• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-21 10:39:53

Conformità edilizio urabnistica.


Mauryem
login
17 Dicembre 2010 ore 19:23 10
Salve avrei bisogno di un parere, in merito ad un appartamento che vorrei acquistare. L'appartamento è stato ricavato dalla ridivisione di due appartamenti che in passato erano stati accorpati in una unica unità solo di fatto senza titolo edilizio, infatti al catasto risultano ancora due unità separate con lo stato di fatto precendente ai lavori. Ora sono stati ridivisi come erano prima solo che nella parte in vendita sono presenti due bagni e nessun vano cucina, perché al tempo era stato trasformato nel secondo bagno, inoltre non sono presenti nessun tipo di utenze, luce, acqua e gas, nessun impianto e contatori. Alla vendita l'agenzia e il proprietario lo dichiarano conforme alla regolamentazione edilizio urbanistica come uso abitazione, ma a mio parere lo stato descritto dovrebbe pregiudicare la regolarità edilizia per uso abitazione. Inoltre come è possibile al progetto di ristrutturazione con D.I.A. dichiarare uno stato di fatto nelle condizioni elencate per riportarlo ad auno stato di progetto con la presenza della cucina e delle utenze senza eventualmente incorrere in problematiche e difformità di legge insanabili e comunque fastidiose o costose. Grazie per qualunque suggerimento. Saluti Mauryem
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 20:58
    Il problema delle utenze può essere secondario, in questo momento, l'assenza del vano cucina è più pregnante. E' una stanza cieca?

  • mauryem
    Mauryem Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 08:27
    No, il secondo bagno è posto dove c'era in origine la cucina ed è presente una finestre balcone con un terrazzino.

  • mauryem
    Mauryem Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 08:38
    E' anche presente in un lato della stanza la colonna delle canne fumarie. Grazie fin d'ora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 12:45
    Prima di firmare la proposta d'acquisto, consiglierei di chiedere copia dell'intero fascicolo edilizio, in primo luogo.

  • mauryem
    Mauryem Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 08:03
    Per verificare cosa di preciso? intendi per fascicolo la licenza edilizia, il progetto l'abitabilità al moneto della costruzione dell'immobile, perché per quanto riguarda le modifiche apportate per quanto dice la proprietà sono state esegite senza titolo edilizio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 08:05
    A parte il titolo edilizio originale, intendo gli interventi successivi, compreso eventuale DIA.

  • mauryem
    Mauryem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 16:53
    Posso farlo io all'ufficio dell'edilizia privata del comune o ci vuole una delega della proprietà? Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 17:28
    Ai fini dell'accesso agli atti, ex L. 241/90, occorre una delega del proprietario. Il rifiuto di conferirla, ovviamente, va valutato come mancanza di buona fede, con le conseguenze sul piano delle trattative che è facile immaginare.

  • mauryem
    Mauryem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 10:06
    Grazie dei suggerimenti, girerò la proposta all'agenzia ed eventualmente se servirà approffiterò ancora della vostra cortesia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 10:39
    è qualcosa di più d'una proposta, seppur attraverso l'intermediario, la richiesta dev'essere formale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI