• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-12-13 20:43:32

Confini, edificabilità, strada d'accesso: molti problemi

Vanexas
login
13 Dicembre 2012 ore 14:15 1
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Ho acquistato un terreno a marzo 2012, ho dato subito l'incarico ad un geometra di porre i confini. subito sono sorti dei problemi. Il geometra si è avvalso del suo topografo di fiducia per i rilievi, sono stati usati tre punti per rilevare i confini, mi smebra siano edifici storici presenti da 200 anni. fatti i confini il problema che sorge è questo: i vicini confinanti a nord hanno edificato circa 6 anni fa un'abitazione che però non ha rispettato i classici 5 metri dalla linea di confine ma solamente 2,5, costringendo cosi me a dover costruire la mia futura abitazione a 7,5 metri dal confine, inficiando in parte la metratura (circa 30 mq). Inoltre l'orto dei vicini ha sconfinato di 3 metri, su una lunghezza di 50 metri. Io essendo nuova proprietaria non avevo proprio idea di questi problemi e pare che pure loro fossero all'oscuro. il progettista della casa ha dichiarato di aver preso come punto di rifierimento per i confini dei suoi clienti un sasso che a loro dire sta al limitare effettivo dei terreni. Io mi chiedo, è possibile prendere un sasso che puo essere spostato a piacimento come punto di riferimento?
Mi chiedo inoltre se in tutto questo il comune che ha dato il permesso a costruire non possa essere in qualche modo ritenuto responsabile, almeno in minima parte. Tra l'altro il lotto edificabile non è ancora accessibile tramite nessuna strada, ho quindi fatto domanda al comune per avere un accesso. Il comune rifiuta di darmi l'accesso motivando la loro risposta con quanto segue: non si puo costruire una strada dividendo a metà un'area verde.
Io non so davvero piu cosa fare. I vicini minacciano di chiedere usucapione per la parte di terreno che usano ad orto, anche se mi spetta, il comune non mi da l'accesso. Allora a che mi serve un terreno edificabile se non è raggiungibile?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 20:43
    Buongiorno, il Suo è un caso molto interessante, ma dovrebbe fornirci qualche elemento in più, tra cui il disciplinare d'incarico al tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI