• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-07 17:32:07

Compra vendita


Dariofortini
login
06 Giugno 2007 ore 19:43 2
Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni di fronte ad un problema che mi sembra veramente insormontabile:
Attualmente i miei nonni possiedono una casa di proprieta' ad uso abitativo, con annessa autorimessa e un po' di giardino, sono genitori di 4 figli, uno dei quali e' mia madre che non e' sposata; i nonni avrebbero proposto a me( che ho incominciato a cercare casa perche' mi devo sposare) e a mia madre di donarci l'intero immobile a patto di avere un usufrutto e di essere accuditi nel momento in cui ne dovessero avere bisogno; deciso che sia a me che a mia madre la proposta poteva interessare( onestamente piu' per i nonni che per noi...) abbiamo fatto una riunione con gli altri figli che sono stati tutti pienamente d'accordo, anche perche' gli altri 3 non abitando nello stesso paese dei genitori troverebbero difficolta' add essere presenti. Il nostro progetto, al quale hanno dato pieno consenso i fratelli e che sono quindi disposti a firmare qualsiasi atto che ci tuteli sul diritto di proprieta', sarebbe quello di dividere la casa in due appartementi, uno sotto dove abiterebbero i miei nonni con mia madre e uno sopra per me e la mia futura moglie; dopo il consenso degli zii, mi sono recato da un notaio per vedere come procedere, il quale mi avrebbe detto che l'unico metodo sicuro e' una compravendinta in quanto la donazione e' impugnabile. Oviamente una compravendita vera e propia non siamo in grado di sostenerla + la ristrutturazione...
La mia domanda e' la seguente: esiste una scappatoia di qualsiasi tipo, che mi tuteli sulla proprieta' che eventualmente i nonni mi vogliono lasciare e sulla quale dovro' andare a spendere un sacco di soldi per la ristrutturazionone? la cosa che non riesco propio a capire e' il fatto che due persone, con consenso dei figli decidano di passare la loro proprieta' a terzi con firme e quant'altro di fronte ad un notaio ecc e che questi atti in qualsiasi momento possano essere impugnati, ma allora se firmo una rinuncia di eredita' e poi la posso in qualsiasi momento ritrattare a cosa server spendere migliaia di euro da un notaio per questo documento?
Spero di essere stao sufficientemente chiaro e conciso.

Ringrazio si da ora chi mi vorra' dare una mano!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 22:18
    Il notaio è stato troppo drastico, fatti consigliare da un altro professionista.

    Alla rinuncia della futura parte legittima di eredità devono partecipare anche i figli maggiorenni (tuoi cugini) degli altri fratelli (anche nipoti maggiorenni se esistono), anche loro dovranno fare l'atto di rinuncia.

    Un buon notaio vi consiglierà quale sia la modalità esclusiva per evitare che in sede di apertura di successione, un erede impugni la rinuncia da egli stesso sottoscritta.

    Io stesso ne ho appena fatta una .... sicura.
    Ripeto, trova un notaio .... esperto!

  • dariofortini
    Dariofortini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 17:32
    Grazie mille! obiettivamente non riesco a credere che non ci siano scappatoie, ma vista la mia ignoranza nel settore non mi sbilancio piu' di tanto...

    Grazie ancora per il consiglio lo seguiro' sicuramente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI