menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-12-13 20:43:32

Confini, edificabilità, strada d'accesso: molti problemi

Vanexas
login
13 Dicembre 2012 ore 14:15 1
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Ho acquistato un terreno a marzo 2012, ho dato subito l'incarico ad un geometra di porre i confini. subito sono sorti dei problemi. Il geometra si è avvalso del suo topografo di fiducia per i rilievi, sono stati usati tre punti per rilevare i confini, mi smebra siano edifici storici presenti da 200 anni. fatti i confini il problema che sorge è questo: i vicini confinanti a nord hanno edificato circa 6 anni fa un'abitazione che però non ha rispettato i classici 5 metri dalla linea di confine ma solamente 2,5, costringendo cosi me a dover costruire la mia futura abitazione a 7,5 metri dal confine, inficiando in parte la metratura (circa 30 mq). Inoltre l'orto dei vicini ha sconfinato di 3 metri, su una lunghezza di 50 metri. Io essendo nuova proprietaria non avevo proprio idea di questi problemi e pare che pure loro fossero all'oscuro. il progettista della casa ha dichiarato di aver preso come punto di rifierimento per i confini dei suoi clienti un sasso che a loro dire sta al limitare effettivo dei terreni. Io mi chiedo, è possibile prendere un sasso che puo essere spostato a piacimento come punto di riferimento?
Mi chiedo inoltre se in tutto questo il comune che ha dato il permesso a costruire non possa essere in qualche modo ritenuto responsabile, almeno in minima parte. Tra l'altro il lotto edificabile non è ancora accessibile tramite nessuna strada, ho quindi fatto domanda al comune per avere un accesso. Il comune rifiuta di darmi l'accesso motivando la loro risposta con quanto segue: non si puo costruire una strada dividendo a metà un'area verde.
Io non so davvero piu cosa fare. I vicini minacciano di chiedere usucapione per la parte di terreno che usano ad orto, anche se mi spetta, il comune non mi da l'accesso. Allora a che mi serve un terreno edificabile se non è raggiungibile?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 20:43
    Buongiorno, il Suo è un caso molto interessante, ma dovrebbe fornirci qualche elemento in più, tra cui il disciplinare d'incarico al tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI