Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni di fronte ad un problema che mi sembra veramente insormontabile:
Attualmente i miei nonni possiedono una casa di proprieta' ad uso abitativo, con annessa autorimessa e un po' di giardino, sono genitori di 4 figli, uno dei quali e' mia madre che non e' sposata; i nonni avrebbero proposto a me( che ho incominciato a cercare casa perche' mi devo sposare) e a mia madre di donarci l'intero immobile a patto di avere un usufrutto e di essere accuditi nel momento in cui ne dovessero avere bisogno; deciso che sia a me che a mia madre la proposta poteva interessare( onestamente piu' per i nonni che per noi...) abbiamo fatto una riunione con gli altri figli che sono stati tutti pienamente d'accordo, anche perche' gli altri 3 non abitando nello stesso paese dei genitori troverebbero difficolta' add essere presenti. Il nostro progetto, al quale hanno dato pieno consenso i fratelli e che sono quindi disposti a firmare qualsiasi atto che ci tuteli sul diritto di proprieta', sarebbe quello di dividere la casa in due appartementi, uno sotto dove abiterebbero i miei nonni con mia madre e uno sopra per me e la mia futura moglie; dopo il consenso degli zii, mi sono recato da un notaio per vedere come procedere, il quale mi avrebbe detto che l'unico metodo sicuro e' una compravendinta in quanto la donazione e' impugnabile. Oviamente una compravendita vera e propia non siamo in grado di sostenerla + la ristrutturazione...
La mia domanda e' la seguente: esiste una scappatoia di qualsiasi tipo, che mi tuteli sulla proprieta' che eventualmente i nonni mi vogliono lasciare e sulla quale dovro' andare a spendere un sacco di soldi per la ristrutturazionone? la cosa che non riesco propio a capire e' il fatto che due persone, con consenso dei figli decidano di passare la loro proprieta' a terzi con firme e quant'altro di fronte ad un notaio ecc e che questi atti in qualsiasi momento possano essere impugnati, ma allora se firmo una rinuncia di eredita' e poi la posso in qualsiasi momento ritrattare a cosa server spendere migliaia di euro da un notaio per questo documento?
Spero di essere stao sufficientemente chiaro e conciso.
Ringrazio si da ora chi mi vorra' dare una mano!