menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-04 15:57:36

Comperare una casa senza agibilita1


Mapi56
login
02 Marzo 2009 ore 16:16 10
Buongiorno a tutti.

una domanda: cosa succede se si comperasse un appartamento dal costruttore con l'allaccio in fogna fatto abusivamente, e con la garanzia scritta da parte del costruttore di sistemare il tutto, compresa l'agibilità in secondo tempo.
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 16:24
    Salve,
    Le garanzie del gatto e la volpe, lasciano il tempo che trovano.
    Un consiglio non fare il Pinocchio della situazione.
    Occhi aperti sempre, gli squali sono dietro l'angolo!!!!!!

    Saluti,

  • mapi56
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 16:46
    Grazie per la risposta.

    Nn mi sono dilungata troppo nelle spiegazioni, il fatto è che ho gia fatto il compromesso una ad Aprile e a Settembre c'era il rogito che non è avvenuto perché non hanno avuto questo maledetto allaccio in fogna, ora a distanza di quasi un anno dal compromesso ho urgenza dilasciare la casa dove abito, e mi è stata offerta questa possibilità, alternativa fare causa e chissa se riprendo i miei soldi e quando li riprendo, visto che nel compromesso da me firmato c'è scritto che in caso di mancanza di autorizazioni il rogito viene posticipato (senza data). Ora mi domando a cosa potrei andare in contro? comperando una casa in attesa di avere questa autorizzazione e relativa agibilità, cosa potrebbe succedermi?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 18:28
    Visto che il costruttore venditore sta facendo perlomeno il "furbo", lo devi fare anche tu.

    Fatti consegnare l'alloggio e contratta il versamento della quota che ancora devi solo quando la pratica burocratica sarà portata a termine con successo.

    La mancata concessione dell'abitabilità è motivo sufficiente per poter recedere dal contratto per "giusta causa" e riavere tutto quanto versato (oltre ad eventuali danni).

    Ho precise sentenze di Cassazione in merito che potrebbero venirti utili se deciderai di attivare un contenzioso giudiziario col costruttore.

  • mapi56
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 16:29
    Grazie per i suggerimenti, stasera mi vedo con il costruttore e chiederò di pagare un tot (Euro 50.000) solo a abilità ricevuta, vediamo le sue reazioni altrimenti sarò costretta ad andare per vie legali. Inoltre credo che anche per gli allacci di corrente, ed acqua avrò problemi, dovrei usare l'acqua del cantiere il cui costo, mi dicono essere piu alto, e poi potrei essere esposta a visite del comune per visionare la fogna, e non vorrei che dopo l'atto di compravendita risulto io la responsabile dell'abuso. Che mi dite?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:20
    Prosegui sulla linea che ti ho esposto sopra.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:46
    Concordo anch'io sulla valutazione espressa.

  • mapi56
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 10:27
    Eccomi di ritorno!

    Per farla breve, il costruttore non ha l'autorizzazione all'allaccio in fogna pertanto non ha la richiesta dell'agibilità o abilitabilità da presentare al rogito.
    Mi ha offerto di fare il rogito con una clausola che la richiesta di abilitabilità sarà da lui garantita.
    Per cautelarmi il notaio terrà bloccato un assegno di 30/50.000 (da decidere) che sarà incassato solo al momento della presentazione del suddetto documento.
    Non potendo richiedere l'allaccio dell'acqua userò quella del cantiere (scrivendo questo appunto) fin quanto non potro richiedere l'allaccio. Per la corrente e il gas sembra che non ci siano problemi.
    Ora devo vedere se la mia banca accetterà questa clausola visto che devo prendere un mutuo.

    Premesso che l'allaccio in fogna non viene ancora concesso perché sembra che il depuratore sia rotto o non possa accogliere altre fogne, io so per certo che alla circoscrizione si stanno muovendo per questo, posso dire non è un problema causato dal costruttore.
    Il costruttore ha anche offerto di pagare le spese di affitto da me pagate durante questo periodo ossia dalla data del mancato rogito.
    Cosa ne pensate? Posso andare incontro a problemi?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 10:37
    L'offerta appare congrua e a te favorevole sotto molti aspetti.

    Se verrà messo tutto per iscritto dal notaio, non vedo inconvenienti futuri.

    Ti consiglio comunque di chiedere con precisione ai gestori la possibilità di allaccio senza l'abitabilità, spero che ti vengano consegnati i certificati riguardanti gli impianti, questi sì indispensabili per effettuare gli allacci.

  • mapi56
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 10:50
    Grazie per la risposta, siete veramente molto gentili!

    I certificati degli impianti a norma sembra che ci siano tutti. Secondo me l'allaccio dell'acqua non lo posso neanche richiedere, visto che ufficialmente non c'è la fogna!

    Comunque ora preparo una scrittura per tutti i dettagli (acqua, spese affitto etc) di cui sopra da sottoscrivere da ambo le parti.
    Grazie, vi terrò aggiornati!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 15:57
    Non vorrei che la banca creasse qualche problema, proprio per l'incertezza sui tempi dell'agibilità...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI