• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-10-21 12:51:08

Quando dare l'intonaco?

Gherardo musci
login
20 Ottobre 2022 ore 23:01 1
Vorrei sapere la cosa seguente.
In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo per diversi mesi prima di rintonacare e rimbiancare, oppure una volta lasciato il muro a nudo devo dare l'intonaco entro poco tempo?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2022, alle ore 12:51
    Io direi che la prima cosa da fare è controllare a nudo, le eventuali infiltrazioni d'acqua o umidità se continuano a ricrearsi sulle pareti oppure no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img relicanth
Buongiorno a tutti, ho una villetta nel varesotto. Su due lati (i più interrati essendo su una collinetta) ho quattro bocche di lupo: tre si trovano lungo il marciapiede...
relicanth 12 Settembre 2026 ore 15:47 5
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
Img lriga87
Buongiorno a tutti,sto eseguendo una ristrutturazione abbastanza completa (rimosso vecchio massetto rifatto impianti e rifatto massetto nuovo con riscaldamento a pavimento)Nei...
lriga87 23 Gennaio 2026 ore 11:30 2
Img pianodaisy
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio pratico su come gestire in modo provvisorio lo scrostamento di questa parete.Ho già aperto la segnalazione in condominio e la...
pianodaisy 15 Dicembre 2025 ore 15:18 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Notizie che trattano Quando dare l'intonaco? che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Scelta del pavimento per una cantina umida

Pavimenti e rivestimenti - La cantina è spesso oggetto di infiltrazioni e umidità. Ecco quali sono i pavimenti più adatti a una cantina umida evitando problemi e facilitando la manutenzione

Intonaco deumidificante in seminterrato: quando serve

Materiali edili - Intonaco deumidificante nei locali seminterrati: quando è efficace, quali problemi può risolvere, quali limiti conoscere e cosa verificare prima dei lavori.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Come allestire una cantina per vini in casa

Soluzioni progettuali - Si può arredare una cantina per vini con uno scaffale angolare e banco degustazione oppure con scaffali su 2 pareti e banco a muro per cantine strette e lunghe.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Intonaci decorativi da interno: soluzioni moderne per pareti effetto design

Materiali edili - Le migliori soluzioni per intonaci decorativi da interno: calce, spatolato, resine e pitture materiche.
349.214 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI