• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-21 21:48:02

Consiglio per acquisto/ristrutturazione

Robirosso
login
21 Gennaio 2008 ore 09:39 3
Buongiorno a tutti ho bisogno di un consiglio.

Sono proprietario di un bilocale e nei prossimi mesi comincerò a ristrutturare la casa di mia suocera dalla quale ricaveremo due appartamenti (uno per mia suocera e uno per me e mia moglie). Cosa mi conviene fare? Vendere l'attuale bilocale e intestarmi sul futuro appartamento per usufruire delle agevolazioni per la ristrutturazioni e nel frattempo trovare una sistemazione pagando l'affitto? Lasciare intestata la suocera, fare i lavori, farle cominciare a detrarre le spese e successivamente a lavori ultimati comprare l'appartamento ristrutturato? In questo caso visto che mia suocera è intestata al 67% su quest'appartamento (la restante percentuale è divisa tra mia moglie e suo fratello) le detrazioni come saranno ? Proporzionate alla percentuale di proprietà?

Avete qualche altra soluzione da proporre?
Grazie in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 15:40
    In questi ultimi giorni ne abbiamo parlato decine di volte.

Eco cosa dice l'Agenzia delle Entrate:

g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Hai anche altre possibilità, leggiqui, chiarisci tutti i tuoi dubbi:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Come puoi intuire, importante che le spese, le fatture, i bonifici, siano intestati a chi di voi vorrà usufruire delle agevolazioni.

• robirosso
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 16:01
    Ok le informazioni dell'agenzia delle entrate le ho lette e le ho stampate. Volevo solo avere un consiglio su cosa mi conveniva fare secondo voi.

Ultimo dubbio: le detrazioni sono proporzionate alla proprietà? Mia suocera che è proprietaria al 67% quanto può detrarre? mi conviene intestarmi al 100% prima di fare i lavori?

• condominiale
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 21:48
    Lo vedi che non hai letto attentamente .....

Se sei tu a farti intestare "tutte" le fatture e naturalmente a pagare a mezzo bonifico, la detrazione spetterà tutta a te.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.312 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI