• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-15 12:11:49

Consegna chiavi dopo rogito?


Ale.slv
login
05 Giugno 2007 ore 14:14 17
Sto acquistando casa e farò il rogito a fine giugno. Il venditore vuole essere tutelato ed avere garanzie sul fatto che riceverà i soldi (parte dalla mia banca, parte da me) per una certa data, altrimenti ritarderà la consegna delle chiavi fino a quando non avrà ricevuto tutta la somma. A parte il fatto che mi sembra difficile stabilire oggi una data precisa per quando riceverà i soldi (considerando che lui ha anche un mutuo residuo da estinguere, ci possono essere intoppi fra le banche, ecc.), può lui avanzare simili pretese? E soprattutto, che garanzie e tutele può richiedere? Grazie.
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 14:53
    Al momento del rogito davanti il notaio si paga la casa o in contanti o in assegno circolare ( pagato dalla banca e dunque sicuro) , e nello stesso momento si diventa proprietari e si ha diritto alle chiavi. prima o dopo son solo accordi che secondo me meglio mai mettere in pratica onde evitare " rogne".

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 15:09
    Sono d'accordo, ovviamente se si ritarda la consegna delle chiavi si scrive tutto sul rogito, con tanto di penale...pensavo anche di lasciare in deposito al notaio la parte che gli do io con assegno circolare (circa il 15% del totale). Il punto è che non capisco a cosa si voglia appellare! Che ne so io quando la banca gli da i soldi??? Come si fa a definire un data precisa??? E' stra-noto che il venditore prende i soldi dopo qualche giorno!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 18:29
    ......E' stra-noto che il venditore prende i soldi dopo qualche giorno
    Non è assolutamente vero!
    Con tutti i furbi che ci sono in giro, il venditore ha il diritto di ricevere il saldo completo nel momento stesso in cui fa il rogito e consegna le chiavi del suo bene.
    Solo con il consenso di entrambe le parti si potrà derogare da questo contesto.

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 07:47
    Anche se sulla casa il venditore ha una ipoteca e un mutuo da estinguere?
    Inoltre, rileggendo il compromesso, non è specificato (per inesperienza nostra e/o del notaio) che la consegna delle chiavi deve avvenire al rogito...prob. lui si sta appellando a questo...

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 13:21
    Anche se sulla casa il venditore ha una ipoteca e un mutuo da estinguere?
    Inoltre, rileggendo il compromesso, non è specificato (per inesperienza nostra e/o del notaio) che la consegna delle chiavi deve avvenire al rogito...prob. lui si sta appellando a questo...

    scusa, forse ho capito male, ma tu compreresti una casa soggetta ad ipoteca ? Io no.
    Per questo in genere si combina l'atto di compravendita contestualmente all'estinzione del precedente mututo con cancellazione dell'ipoteca.

    Io ho da poco venduto casa mia, ho ricevuto tutti i soldi parte dei quali li ho girati direttamente alla banca con cui avevo il mutuo, questa ha rilasciato quietanza di pagamento a garanzia della cancellazione dell'ipoteca. Contestualmente l'acquirente ha stipulato il suo mutuo. Il tutto e' avvenuto contestualmente. Quindi qual'e' il problema ?

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 13:48
    Scusa, forse ho capito male, ma tu compreresti una casa soggetta ad ipoteca ? Io no.
    Per questo in genere si combina l'atto di compravendita contestualmente all'estinzione del precedente mututo con cancellazione dell'ipoteca.

    Io ho da poco venduto casa mia, ho ricevuto tutti i soldi parte dei quali li ho girati direttamente alla banca con cui avevo il mutuo, questa ha rilasciato quietanza di pagamento a garanzia della cancellazione dell'ipoteca. Contestualmente l'acquirente ha stipulato il suo mutuo. Il tutto e' avvenuto contestualmente. Quindi qual'e' il problema ?

    E' esattamente la mia situazione! Sulla casa che sto acquistando, c'è una ipoteca che va estinta dal venditore, cosicchè io possa accenderne una nuova. Fin qui tutto ok. Il punto sta nella "contestualità". Il venditore non vuole dare le chiavi fin quando non riceve tutti i soldi, e possono passare alcuni giorni per motivi tecnici della banche (estingui una ipoteca, accendine un'altra, ecc....), così mi è stato spiegato. Ma io in tutto ciò che c'entro? Lui si tutela tenendosi le chiavi e io resto a mani vuote (oltretutto se ne è uscito con questa storia a 20 giorni dal rogito, scombussolandoci tutti i piani!)

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 13:58

    E' esattamente la mia situazione! Sulla casa che sto acquistando, c'è una ipoteca che va estinta dal venditore, cosicchè io possa accenderne una nuova. Fin qui tutto ok. Il punto sta nella "contestualità". Il venditore non vuole dare le chiavi fin quando non riceve tutti i soldi, e possono passare alcuni giorni per motivi tecnici della banche (estingui una ipoteca, accendine un'altra, ecc....), così mi è stato spiegato. Ma io in tutto ciò che c'entro? Lui si tutela tenendosi le chiavi e io resto a mani vuote (oltretutto se ne è uscito con questa storia a 20 giorni dal rogito, scombussolandoci tutti i piani!)

    In questo caso si tratta di contattare le banche, nonche' il notaio (io le telefonate che ho fatto, fino anche a pochi giorni dal rogito... non le conto) perche' a mio avviso e' possibile fare tutto insieme, ossia estinzione mutuo, cancellazione ipoteca, accensione nuovo mutuo con conseguente versamento alla parte venditrice del 100% dell'importo.

    Non sono esperto del settore ma ti porto la mia testimonianza. Per darti qualche dettaglio in piu', nel mio caso il rogito e' avvenuto fisicamente presso la banca dell'acquirente. Il notaio si e' preso l'assegno destinato alla cancellazione del mio mutuo e, su mandato specifico, e' andato lui stesso subito dopo presso la mia banca dove ha ritirato la lettera di cancellazione mutuo. Tutto cio' compare nero su bianco sull'atto.
    Oltretutto mi pare che ora (dal 2 giugno) la cancellazione dell'ipoteca sia automatica e gratuita per cui mi pare che ci sia anche un ostacolo in meno.

    spero di essere stato utile

  • belindaw
    Belindaw Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 12:18
    Confermo anche io: a luglio compro casa, casa che ha un mutuo attivo dei proprietari, i quali devono poi contestualmente (il giorno dopo tipo) comprare la loro nuova casa.

    La banca che ti emette il mutuo preparerà un assegno circolare per l'estinzione del mutuo presente. E' il notaio in genere che si occupa della turnazione e che quindi, assegno circolare alla mano, nello stesso giorno, va nell'agenzia dove è acceso il mutuo da chiudere e fa tutto. Chiaramente le due banche devono saperlo prima (di solito ti ifssano un appuntamento).

    ma tutto avviene nello stesso giorno. vai in banca e richiedi bene qs cose, esigile.
    alle vv mettono difficoltà per 'costringerti' ad accentere il nuovo mutuo sulla banca dove è gia' presente (magari te lo hanno rpoposto) cosi' si' che è tutto piu' semplice.
    cmq la cosa migliore è sentire in primis il notaio.

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 13:16
    Grazie! Allora, il notaio mi ha già detto che il giorno dopo al rogito (visto che lo facciamo di pomeriggio) andrà ad estinguere il mutuo esistente e contatterà la mia banca (ing-direct) per far sì che il venditore abbia i soldi al più presto (magari, come dite voi, contestualmente)...cmq sto aspettando dal notaio maggiori info!

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 09:34
    Aggiornamento. Ora il venditore ha chiesto di avere qualche giorno prima del rogito, una copia del rogito stesso (presumo il notaio lo prepari prima), in maniera tale da "studiarlo e vedere se mi va tutto bene" (testuali parole). E' legittima una richiesta del genere? Altra domanda: è possibile richiedere anche una copia delle chiavi anche per me, impegnadomi a non cambiare la serratura fino a quando il venditore non avrà la piena disponibilità del denaro? Grazie ancora

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 10:42
    Mà...secondo me non hai ancora capito....
    se una casa la paghi davanti al notaio con solodi o mutuo...ma sempre la paghi...come esci dal notaio la casa è tua e devi pretendere le chiavi. e fine.
    delle rogne che ha chi vende te non te ne deve fregare nulla.
    digli semplicemente che vai dal notaio quando sai che lui ti da casa.

    magari capita che dopo una settimana che hai comprato ma ancora non ne sei entrato in possesso che ti ci entra una bella famigliola di cinesi....e la rogna ormai è tua...per non parlare che so..un incendio...qualche tubo che perde e allaga quello di sotto...vedi te se sei disposto a rischiare.
    altrimenti unica via d'uscita...lasci 30 gg al proprietario le chiavi dopo rogito...ma tutto deve esseere messo nero su bianco dal notaio.

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 11:06
    Ho capito, ho capito...ma ipotizziamo la scena: io voglio le chiavi perché è un mio diritto (sono d'accordo, ma non i riferimenti legislativi per dimostrarlo), lui mi dice che non me le da...che faccio? Lo prendo a schiaffi? In ogni caso, verrà TUTTO messo nero su bianco, la data di consegna delle chiavi, la penale per il ritardo, ecc...., sto anche valutando di lasciare in deposito al notaio la parte di denaro che do di tasca mia...

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 11:41
    Se viene tutto messo nero su bianco allora può andare bene in quanto se lui poi ti fa problemi per le chiavi alla scadenza pattuita lo puoi portar in tribunale, far annullare la compravendita e dunque pagarti oneri e danni che hai avuto.

  • belindaw
    Belindaw Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 13:04
    Bene! sono contentissima!
    allora in bocca al lupo x la casa nuova

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 13:21
    Ultimissimo aggiornamento. La mia banca emetterà 2 assegni: uno per estinguere il mutuo precedente e intestato alla relativa banca, l'altro intestato il venditore...il tutto avverrà il giorno del rogito, quindi il venditore non dovrebbe fare problemi....spero

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 13:30
    Ultimissimo aggiornamento. La mia banca emetterà 2 assegni: uno per estinguere il mutuo precedente e intestato alla relativa banca, l'altro intestato il venditore...il tutto avverrà il giorno del rogito, quindi il venditore non dovrebbe fare problemi....spero

    bene.

    ti consiglio pero' di farti dare anche tu (!!) copia dell'atto in anticipo dal notaio in modo da leggerlo per bene e con calma, in modo da chiedere eventuali chiarimenti, in modo da non trovarsi sorprese il giorno dell'atto!!

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 12:11
    Scusate, mi veniva un dubbio riguardo alla modalità della compra-vendita che andrò a fare. Visto, come dicevo, che faremo il rogito di pomeriggio, il notaio andrà ad estinguere il mutuo del venditore il giorno dopo. Però il venditore avrà i soldi (decurtati della cifra per estinguere il mutuo) il giorno del rogito...ma la cancellazione della sua ipoteca avverrà appunto il giorno dopo. Questo "sfasamento temporale" è rischioso? E' regolare? Si può fare? Viene a mancare quella contestualità di cui si parlava prima...
    Grazie e scusate ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI