• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-18 14:30:45

Compromesso non rispettato - penale


Simone1976
login
13 Maggio 2009 ore 13:25 5
Salve,
ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta che cerco.
Ho acquistato casa dal costruttore ed abbiamo fatto il compromesso. Tra 15gg scadono i termini di consegna e di proroga, dopodichè partono le penali come specificato nel compromesso.
Il mio problema è che sul compromesso non abbiamo messo nessuna cifra per quanto riguarda le penali.

Quele potrebbe essere una cifra congrua?
L'appartamento costa circa 170.000 euro.
Grazie
  • stephano
    Stephano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2009, alle ore 13:36
    Il compromesso è un precontratto che dura 15 giorni. Poi le penali e tutto il resto viene specificato al rogito.

    La penale dovrebbe corrispondere alla cifra anticipata alla firma del compromesso, cifra che tu lasci a loro nel caso in cui tu ti ritiri dalla compravendita, o che loro restituiscono a te insieme a quelli che hai gia versato (ovvero il doppio), se loro non ti vendono più la casa.
    Al rogito invece, se non specifichi niente sul contratto, rimani a bocca asciutta e sei in balia dei tempi di chi ti vende la casa.

  • simone1976
    Simone1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2009, alle ore 14:19
    Scusa, forse ho dato poche informazioni:
    il compromesso l'abbiamo fatto per scrittura privata 2 anni fa;
    la data di consegna era fine dicembre scorso con proroga di 5 mesi;
    oltre i 5 mesi nel compromesso abbiamo specificato una penale giornaliera ma non abbiamo specificato la cifra;
    per quanto ne so scaduti i 5 mesi devo mandare al costruttore una raccomandata dove riporto che come da compromesso scattano le penali giornaliere fino alla consegna della casa;
    quello che mi manca è capire quanto chiedere di penale giornaliera.
    ciao e grazie

  • stephano
    Stephano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2009, alle ore 14:25
    Senza aver specificato la cifra non credo tu possa ottenere nulla. Se non andando per avvocati forse...

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 19:26
    Nel forum ci sono almeno un centinaio di discussioni su questo argomento.
    Es: viewtopic.php?f=4&t=23729&start=0&st=0&sk=t&sd=a
    La giurisprudenza ha ribadito che tale inadempimento deve ritenersi comunque di per sé idoneo a produrre un danno, con conseguente insorgenza del diritto all'eventuale risarcimento (Cassazione 17 marzo 1999, n. 2382)

    La penale (non indicata) deve quindi corrispondere al danno "dimostrabile".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 14:30
    Lo 'spirito' della penale, Codice Civile alla mano, è quello di limitare il risarcimento del danno ad un valore congruo, concordato tra i contraenti. Se così non è avvenuto, effettivamente, adesso l'onere della prova incombe su di te. Una quantificazione congrua, per fare un esempio, potrebbe essere legata all'esborso per un' eventuale locazione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI