Salve a tutti, vi spiego la nostra situazione nella speranza di poter avere le idee più chiare grazie anche al vostro parere.
Stiamo vendendo casa.
Nel compromesso firmato mesi orsono avevamo specificato le seguenti clausole.
- Acquisto da perfezionarsi con rogito entro il 31 marzo del 2008
- Pagamento al momento del rogito
- Ulteriori 10 giorni per poter svuotare casa e perfezionare l'acquisto del nuovo immobile (anche noi abbiamo firmato un compromesso per un nuovo appartamento a scadenza 30 aprile 2008)
- 100? giornaliere di penale per ogni giorni successivo al 31 marzo quale conclusione della trattativa di vendita.
Ci chiama l'altro giorno il notaio della controparte (l'acquirente) e cerca di imporci le seguenti condizioni (risultanti anche dalla bozza del rogito da noi richiesta al notaio stesso):
- Consegna chiavi al momento del rogito, che ci assicura così deve essere per legge!
- Pagamento del saldo in un periodo differito che va tra 20 giorni ed un mese dal momento del rogito
- I soldi sono saranno concessi dalla banca dell'acquirente e vincolati a nostro nome (nel senso che non passeranno nel c/c degli acquirenti ma sarà la banca a versarli direttamente nel nostro c/c)
- Il differimento è dovuto alla necessità di trascrivere l'ipoteca sull'immobile (costituita con atto immediatamente successivo al rogito stesso) nell'apposito registro, più i tempi tecnici richiesti dalla banca.
I nostri dubbi:
1) Possiamo chiedere di consegnare le chiavi nel momento in cui la Banca di fatto salda il conto? O davvero per legge le chiavi devono essere consegnate contestualmente al momento del rogito e basta?
2) Possiamo chiedere una penale giornaliera di 100? nel caso i soldi della banca arrivassero dopo il 31 Marzo come da compromesso?
3) Problema di tempistica, non vorremmo che, in caso di ritardo eccessivo, il nostro contratto per l'acquisto della nuova casa scadesse con eventuali rogne, perché finché gli acquirenti non ci pagano, finché non abbiamo i soldi sul nostro c/c, non possiamo fare il rogito per la casa nuova.
4) Non vorremo ritrovarci con la nostra casa ipotecata, senza chiavi (cioé senza casa), e magari la banca che non paga magari (faccio per dire) perché un virus informatico gli ha infestato i pc e dover finire in causa.
Un grazie anticipato a chiunque potesse darci delucidazioni
PS: che vuol dire "Si rinuncia all'ipoteca legale" (clausola che abbiam trovato nel contratto)