• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-02-10 17:13:38

Condono edilizio 2004 - 596


Cipuntoeffe
login
09 Febbraio 2004 ore 15:47 3
Mi domandavo in che modo calcolare gli oneri dovuti per una variazione interna di tramezzi effettuata senza titolo abilitativo.
Grazie per la risposta
  • francomart
    Francomart Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2004, alle ore 10:42
    Le opere da lei eseguiti, all'interno dell'appartamento, non devono essere sanate; a limite la variazione da lei apportata, tramite un tecnico di sua fiducia iscritto all'albo, deve presentare al Comune di appartenenza alla Ripartizione Urbanistica all'art.9 della legge 47/85 " opere Interne": Successivamente le variazione, devono essere trascritti all'Ufficio del catasto Fabbricati.
    Spero che sia stato chiaro. saluti

  • cipuntoeffe
    Cipuntoeffe Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2004, alle ore 16:40
    Egr. Sig. Francomart,
    ringraziandola innanzitutto per la cortese risposta Le volevo proporre in maniera piu' completa il mio quesito alla luce dei nuovi studi effettuati in materia sia su internet che su libri specializzati.
    L'immobile in oggetto è una villetta a 3 piani in cui sono state effettuati i seguenti interventi senza titolo abilitativo:
    Nella mansarda non avente i requisiti per l'abitabilità e nel cui progetto originario era previsto un lavatoio sono stati realizzati due bagni.
    Piano seminterrato accatastato alla data del fine lavori (antecedente al 3/2003) come cantina, nella quale è stato sviluppato un aumento di cubatura (rientrante nei limiti previsti) ed un cambio di destinazione d'uso (la cantina e' divenuta una sala hobby) con le mutazioni di tramezzature di cui al precedente messaggio.
    Secondo il libro "Il nuovo condono edilizio" edito da Se sistemi editoriali, (che fa riferimento a norme che al momento sfuggono alla mia memoria, mi scuso di questo) il calcolo degli oneri va pagato tenendo conto esclusivamente della metratura inerente l'ampliamento effettuato, senza tener conto della dimensione preesistente in cui viene effettuata una variazione di destinazione d'uso.
    Non ho elementi per contraddire quanto affermato dall'autore tranne la spontanea riflessione che , dovendo lo stato italiano introitare denaro mediante il condono, mi risulta difficile pensare di riuscire a sanare il tutto (aumento di cubatura e mutamento di destinazione d'uso del preesistente) con un unica voce ed un ovvio risparmio per le mie tasche.
    Ringraziandola ancora per la cortesia porgo cordiali saluti

  • francomart
    Francomart Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2004, alle ore 17:13
    Egr.Sig. Cipuntoeffe, putroppo per gli argomenti che lei cita non posso aiutarla, dovrebbe rivolgersi ad un bravo Ingegnere della sua città, posso solo dedurre che per aumento di cubatura deve corrispondere un determinato abuso mentre per il cambio della destinazione d'uso della cantina l'obblazione è la n. 5 cioè il pagamento di ? 1.700 oltre gli oneri concessori da applicare per abitanti. Saluti F.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI