• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-19 18:01:37

Comunicazione diverse unita' immobiliari


Pupigol
login
19 Gennaio 2011 ore 09:10 2
Buongiorno a tutti, prob. vi chiedo una banalità ma sono in dubbio.
Un'attività commerciale occupa uno spazio a pt, adesso vorrebbe affittare anche un alloggio a p1 teoricamente per chi fa i turni / ufficio e per comodità vorrebbe fare una chiocciola interna di collegamento.
DOMANDE:
- è lecito mettere in comunicazione 2 unità immobiliari accatastate una resid e l'altra comm. poichè locate alla stessa attività?
- la cosa non comporterebbe la creazione di un'unica u.i. e quindi la scelta di un'unica destinazione d'uso?
- il cambio di destinazione d'uso tra residenziale e ufficio è sempre dovuto?...o in qualche maniera la destinazione è compatibile?

grazie.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 14:22
    Nel forum non possiamo darti informazioni "certe", sarebbero solo supposizioni e consigli magari non corretti.

    È indispensabile controllare le possibilità presso l'ufficio edilizia del tuo comune, ove vi fossero restrizioni particolari a livello comunale o addirittura zonale.

    Di norma è possibile "accorpare" due unità immobiliari e farle accatastare in un unico ambiente, sia che rappresenti immobile residenziale che immobile commerciale, salvo limitazioni imposte dal Piano Regolatore.

    Insomma, devi metterti nelle mani di un professionista del posto, geometra o ingegnere, che ti consigli sulle possibilità "locali" e sugli adempimenti necessari.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:01
    Buongiorno. Nell'ipotesi che l'iniziativa di cui sopra sia realizzabile, dal punto di vista edilizio/urbanistico, non sottovaluterei gli aspetti contrattuali, ossia ottenere e 'monetizzare' l'assenso dei proprietari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI