• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-06 14:57:00

Intonaco muro per cantina


Buonasera,
Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.
Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.
I muri si sono rovinati.di più,intonaco andato etc etc.
Ora mi diceva la ditta che anche per una questione di umidità sarebbe meglio fare una parte del muro in cartongesso circa 1.20 e poi muro anziché fare intonaco,e pitturare.
Sinceramente non saprei se conviene metter una parte del muro in cartongesso con camera d'aria oppure fare normale passaggio, rifare intonaco e pitturazione.
Che mi consigliate ??
Allego qualche foto del muro
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2024, alle ore 15:00 - ultima modifica: Lunedì 4 Marzo 2024, all or 14:35
    Ciao, io direi alla ditta di svellire per primo completamente tutta la parte ammalorata dell'intonaco.
    Verificare che non vi siano più infiltrazioni, lasciando la parete al grezzo per un periodo di tempo.

    Escluderei l'intervento con il cartongesso, invece proporrei alla ditta di far intonacare con una malta a base cementizia predisposta deumidificante vedi ad esempio "sanificanti" che fanno sia da rinzaffo che finitura civile, ti cito alcuni prodotti di cui ho sentito parlare pe un intervento fatto nel condominio dove abito vedi Weber, Mapei, Fassa Bortolo.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Febbraio 2024, alle ore 08:00
    Per maggiori dettagli tecnici ritengo anche molto indicato il forum edilizia

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Marzo 2024, alle ore 14:34
    Ciao Lux, hai poi sentito qualcuno del condominio o l'Amministratore in merito al lavoro da farsi? ovviamente come ti ho già detto precedentemente sconsiglio l'uso del cartongesso.

  • luxxx
    Luxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Marzo 2024, alle ore 22:50
    Si dice che è umidità di risalita.Pure io credo non convenga cartongesso ma far lavoro di muratura togliere vecchio intonaco farne nuovo e pitturazione

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2024, alle ore 14:57
    Condivido e spero che la ditta intervenga in maniera risolutiva wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img pat23
Ciao a tutti questa è la situazione di una parete di quello che prima era un garage. Questa parete è confinante con il terreno e quindi è soggetta ad...
pat23 13 Maggio 2023 ore 11:26 1
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Notizie che trattano Intonaco muro per cantina che potrebbero interessarti


Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Efflorescenze sui muri: cause, effetti e possibili rimedi

Risanamento umidità - Le efflorescenze sono fenomeni che si possono presentare su muri e pavimenti con conseguenze non solo sull'estetica dell'edificio ma anche sulle sue strutture.

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI