fatti consigliare da un professionista locale che conosca bene il PRG e che al limite possa trovare una soluzione, altrimenti terrai la veranda così com'è.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 11:48
    In linea di massima, sono annullabili gli atti negoziali che impediscano all'immobile di circolare, e, in particolare, sono nulli quelli in cui difetti del tutto il titolo edilizio...non mi sembra il tuo caso, peraltro, da quanto letto. Diversamente, il Notaio non avrebbe potuto procedere al rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI