• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-26 21:38:15

Condono edilizio e abitabilità in deroga


Umberto umberto
login
24 Dicembre 2021 ore 16:23 6
Buongiorno.
Sono nuovo del forum.
Mi occorre sapere se un immobile, le cui caratteristiche descriverò in avanti, si può considerare agibile, si può vedere e si può regolarmente affittare.
Si tratta di una ex cantina, posta al piano terra, di una palazzina costruita ante 42 nel centro storico (priva però dei requisiti minimi, ovvero superficie e altezza) che ha ottenuto il condono edilizio, come abitazione, nel 1993, grazie al primo condono.
Il locale, con annesso w.c., attualmente è privo del certificato di abitabilità in deroga.
Non so se la concessione contemplasse, all'epoca, anche la regolarizzazione circa l'abitabilità, oppure se doveva essere obbligatoriamente richiesta al Comune e il proprietario dell'epoca non l'ha mai fatta.
Certo è che non è stata, tra l'altro, neanche indicata, come prescrizione, richiederla, all'interno della concessione. Da quando è stato rilasciato il condono alla data odierna, non sono stati fatti lavori.
Questo fatto penso non abbia fatto sorgere l'obbligo di richiedere l'agibilità prevista dall'art. 24 del DPR 380/2001.
Fatta questa precisazione, aggiungo che nel rogito del 2014, quando ho acquistato, mi viene dichiarato agibile l'immobile e con agibilità e che veniva esonerato da parte mia il venditore dal dovermi consegnare il relativo certificato (ovviamente inesistente).
Detto quanto sopra chiedo, ringraziando in anticipo, se questo monolocale, oggi, si possa considerare veramente "agibile" per il fatto dell'esistenza del condono edilizio e che non sono stati fatti, succesivamente, mai lavori importati.
Poteva garantire il venditore l'agibilità oppure è stata una presa in giro?
Il monolocale in questione è di soli 15 mq. ed ha altezza interna di 2,50.
Posso far valere, a mia tutela, che il locale ha l'abitabilità in quanto già dai documenti presentati per il condono, il Comune doveva negare lo stesso, e non l'ha fatto, per successiva impossibilità di rilasciarne l'abitabilità per motivi igienico sanitari?
Posso regolarmente affittarlo?
Posso rivenderlo grantendo al nuovo proprietario, allo stesso modo, l'agibilità, evitando di fornire all'acquirente il cerificato?
L'acquirente me lo può pretendere?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Dicembre 2021, alle ore 19:17
    Buonasera. L'immobile può anche ''circolare'', in difetto d'agibilità, ma non si potrebbe adibire ad uso abitativo. Si può trovare qualche accordo negoziale idoneo, ma non dichiarando il falso.

  • umberto umberto
    Umberto umberto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Dicembre 2021, alle ore 22:52
    Grazie. Il "non si potrebbe adibire ad uso abitativo" cosa significa? Io ho stipulato un contratto di affitto 4 4 con cedolare secca senza problemi. L'inquilino riferisce che è molto piccolo, ma gli va bene lo stesso, perchè è in centro ed è molto comodo come punto di appoggio. Cosa sto rischiando in pratica? Sanzioni, ordinanza di sgombero, disdetta con risarcimento danni? Per quanto riguarda "l'accordo negoziale idoneo" in caso di vendita, non mi sentirei "io"di dichiarare il falso, come ha fatto chi mi ha venduto, facendomi firmare davanti al notaio che dispensavo il venditore dal consegnarmi un certificato che palesemente non esisteva e non si sarebbe mai potuto ottenere, dichiarando tra l'altro un'agibilità che non c'era. Questo forse è stato fatto per spuntare una cifra maggiore sul valore dell'immobile. Me ne sto accorgendo solo ora e non mi è ben chiaro se posso agire tramite un legale per far dichiarare da un giudice l'annullamento del rogito per vendita aliud pro alio. Comunque penso che nel caso volessi vendere dovrei dichiarare, onestamente, che l'immobile è sprovvisto del certificato di abitabilità e trovare un acquirente che, a fronte di un prezzo minore, accetti l'immobile per come è, ovvero un immobile che non potrà mai ottenere l'agibilità. Sarei propenso, quindi, a non vendere, ma vorrei sapere, effettivamente, cosa rischio, però, ad affittare, come abitativo, questo piccolo ma interessante e comodo locale in centro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 19:44
    Le ipotesi di sgombero sono residuali, ma non da escludersi, in quanto l'immobile, obiettivamente, non consentirebbe una permanenza di persone.

  • umberto umberto
    Umberto umberto Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 21:30
    Buonasera. L'immobile può anche ''circolare'', in difetto d'agibilità, ma non si potrebbe adibire ad uso abitativo. Si può trovare qualche accordo negoziale idoneo, ma non dichiarando il falso.
    Quali sono le sanzioni, volendo comunque adibire l'immobile ad uso abitativo, in quanto lo è, perchè accatastato A3? Grazie

  • umberto umberto
    Umberto umberto Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 21:35
    Le ipotesi di sgombero sono residuali, ma non da escludersi, in quanto l'immobile, obiettivamente, non consentirebbe una permanenza di persone.
    Io so che un C2 non consentirebbe la permanenza di persone, ma un C3 si, proprio in virtù del condono ottenuto. Altrimenti, a che cosa è servito il condono? Oblazione pagata, oneri concessori anche, IMU e ICI pagati per diversi anni. Non mi torna qualcosa!

  • umberto umberto
    Umberto umberto Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 21:38
    Le ipotesi di sgombero sono residuali, ma non da escludersi, in quanto l'immobile, obiettivamente, non consentirebbe una permanenza di persone.
    A3, pardon

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Condono edilizio e abitabilità in deroga che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Agibilità degli edifici: cosa è cambiato con l'introduzione della segnalazione certificata

Leggi e Normative Tecniche - La segnalazione certificata di agibilità: cos'è, come funziona, chi deve effettuarla, requisiti necessari, le problematiche normative e pratiche ad essa legate.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Certificato di agibilità tra vecchie e nuove regole

Leggi e Normative Tecniche - La conformità edilizia di un edificio comprende vari adempimenti, tra cui, ove obbligatorio, la segnalazione certificata di agibilità finale. Di cosa si tratta?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI