• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-13 20:43:32

Confini, edificabilità, strada d'accesso: molti problemi


Vanexas
login
13 Dicembre 2012 ore 14:15 1
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Ho acquistato un terreno a marzo 2012, ho dato subito l'incarico ad un geometra di porre i confini. subito sono sorti dei problemi. Il geometra si è avvalso del suo topografo di fiducia per i rilievi, sono stati usati tre punti per rilevare i confini, mi smebra siano edifici storici presenti da 200 anni. fatti i confini il problema che sorge è questo: i vicini confinanti a nord hanno edificato circa 6 anni fa un'abitazione che però non ha rispettato i classici 5 metri dalla linea di confine ma solamente 2,5, costringendo cosi me a dover costruire la mia futura abitazione a 7,5 metri dal confine, inficiando in parte la metratura (circa 30 mq). Inoltre l'orto dei vicini ha sconfinato di 3 metri, su una lunghezza di 50 metri. Io essendo nuova proprietaria non avevo proprio idea di questi problemi e pare che pure loro fossero all'oscuro. il progettista della casa ha dichiarato di aver preso come punto di rifierimento per i confini dei suoi clienti un sasso che a loro dire sta al limitare effettivo dei terreni. Io mi chiedo, è possibile prendere un sasso che puo essere spostato a piacimento come punto di riferimento?
Mi chiedo inoltre se in tutto questo il comune che ha dato il permesso a costruire non possa essere in qualche modo ritenuto responsabile, almeno in minima parte. Tra l'altro il lotto edificabile non è ancora accessibile tramite nessuna strada, ho quindi fatto domanda al comune per avere un accesso. Il comune rifiuta di darmi l'accesso motivando la loro risposta con quanto segue: non si puo costruire una strada dividendo a metà un'area verde.
Io non so davvero piu cosa fare. I vicini minacciano di chiedere usucapione per la parte di terreno che usano ad orto, anche se mi spetta, il comune non mi da l'accesso. Allora a che mi serve un terreno edificabile se non è raggiungibile?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 20:43
    Buongiorno, il Suo è un caso molto interessante, ma dovrebbe fornirci qualche elemento in più, tra cui il disciplinare d'incarico al tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI