• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-10 16:28:10

Compensazione valore immobile


Astorix
login
09 Ottobre 2007 ore 17:47 5
Buonasera a tutti,

la situazione é un po' complicata ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Con mia sorella abbiamo un terreno di cui siamo proprietarie al 50% di circa 1000 mq.
Abbiamo realizzato un progetto che prevede la costruzione di :
1 villetta singola per me su una metà del terreno (500 mq)
1 villetta singola per mia sorella su un quarto del terreno restante (250 mq)
1 costruzione di 2 appartamenti uno sull'altro nella restante parte del terreno (250 mq)

I mq delle abitazioni tra me e mia sorella sono leggermente maggiori a mio favore (complessivamente avrò circa 15 mq in + di casa), in pratica abbiamo concordato che il mio giardino sarà più grande.

Adesso si pone il problema di "compensare" a mia sorella questa differenza, fatta dai 15 mq di casa in + e dai 250 mq di giardino in più.

Ecco le mie domande:
1) come possiamo valutare il valore di questa differenza ? (il valore del terreno dovrebbe essere diverso se si tratta di casa o di giardino penso?)
2) i 2 appartamenti non sono perfettamente uguali, uno ha il box doppio e un piccolo giardinetto, é corretto pensare di far valutare commercialmente queste 2 unità abitative e dividerle tra me e mia sorella in modo che a lei tocchi quello più grande (considerato il fatto che divideremo comunque esattamente al 50% i costi di costruzione di questi appartamenti, la differenza sul valore commerciale dovrebbe garantire mia sorella).

NB
i costi delle 2 villette invece saranno ripartiti correttamente su ciascuna.

Grazie a chiunque voglia aiutarci

Federico
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 19:25
    Dovrete innanzitutto mettervi nelle mani di un professionista per la divisione e intestazione separata del terreno.

    Gli immobili che sorgono su un fondo sono di proprietà del titolare del terreno stesso, ecco perché dovrete fare le giuste ripartizioni prima di cominciare i lavori.

    Per la ripartizione delle spese seguenti, sarà l'accordo tra le parti a definire le somme con l'assistenza del professionista che seguirà tutte le fasi della costruzione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 09:00
    Il consiglio di Condominiale è sicuramente pertinente...certo, l'accordo sulla divisione dovrebbe avere forma contrattuale, quantomeno come scrittura privata. L'attuale comunione deriva da eredità? in tal caso, ci sarebbero anche altri aspetti da affrontare...

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 12:17
    Si, abbiamo ereditato il terreno al 50%.

    Quello che vorrei capire é come "valorizzare" la parte di giardino e casa in più rispetto a mia sorella.

    Non possiamo dividere prima di costruire il terreno perché altrimenti non abbiamo la possibilità di costruire le case che abbiamo progettato, in pratica si tratta di un unico complesso (unito da artifizi da architetto) che sfrutta tutta la cubatura possibile del terreno ma che é disposto in maniera non uniforme in modo da permettermi di avere un giardino più grande.

    Saluti

    Federico

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 12:47
    La valorizzazione dei beni potrà essere fatta solo da un professionista del posto dopo aver controllato il valore del terreno e il progetto delle abitazioni, almeno sulla carta.

  • greenice80
    Greenice80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 16:28
    Per la stima corretta affidati un tecnico...dalle mie parti cmq in genere la superficie del giardino sta a 1/10 rispetto a quella abitativa.

    per esempio abitazione valutata 1000?. al mq
    giardino valutato 100?. al mq

    ovvio ke ci sono un sacco di variabili....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI