• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-21 16:11:51

Competenza tribunale civile in merito amministrativo


Oscar94
login
17 Gennaio 2010 ore 18:54 1
Ciao a tutti, volevo sottoporre una questione a voi che siete esperti in materia. Vi riassumo brevemente il mio problema. Il mio vicino ha commesso diversi abusi edilizi nei mie confronti,tra quelli peggiori: uno sporto del tetto sopra la mia copertura che invade la mia proprietà e mi impedisce di sopraelevare la mia abitazione; diversi camini a filo confine (violando le norme comunali) di notevoli dimensioni (maggiore di 2.50 m) in mattoni senza alcun controventamento ne altra misura di sicurezza. Ho cercato di far valere i miei diritti per via civile perché all'epoca il comune non voleva intervenire, declinando ogni responsabilità. Dopo anni di causa sia il giudice di primo grado che la corte d?appello non hanno riconosciuto l?abuso edilizio. La sentenza si è basata sulle false dichiarazioni del CTU che ha favorito l?altra parte in quanto amico loro. Recentemente abbiamo consultato in comune la concessione realizzata per i camini e abbiamo rilevato che il progetto è completamente difforme allo stato di fatto, contrariamente a quanto dichiarato dal CTU. Per lo sporto non esiste alcuna concessione ma appare nello stato di fatto delle suddetta concessione) e abbiamo rilevato che il progetto è completamente difforme allo stato di fatto, contrariamente a quanto dichiarato dal CTU. Nonostante la sentenza del tribunale civile, posso ancora ricorrere per via amministrativa (come avrei dovuto fare in principio) denunciando in comune e in procura l?abuso edilizio? C'è qualche termine di prescrizione per gli abusi edilizi?

Grazie per tutti i suggerimenti che possiate darmi

Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 16:11
    Ciao, premesso che, da quanto dici sulla CTU, forse ci sarebbe ancora la possibilità di fare qualcosa in ambito civile, comunque sappi che il Legislatore, ed il Consiglio di Stato è concorde, non ha previsto alcun termine di decadenza e prescrizione per l'esercizio dei poteri di vigilanza e repressione nei riguardi degli abusi o violazioni edilizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI