menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-31 13:53:40

Compravendita e accessori casa


Anonymous
login
20 Febbraio 2008 ore 16:54 6
Ciao a tutti.

Dopo aver visionato una casa, assieme a moglie del proprietario e agente immobilare, della quale mi sono state descritte caratteristiche come antifurto, tende da sole, zanzariere ho firmato la proposta d'acquisto la quale a sua volta è stata controfirmata dal entrambi i proprietari (marito e moglie).

Il marito adesso mi afferma che però gli accessori sopradescritti sono a parte e che per quelli ci dovremmo metter d'accordo.

Ora io ho testimoni che asseriscono il contrario, in più se vado a leggere il contratto noto che c'è scritto in breve:

L'immobile verrà trasferito così come visto e gradito con particolare riferimento agli impianti tecnologici dei quali l'eventuale adeguamento sarà a carico del Proponente. L'immobile sarà altresì consegnato con ogni pertinenza, accessori e beni ad esso stabilmente connessi e non espressamente esclusi.......ad eccezione DI NULLA.

Quindi penso che lui sia obbligato a lasciarmi il tutto così come mi era stato detto, anche perché c'è un contratto di mezzo che parla in merito: sbaglio?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 17:05
    Quando si fa un contratto, lo si fa portando un amico "testimone".

    Se gli accessori che tu pretendi siano compresi non sono stati espressamente descritti nel contratto di compravendita, ora avrai problemi a dimostrare che non sono stati fatti accordi diversi.

    Ci voleva poco ad inserire due righe nel contratto stesso ..... ci si pensa sempre dopo.

    Te la sentri di portare in tribunale la controparte se non volesse cederti gratuitamente i beni da te descritti?
    Più facile a dirsi che a farsi, pensa solo alle spese che dovresti affrontare.

    Il consiglio è quello di addivenire ad un accordo tra le parti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 18:05
    Diciamo che non è una causa dall'esito scontato, per quanto non impossibile...cercherei anch'io di trovare un accordo.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 08:36
    Vi ringrazio delle risposte
    ma un altro dubbio mi affligge (più che altro mi fa ridere l'idea): siccome costoro hanno rifatto il pavimento in marmo 3 anni orsono, non sono autorizzati a chiedermi una sorta di adeguamento in merito altrimenti se lo "portano via " ? Stessa cosa per porte, piastrelle, interruttori.....

    Inoltre qualora dovessero optare per portar via gli accessori, dovrebbero comunque lasciarmi l'immobile privo dei buchi causati dall'installazione di questi, il che costerebbe tot nelle loro tasche.

    Infine devo supporre che la frase del contratto controfirmato "'immobile verrà trasferito così come visto e gradito" abbia una valenza relativa, anche se proseguendo viene sottolineato ad "eccezione di" e la parola "nulla" scritta in penna?

    Grazie in anticipo per gli aggiornamenti.

    Flavio

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 10:04
    Eccovi l'epilogo della questione:

    Ho scavalcato l'agenzia, che ha fatto chiaramente il doppio gioco senza concludere nulla, e sono andato dal prorietario della casa in vendita, ribadendogli che mi spettava ciò mi era stato presentato ( casa al 1° piano, con antifurto, aria condizionata, zanzariere, tende da sole...) e che successivamente avevo acquistato.

    Gli ho fatto notare la scritta famosa sul compromesso e gli ho riferito che se non avesse adempiuto a tale consegna, non avrei avuto problemi ad andare per vie legali.

    Rimanendo spiazzato di fronte a tale serietà, si è rifugiato dando colpa all'agenzia che mi aveva comunicato le cose in malo modo e che il giorno dopo sarebbe andato a "ribaltarli".

    Chiamo un settimana dopo, lo metto in vivavoce in maniera tale che tutti i miei colleghi potessero essere testimoni delle sue dichiarazioni, e gli chiedo informazioni: mi consegnava il tutto. BENE.
    Vado più a fondo nella questione e gli chiedo come aveva risolto con l'agenzia: ....non ci aveva ancora parlato. ( Erano d'accordo, molto semplice).

    ATTO DI ROGITO.

    I venditori mi firmano una scrittura privata redatta dal notaio nella quale si impegnano a consegnarmi gli accessori presentati in sede di vendita, con molto stupore da parte sia di loro che dell'agente immobiliare.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 11:37
    Siamo felici per il risultato da te ottenuto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 13:53
    è la dimostrazione che farsi valere è sempre tempo ben speso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI