• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-10 14:18:10

Compromesso problematico


Iannasissi
login
08 Aprile 2008 ore 15:21 7
Salve, io e mio marito dieci giorni fa abbiamo fatto un compromesso per l'acquisto di un appartamento, come da accordi abbiamo fatto inserire nel preliminare, il rifacimento del pavimento in alcune stanze...per l'intera stanza...dove presenti lesioni.
Ieri siamo andati a visionare l'appartamento e ci siamo accorti che l'attuale proprietario ha cambiato solo le piastrelle lesionate e non tutta la pavimentazione, rendendo il pavimento ovviamente di due tonalità differenti, il problema ora è il seguente...ci abbiamo parlato e lui ha fatto ricadere la colpa sull'agenzia dicendo che non era sua intenzione cambiare l'intera pavimentazione, ma sul compromesso c'è scritto...e lui l'ha firmato!!!
cosa dobbiamo fare a questo punto? è diventato inadempiente?

ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 15:47
    E' sicuramente diventato inadempiente.

    A questo punto le soluzioni sono due, potete risolvere il contratto per inadempienza della controparte o chiedere una riduzione del prezzo concordato.

    A voi la scelta.

  • iannasissi
    Iannasissi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 15:58
    Risolvere il contratto...facendo causa? e se così fosse quali potrebbero essere i tempi? considerando che a fine settembre dobbiamo lasciare la casa in cui viviamo?

    far abbassare il prezzo in che modo? sempre facendo causa?


    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 18:02
    Non è detto che si debba fare causa, può essere sufficiente minacciare di farlo...avete versato una caparra al promittente venditore?

  • iannasissi
    Iannasissi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 07:51
    Abbiamo versato il 15% del valore, e pagato più di 10.000 euro l'agenzia immobiliare, senza considerare le spese di registrazione!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 10:50
    Se siete in grado di farlo, e sempre che sia tecnicamente possibile, dovreste quantificare la spesa per la sostituzione di tutte le piastrelle, e chiedere (formalmente, con raccomandata r.r.) la conseguente riduzione del prezzo. Non parrebbe un vizio tale da legittimare la risoluzione del contratto...

  • iannasissi
    Iannasissi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 11:11
    Che vuol dire, che non siamo in grado di stimare una riduzione del prezzo...non siamo tutelati?
    Il tizio che ci vende casa nonostante abbia firmato un compromesso regolarmente registrato...è "libero" di prenderci in giro?

    c'è anche un'altro particolare...ha dichiarato (sempre sul compromesso) di aver già fatto la Dia per il frazionamento dell'appartamento (erano inizialmente due) invece non ha ancora fatto proprio niente...

    in che modo ci si può tutelare da certe persone?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 14:18
    La mancanza della DIA è senz'altro un motivo di risoluzione del contratto, così come ogni altra difformità edilizia. Per la riduzione del corrispettivo, intendo dire, dovreste chiedere un preventivo per la sostituzione delle piastrelle, quanto meno, per poi chiederne conto al venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI