Buonasera a tutti,
la situazione é un po' complicata ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Con mia sorella abbiamo un terreno di cui siamo proprietarie al 50% di circa 1000 mq.
Abbiamo realizzato un progetto che prevede la costruzione di :
1 villetta singola per me su una metà del terreno (500 mq)
1 villetta singola per mia sorella su un quarto del terreno restante (250 mq)
1 costruzione di 2 appartamenti uno sull'altro nella restante parte del terreno (250 mq)
I mq delle abitazioni tra me e mia sorella sono leggermente maggiori a mio favore (complessivamente avrò circa 15 mq in + di casa), in pratica abbiamo concordato che il mio giardino sarà più grande.
Adesso si pone il problema di "compensare" a mia sorella questa differenza, fatta dai 15 mq di casa in + e dai 250 mq di giardino in più.
Ecco le mie domande:
1) come possiamo valutare il valore di questa differenza ? (il valore del terreno dovrebbe essere diverso se si tratta di casa o di giardino penso?)
2) i 2 appartamenti non sono perfettamente uguali, uno ha il box doppio e un piccolo giardinetto, é corretto pensare di far valutare commercialmente queste 2 unità abitative e dividerle tra me e mia sorella in modo che a lei tocchi quello più grande (considerato il fatto che divideremo comunque esattamente al 50% i costi di costruzione di questi appartamenti, la differenza sul valore commerciale dovrebbe garantire mia sorella).
NB
i costi delle 2 villette invece saranno ripartiti correttamente su ciascuna.
Grazie a chiunque voglia aiutarci
Federico