• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-18 21:51:18

Condono edilizio; silenzio assenzo


Truppa
login
13 Settembre 2005 ore 13:59 2
Salve a tutti.
E' la prima volta che scrivo. Sono alla ricerca urgente di informazioni relative ad una pratica di condono e spero che in questo forum qualcuno sappia indirizzarmi nel modo corretto.
Il problema (uno dei problemi) e' il seguente: ho aderito al condono edilizio del 1986 per un immobile fatto costruire da mio padre nel 63. Pratica apparentemente completa. Nel 1995 l'amministrazione avanza invece altre pretese e minaccia la demolizione se non presento altri documenti. Provvedo. Adesso, a distanza di 20 anni, l'amministrazione provvede ad un nuovo riesame e chiede ulteriori integrazioni della pratica. Non mi risulta che sia comportato in modo analogo con altri cittadini.
Puo' agire in questo modo oppure esiste un tempo limite trascorso il quale il condono deve essere concesso?
In rete ho trovato riferimenti a condanne inflitte all'mministrazione che non aveva concesso la sanatoria entro 36 mesi dalla presentazione del condono (il cittadino aveva scelto di adire le vie legali asserendo di aver subito dei danni economici). Ho interpretato bene? Esiste una giurisprudenza in materia?
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi un suggerimento.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 17:02
    L'amministrazione ha diritto a chiedere integrazioni documentali solamente se motivate e giustificate e non, invece, in maniera strumentale e con il solo scopo dilatorio o emulativo.

    Se l'immobile non si trovasse in zona soggetta a vincolo, per il quale non mancasse l'autorizzazione dell'ente preposto alla tutela del vincolo stesso, il decorso dei 36 mesi dal completamento della documentazione (quella espressamente prevista all'epoca dalla legge e circolari del ministro Nicolazzi - allo stesso modo prevista dalla giurisprudenza) si formerebbe il silenzio assenso, con valore di concessione edilizia (oggi permesso) in sanatoria.

    Nel caso contrario (assenza di autorizzazione per il vincolo) il silenzio assenso non potrebbe formarsi, anzi, potrebbe intendersi silenzio rifiuto, ma non è il caso di preoccuparsi (la materia è complessa).

    Non ti aspettare alcun risarcimento dei danni, in assenza di una formale diffida all'adempimento, ecc.

    Potresti invece diffidare ora l'amministrazione (raccomandata A.R. con termine fissato in 30 gg.) per il rilascio della sanatoria, ma solamente nella certezza di avere una pratica completa come sopra.

    Tienici informati e auguri.

    Ciao.

    gigi

  • truppa
    Truppa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 21:51
    Grazie Gigi. Ti assicuro che la tua risposta mi è di conforto.
    Hai ragione a sostenere che la materia è complessa. Lo è a maggior ragione nel mio caso, se si tiene conto che già nel 1995 l'amministrazione comunale mi inviò un diniego della concessione in sanatoria (a distanza di dieci anni dalla presentazione della domanda), motivando la decisione con il fatto che la pratica mancava di una piantina.
    A mio dire non era vero e si trattava solo della continuazione di una pratica persecutoria nei miei confronti, ma non è il caso di entrare adesso nei particolari. Riusci comunque a risolvere la questione rivolgendomi ad un legale: ricevetti la revoca del diniego e mi furono richieste integrazioni di carattere tecnico e pagamenti di bollettini vari per la "concessione in sanatoria" (così recitava il documento firmato dal sindaco). I documenti furono presentati in tempo breve e i pagamenti furono effettuati. Sinceramente non mi sono preoccupato di ricevere o meno un documento ufficiale di chiusura pratica.
    Adesso, a distanza di altri dieci anni (venti circa dalla prima presentazione della pratica, che comunque riguarda un immobile costruito nel 1963), poiché si sono violentemente riaccesi i motivi per i quali ritengo di ravvisare vero e proprio fumus persecutionis nei miei confronti, l'amministrazione ha provveduto ad un nuovo riesame del caso chiedendo documentazioni che venti (o dieci) anni orsono non erano necessarie (esame geologico, pareri di carattere ambientale, etc.). Sinceramente non so se l'area sui cui sorge il fabbricato è soggetta a vincolo e mi sto informando. Quello che so è che venti (o dieci) anni fa non lo erano e - soprattutto - che altre situazioni identiche alla mia (fabbricati a dieci metri di distanza) sono stati sanati senza richiesta alcuna.
    La soddisfazione di ogni richiesta formulata nel 1995, la promessa della concessione e, dulcis in fundo, il fatto che esistano altre situazioni per le quali l'amministrazione non procede ad alcun esame possono essermi d'aiuto?
    Ti ringrazio tantissimo in anticipo per qualsiasi informazione vorrai passarmi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI