menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-21 08:39:53

Confusione agevolazioni prima casa


Sbottino
login
20 Novembre 2007 ore 14:33 3
Premetto che sono 3 giorni che seguo il forum in cerca dell'informazione che fa per me. Ma un caso come il mio ho non l'ho trovato oppure uno simile c'era ma un pò confusionario. Ecco il mio quesito.

Nel 2003 è morto mio padre e la casa è passata al 50% a mia mamma ed il rimanente a me e mio fratello in ugual misura.Questo passaggio a mio ricordo è avvenuto in modo naturale cioè non mi pare abbiamo pagato nulla per la successione. Ora sono in procinto di acquistare una nuova casa che diventerà la mia abitazione principale sempre nel comune dove abita mia mamma. C'è il rischio che non mi vengano riconusciute le agevolazioni prima casa ? Ho chiesto a un pò di persone ma ognuno mi ha dato risposte diverse. C'è qualcuno che può darmi una risposta certa e definitiva?
Grazie in anticipo

P.S.
Se vi può essere d'aiuto la casa era stata acquistata dai miei nel 1970
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 16:17
    La risposta al tuo quesito è contenuta nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate che centinaia di volte citiamo in questo forum:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Leggi con attenzione, ad esempio:

    3) l'assenza di altri diritti reali vantati su immobili ubicati nello stesso comune: l'acquirente non può risultare titolare " ... esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare";

    4) la novità nel godimento dell'agevolazione: l'acquirente non può essere titolare " ... neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo ..." o, in generale, con le agevolazioni "prima casa" che si sono succedute negli anni.

    Leggi attentamente il punto 2.2 che dovrebbe agevolarti e permetterti di poter usufruire delle agevolazioni "prima casa".

    Ogni tuo dubbio verrà comunque fugato da un'attenta lettura della Circolare.

  • sbottino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 08:30
    Innanzi tutto grazie!
    Si, direi proprio che leggendo la circolare (aiutato da un sonsulente caf) e scartando il discorso di quote con coniuge, (visto che mia moglie non ha nulla) il mio caso sta proprio nel "...diritto esclusivo"

    Infatti io ho solo il 25% dell'immobile ed in più non posso buttare fuori di casa mia mamma! Per lei è l'abitazione principale.

    Quindi direi proprio che le agevolazioni me le prendo volentieri

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 08:39
    Come hai constatato le agevolazioni esistono, basta saperle "scovare" nelle norme e circolari che vengono pubblicate.

    I bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI