• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-19 07:59:26

Conformità impianto termico


Fab9000
login
17 Luglio 2008 ore 13:40 5
Avrei necessità di adeguare l'impianto termico della casa di montagna.
E' presente un piano cottura (senza valvole di sicurezza) ed una caldaia nella sala/cucina (dovrebbe essere di tipo B con scarico direttamente all'esterno) insieme ad un caminetto a legna.
L'impianto è ora a gpl ma dovrebbe essere convertito nei prossimi anni a metano.
Ora è presente solo un foro di aerazione sotto il caminetto:
E possibile fare solo quello in alto o devo farne un altro in basso (non in comune con il caminetto?
Devo inoltre far installare il maniglione di sicurezza?

grazie in anticipo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 14:49
    Non potendo visionare lo stato dei luoghi, non conoscendo le superfici e cubature, non sapendo delle dotazioni di sicurezza dei fuochi, è difficile darti risposte sicure.

    Comunque ogni locale che ospita un apparecchio termico a gas deve essere dotato di un?apertura di ventilazione, vicina al pavimento.
    Tale apertura deve essere:
    1. collegata con l?ambiente esterno all?edificio;

    2. non chiudibile;

    3. di perlomeno 100 centimetri quadrati di grandezza e comunque di almeno 6 centimetri quadrati per ogni kilowatt di portata termica degli apparecchi ospitati;

    4. protetta da una griglia o una rete metallica. Nel calcolo delle sue dimensioni va tenuto conto dell?ingombro alla ventilazione di tale griglia o rete;

    5. vicina al pavimento o, se lontana, di proporzioni maggiori del 50%.

  • fab9000
    Fab9000 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 16:11
    Allora innnanzitutto grazie per la risposta.
    Nel dettaglio il localè è di circa 23 mq e 64 mc.

    L'apertura già presente sotto il caminetto, collegata con l'esterno, non chiudibile e protetta da griglia sull'esterno ha un diametro di ca 12 cm (>400 cmq) ed è a circa 10 cm da terra e 2,5 mt di distanza dalla caldaia.
    Volevo sapere se può essere utilizzata anche per l'aerazione del vano e se sono obbligato a fare il foro di aerazione in alto per i fuochi (non c'è cappa).
    Inoltre è necessario installare il maniglione di sicurezza per i fuochi?

    Grazie ancora
    fab

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 17:06
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum che non vale la pena ritornarci ancora.

    Usa il tasto "CERCA" in alto alla pagina, troverai tutte le indicazioni che cerchi..... come ad esempio qui:

    viewtopic.php?t=20754

  • fab9000
    Fab9000 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 13:10
    Scusate ancora:
    ma se sostituissi il piano cottura con uno elettrico non avrei più bisogno del foro in alto di aerazione? (dato che quello di ventilazione in basso c'è già).
    arigrazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 07:59
    Mentre il foro "in basso" è comunque obbligatorio, il foro in alto per l'evaquazione dei fumi puo essere sostituito, solo in determinati casi, da una "cappa filtrante".

    Nel caso di assenza di "fiamme" potrai comunque parlarne con un installatore professionista della tua zona per trovare la soluzione ideale al tuo ambiente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI