• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-28 17:35:03

Condomino non paga spese condominiali.. cosa fare?


Maxabram
login
27 Aprile 2010 ore 09:07 4
Un saluto a tutti.
Nel mio condominio si sta verificando quello che ogni amministratore teme....un condomino non paga le spese condominiali.
Dio punto in bianco, senza addurre nessuna spiegazione, ha smesso di pagare le spese condominiali accumulando un debito di una certa importanza (+ di 5000 euro).
L'amministratore lo ha contattato più volte ricordando gli importi ed i modi di pagamento ma non ha ottenuto nulla.
Adesso si è rivolto ad un avvocato.

Quello che volevo sapere io è:
1) che strumenti ci sono per esigere il pagamento? Impossibile il pignoramento per far fronte alle spese condominiali immagino...

2) che cosa rischiamo noi condomini che abbiamo sempre pagato?

3) esiste una sorta di compensazione per i pagamenti tardivi (qualora verranno fatti)?


Grazie per le informazioni che mi darete.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 13:15
    L'amministratore deve fare decreto ingiuntivo a spese del moroso (ovviamente anticipate dagli altri condomini che poi recupereranno).
    Se il decreto ingiuntivo finisce male, cioè se non c'è patrimonio cui attaccarsi, si potrà chiedere al giudice la vendita all'asta dell'immobile, ma i tempi sono lunghi...

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 13:41
    Giusto per nìessere sicuro di aver capito...

    con il decreto ingiuntivo il giudice obbliga al pagamento delle spese esatto? Non credo manchino i fondi, ma se così' fosse si parlerebbe di pignoramento?
    Credo sarebbe il primo passo prima di arrivare alla vendita all'asta dell'appartamento....

    Esatto?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 15:25
    Esatto. Il giudice obbliga al pagamento del debito più le spese del decreto ingiuntivo. Se paga OK. Se no con l'avvocato vedrete come procedere verso il pignoramento...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 17:35
    Diciamo che il decreto ingiuntivo, provvisoriamente esecutivo, costituisce il titolo per la successiva esecuzione (precetto + pignoramento). Valuterei anche un pignoramento presso terzi, sussistendone le condizioni (stipendio, conto in banca ecc.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI