• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-12 10:36:47

Consegna chiavi dopo il rogito


Anonymous
login
03 Novembre 2005 ore 14:56 8
Qualche mese fa ho firmato un compromesso per l'acquisto di un appartamento. In quel momento avavamo stabilito che la stpula dell'atto definitivo di compravendita doveva avvenire entro Gennaio 2006 e che "La proprieta, il godimento il possesso e gli oneri dell'immobile...." venivano trasferiti al momento della stipula dell'atto notarile.

Mi sembra chiaro (o no?) che al momento del rogito io devo avere le chiavi dell'appartamento e questo deve essere libero da persone e cose.

Ora nasce un problema. Gli attuali proprietari mi hanno fatto sapere che per fare dei lavori nella nuova casa , vorrebbero posticipare la consegna delle chiavi di 1 mese rispetto al rogito.

La cosa non mi sta molto bene, però sono disposto anche ad un accordo.

Pensavo di modificare il compromesso nel seguente modo:
1. Pagare al rogito circa il 90 % della cifra mancante e posticipare il 10 % alla consegna delle chiavi (e appartamento libero)
2. Stabilire una penale giornaliera nel caso di ritardo nella consegna dell'appartamento.
3. Chiedere ugualmente la consegna di un mazzo di chiavi al momento del rogito

Però mi stanno venendo alcuni dubbi. Ad esempio, mi chiedevo se
1. era possibile modificare il compromesso in questa fase o è meglio fare un'integrazione al vecchio accordo
2. la posticipazione del pagamento deve essere fatta ancora davanti al notaio o basta una scrittura privata e se devo preventivare dei costi aggiuntivi per il notaio.
3. è meglio iinserire nel compromesso la richiesta che è necesario fare un sopralluogo di visione dell'appartamento prima del saldo finale?


Se avete alcuni suggerimenti vi ringrazio.

Marco
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2005, alle ore 15:20
    Di solito si lasciano un paio di settimane dopo il rogito per il trasferimento (la mia agenzia dice un mese).
    Io sono nella stessa tua situazione. Sto aspettando che la tipa se ne esca e ho preso accordi solo verbali. Ho lasciato infatti un quesito sul forum per vedere se qualcuno conosce l'esistenza di una normativa.
    Prova a sentire un notaio, magari quello che dovrà effettuare la compravendita.
    Il notaio ti da più garanzie (anche psicologicamente nei confronti dei venditori). Magari puoi far firmare un accordo preparato da te e che comunque resta una scrittura privata davanti al notaio che sa più di ufficiale.
    Se riesci a spuntare un 10% alla consegna posticipata al rogito è tutto di guadagnato ma non so se accetta il venditore perché non è più tutelato lui.
    La penale è senz'altro un'ottima idea.
    Vedrai che se senti un notaio ti aiuta in questo senso. Se c'è di mezzo un'agenzia prova a chiedere anche a loro.
    Ciao.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 09:40
    Le agenzie raccontano un sacco di panzane!

    Il passaggio di proprietà (con relativa consegna delle chiavi) deve avvenire al momento del rogito (previa visione dell'immobile almeno qualche ora prima).

    Una volta pagato, chi mi garantisce di poter entrare in possesso dell'immobile nei tempi stabiliti?

    Riguardo alla consegna in momento successivo a quello previsto, ritengo sia preferibile spostare l'atto notarile a tale momenti, invece di cambiare il compromesso, trattenere quattrini, ecc.

    Ciao.

    Gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 09:44
    Certo che sarebbe meglio come dice Gigi0 ma purtoppo non è così praticamente.
    Se io compro da una persona che compra da un'altra che compra da un'altra ancora e tutti ci intestiamo la prima casa, qualche giorno dopo il rogito bisogna lasciarlo se no la questione è inconciliabile.
    E' un compromesso al quale bisogna sottostare.
    Bisogna tutelarsi con le scritture private.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 10:18
    Ho una lunga esperienza professionale e ti assicuro che ai miei clienti non è mai capitato di ricevere le chiavi in momento successivo al rogito, anzi, spesso prima.

    Mi piacerebbe capire quali impedimenti potrebbero insorgere per non consentire questa prassi normale.

    Accettare supinamente imposizioni da parte di agenzie e venditori con pochi scrupoli, porta tantissima gente a chiedere aiuto in questo forum, dopo aver già "fatto la frittata".

    Prova a chiedere al venditore di firmare il rogito, ma di ricevere i soldi diopo qualche giorno.

    Ciao.

    Gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 10:24
    Io ho comprato 4 case e in tutti i casi ho dovuto lasciare il tempo ai proprietari di trasferirsi perché a loro volta dovevano rogitare e far uscire i vecchi proprietari.
    Non riesco a capire come si possa fare diversamente con case di privati.
    Bisognerebbe tutti fare il rogito e il trasloco lo stesso giorno.
    Hai esperienza in casi come questo ? Come è stato fatto ?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 12:43
    Mi pare di capire che il problema sorga da motivazioni di carattere economico legate all'erogazione del mutuo; ebbene, in questi casi sono sempre riuscito a far consegnare l'immobile prima del rogito, previo congruo versamento in acconto di un importo tale da scoraggiare qualsiasi furbacchionata.

    Mi rendo però perfettamente conto del problema in mancanza di disponibilità finanziarie.

    Ciao.

    Gigi

  • peppe64
    Peppe64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Marzo 2006, alle ore 13:17
    Sta capitando anche a me lo stesso problema, solo che ne sono stato informato dal venditore solo ora...
    In sintesi: sul compromesso è scritto che il rogito deve avvenire entro il 15/4, e che lo stato dell'immobile acquistato è "libero al rogito da cose e persone"; qualche giorno fa mi chiama il venditore e mi chiede di poter rimanere un mese dentro casa dopo il rogito in quanto deve a sua volta comprare un appartamento successivamente al mio rogito, aspettare alcuni mobili, traslocare, ecc. ecc.
    Qualche consiglio? Capisco il problema del venditore, ma capisco anche che non se ne è mai parlato prima e che quindi accollarmi il rischio di comprare un appartamento di fatto occupato invece che libero mi pare troppo...
    Ah, aggiungo che la casa mi serve e di corsa, quindi se c'è qualche modo per agevolare l'uscita del venditore con le opportune garanzie (che so, pagamento parziale al rogito, forti penali per ogni giorno di ritardo, ecc.) sono disposto a venirgli incontro, basta che se ne vada in fretta...

  • pinmaco
    Pinmaco Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Marzo 2006, alle ore 10:36
    Ciao a tutti
    io propongo una soluzione, al momento della sottoscrizione dell'atto effettivamente si può trasferire la sola proprietà ma non il possesso che potrà essere dato in un'altra data che dovrà essere indicata nel rogito.
    nel caso di ritardo nella consegna si può anche stabilire una penale per ogni giorno di ritardo oppure si può trattenere una somma che verrà consegnata al momento della consegna delle chiavi.
    Ricorda che tutto ciò può essere stabilito nel rogito, parlane con il Notaio vedrai che ti saprà consigliare per il meglio. ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI