• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-21 18:21:15

Consegna chiavi al rogito per legge?


Dani21
login
08 Marzo 2008 ore 20:37 8
Salve a tutti, vi spiego la nostra situazione nella speranza di poter avere le idee più chiare grazie anche al vostro parere.

Stiamo vendendo casa.

Nel compromesso firmato mesi orsono avevamo specificato le seguenti clausole.
- Acquisto da perfezionarsi con rogito entro il 31 marzo del 2008
- Pagamento al momento del rogito
- Ulteriori 10 giorni per poter svuotare casa e perfezionare l'acquisto del nuovo immobile (anche noi abbiamo firmato un compromesso per un nuovo appartamento a scadenza 30 aprile 2008)
- 100? giornaliere di penale per ogni giorni successivo al 31 marzo quale conclusione della trattativa di vendita.

Ci chiama l'altro giorno il notaio della controparte (l'acquirente) e cerca di imporci le seguenti condizioni (risultanti anche dalla bozza del rogito da noi richiesta al notaio stesso):
- Consegna chiavi al momento del rogito, che ci assicura così deve essere per legge!
- Pagamento del saldo in un periodo differito che va tra 20 giorni ed un mese dal momento del rogito
- I soldi sono saranno concessi dalla banca dell'acquirente e vincolati a nostro nome (nel senso che non passeranno nel c/c degli acquirenti ma sarà la banca a versarli direttamente nel nostro c/c)
- Il differimento è dovuto alla necessità di trascrivere l'ipoteca sull'immobile (costituita con atto immediatamente successivo al rogito stesso) nell'apposito registro, più i tempi tecnici richiesti dalla banca.

I nostri dubbi:
1) Possiamo chiedere di consegnare le chiavi nel momento in cui la Banca di fatto salda il conto? O davvero per legge le chiavi devono essere consegnate contestualmente al momento del rogito e basta?
2) Possiamo chiedere una penale giornaliera di 100? nel caso i soldi della banca arrivassero dopo il 31 Marzo come da compromesso?
3) Problema di tempistica, non vorremmo che, in caso di ritardo eccessivo, il nostro contratto per l'acquisto della nuova casa scadesse con eventuali rogne, perché finché gli acquirenti non ci pagano, finché non abbiamo i soldi sul nostro c/c, non possiamo fare il rogito per la casa nuova.
4) Non vorremo ritrovarci con la nostra casa ipotecata, senza chiavi (cioé senza casa), e magari la banca che non paga magari (faccio per dire) perché un virus informatico gli ha infestato i pc e dover finire in causa.

Un grazie anticipato a chiunque potesse darci delucidazioni

PS: che vuol dire "Si rinuncia all'ipoteca legale" (clausola che abbiam trovato nel contratto)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 22:25
    Ti stanno prendendo in giro!

    La consegna delle chiavi avviene alla firma del rogito ed in quel preciso momento deve avvenire il pagamento dell'intero importo precedentemente concordato, salvo pattuizioni diverse (scritte).

    Così impongono le norme e gli usi.

    Non farti raggirare e non consegnare le chiavi o firmare l'atto di rogito finché l'importo non è sul tuo conto corrente o nelle tue mani con un assegno.

    Se conosci un notaio, chiedi consiglio a lui.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 02:31
    Io mi trovo nella situazione simmetrica rispetto a quella di chi ha iniziato la discussione. Sto vendendo un appartamento. I compratori hanno abusato della mia disponibilità a venire loro incontro circa i tempi di stipula del rogito, inserendo nella bozza di compromesso una clausola che prevedeva la consegna dell'appartamento all'atto del compromesso e prevedendo tempi lunghissimi per il rogito; per intendersi, il compromesso è stato stipulato ai primi di aprile (con pagamento contestuale di quasi la metà del prezzo), ma il termine per il rogito è fissato a gennaio 2009. Nella bozza di compromesso che mi era stata inviata era sì prevista la consegna immediata dell'immobile, ma mi era stato fatto capire che il prezzo pattuito sarebbe stato pagato interamente al compromesso, per cui io credevo che l'intervallo di tempo in questione sarebbe stato breve e non ci avevo fatto caso.

    La consegna è prevista per questa settimana. Quello che mi chiedo è: considerato che il compromesso non prevede nulla circa la ripartizione delle spese nell'intervallo di tempo, molto lungo (ben otto mesi!) in cui io resterò proprietario senza essere possessore dell'immobile, come dobbiamo regolarci per la ripartizione delle spese? L'ICI, in base alle sentenze della Cassazione, sarà a carico del promittente venditore; ma che fare per le utenze, la tassa sui rifiuti, le spese condominiali? Posso esigere dal promittente acquirente la voltura delle utenze?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 12:57
    All'amico cagliaritano, come rettamente suggerito da Condominiale, consiglio di non accondiscendere alla richiesta formulata, in quanto foriera di non lievi rischi.
    Per quanto riguarda Stefano, mi sembra che sia stato sin troppo accomodante, è il caso di mettere nero su bianco tutti i punti di contrasto, quali, appunto, derivanti dalla mancata coincidenza tra proprietà e possesso...direi d'imputare senz'altro il tutto al promissario acquirente, se non accetta, che si risolva il contratto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 22:13
    Aggiornamento.

    Nonostante io abbia predisposto tutto per la consegna entro i termini (a dimostrarlo ho le fatture della ditta di pulizie e della ditta di traslochi, che sono state pagate con assegno il giorno prima) il figlio (con cui ho sempre trattato senza che mi fosse mai stato detto che il compromesso sarebbe stato stipulato dal padre: secondo me è un gioco delle parti) del promittente acquirente si è fatto sentire per telefono 10 giorni dopo il termine previsto per chiedere se avevo provveduto a sgomberare l'appartamento. Faccio presente che, dalla data del compromesso, stipulato sei settimane prima, non si erano mai fatti sentire, neanche per concordare un termine.
    Io ho detto che per la consegna ci saremmo risentiti questa settimana. Durante la settimana lavoro tutto il giorno fino alle sei del pomeriggio circa, l'appartamento è ubicato a circa un'ora di viaggio da dove abito ora e questo fine settimana avevo già programmato di andare via. La controparte ha fatto presente che loro avrebbero una certa urgenza perché hanno addirittura già contattato dei possibili inquilini, e vorrebbero avere le chiavi dell'appartamento prima del mese di giugno, quando saranno troppo occupati (il rogito è revisto entro il gennaio prossimo!).

    Preciso inoltre che il preliminare parla, cito testualmente, di "possesso materiale del bene promesso in vendita dato ed accettato a partire dalla data del 10/5/2008". In nessuna parte del preliminare si parla di affitto dell'immobile in pendenza del rogito. Che gli acquirenti intendessero affittare mi è stato accennato nel mese di marzo, due mesi dopo l'inizio delle trattative e il raggiungimento di un'intesa sul prezzo, cosa che interpretati espressamente come una sorta di promesse che il rogito sarebbe stato stipulato in tempi brevi, e non nove mezzi e dopo la stipula del compromesso. Alla stipula del compromesso l'acquirente mi disse che voleva la consegna "nel caso trovasse da affittare l'appartamento", senza dire niente circa una sua determinazione in questo senso; ma io ho sempre dato per scontato che questo presupponesse la stipula del rogito e non mi sono mai impegnato, neanche verbalmente, a consentire di dare in affitto l'appartamento, ma mi ero solo reso disponibile a facilitare la visita dell'appartamento (sempre nel presupposto, mai smentito esplicitamente, che il rogito avvenisse in tempi brevi).

    La mia domanda è: posso legittimamente subordinare la consegna dell'appartamento ad un impegno scritto a non dare in affitto l'appartamento prima del rogito?

    Ed è possibile pensare di dare in affitto un appartamento sulla base di una semplice promessa d'acquisto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 06:51
    Come ti abbiamo detto sopra, non farti prendere in giro.

    Potresti pagare caro, in termini finanziari ed altro, l'approssimazione con cui la controparte porta avanti la trattativa a proprio favore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 13:11
    Come già detto in precedenza, a Stefano consiglio di non accondiscendere a simili richieste...soprattutto, nienti accordi verbali.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 23:14
    Aggiornamento.

    Mi sono rivolto ad un mio amico avvocato, il quale sostiene che la possibilità per il promittente acquirente di dare in affitto l'appartamento in pendenza del rogito ha natura pattizia. Perciò, alla data fissata per la consegna ho sottoposto un testo di verbale di consegna predisposto dal mio legale nel quale si specificava espressamente il divieto di dare in affitto l'appartamento. Il promittente acquirente si è rifiutato di firmarlo ed io non gli ho consegnato l'immobile. Il promittente acquirente si è anche rifiutato di tenere una copia del verbale per studiarselo, salvo poi farlo richiedere successivamente...dal figlio.

    Ora, a distanza di oltre un mese e mezzo, e in prossimità della scadenza della seconda tranche del pagamento (31 luglio), dal legale della controparte mi è arrivata un'intimazione ad adempiere.

    Io sono deciso a non cedere. Spero che il mio legale abbia ragione, e cioè che io possa oppormi alla pretesa del promittente acquirente di dare in affitto l'appartamento per ben sei mesi in pendenza del rogito.

    Altrimenti sono guai.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 18:21
    Vorrei proprio sapere quale riferimento normativo potrebbe regolare una locazione del genere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI