• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-20 20:08:59

Comunicazione inizio lavori - 14648

Lullabi@libero
login
20 Luglio 2007 ore 06:54 4
Un chiarimento dato che mi sono affidata ad una ditta poco seria per una ristrutturazione. La ditta stessa tramite un archietetto ha presentato la dia per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione, oggi mi accorgo leggendo che avrei dovuto comunicare io la data di inizio e fine lavoro ed i dati della ditta che li effettuava. I lavori sono iniziati da due mesi, io non ho comunicato nulla, non voglio chiedere alla ditta che mi ha presentato la dia se lo ha fatto lei perché mi inventerebbe un sacco di balle come ha fatto finora, ho pagato finora con bonifici bancari ed ho le fatture emesse dalla suddetta ditta, sono in panne, non so se questo comporterà qualche problema, come fare? Grazie
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 07:50
    Beh, dal punto di vista formale c'è un problema. Di solito chi fa i 730 o UNICO ci guarda molto, mi riferisco al fatto che la comunicazione all'Agenzia delle Entrate di Pescara deve avere data precedente ai bonifici e inizio lavori e quindi fatture.

Mi sembra dura, potresti fare una counicazione adesso e poi farti rifare le fatture con date successive e relativi bonifici, ma credo che la ditta avrà diversi problemi di contabilità.

Se hai preso una ditta poco seria, ti consiglio di mollarla prima che ti faccia ben di peggio...

Colpa cmq anche di questo architetto che non ti ha messo al corrente.

• lullabi@libero
    0
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:03
    Beh, dal punto di vista formale c'è un problema. Di solito chi fa i 730 o UNICO ci guarda molto, mi riferisco al fatto che la comunicazione all'Agenzia delle Entrate di Pescara deve avere data precedente ai bonifici e inizio lavori e quindi fatture.

Mi sembra dura, potresti fare una counicazione adesso e poi farti rifare le fatture con date successive e relativi bonifici, ma credo che la ditta avrà diversi problemi di contabilità.

Se hai preso una ditta poco seria, ti consiglio di mollarla prima che ti faccia ben di peggio...

Colpa cmq anche di questo architetto che non ti ha messo al corrente.

Grazie per la risposta tempestiva. Io ho effettuato la comunicazione a Pescara in cui ho fatto presente la data di inizio lavori. Non l'ho comunicata alla mia circoscrizione comunale. Leggo dalla copia della dia che dichiaro di comunicare al comune la data e la fine dei lavori. Non l'ho fatto perché da ignorante ho pensato che facesse tutto la ditta. Secondo te, basta la comunicazione a Pescara per non incorrere in problemi per la detrazione fiscale oppure avrei comunque dovuto farla anche alla mia circoscrizione? I lavori non sono ancora finiti forse posso fare qualcosa?

• condominiale
    0
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 10:04
    In questo caso il peccato è "veniale".

Se hai regolarmente inviato il modulo a Pescara, sei tenuto a "conservare" i documenti presso la tua abitazione, non devi inviare null'altro.

L'irregolarità (formale) della data nella DIA può essere tranquillamente sanata, informati presso il tuo comune, vedrai che metti subito tutto a posto.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• stefan
    0
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 20:08
    Non può non averlo fatto chi ha presentato la DIA.

L'unico problema era per le detrazioni, ma se hai inviato il modulo a Pescara, sei a posto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 21 Agosto 2025 ore 16:52 1
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI