• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-10 14:28:40

Come recedere da proposta d'acquisto?


Flavia75
login
26 Ottobre 2009 ore 12:49 14
Ho firmato in data 15/10 una proposta di acquisto. Sullo stampato era scritto "irrevocabile" ma detta parola all'atto della firma è stata da me cancellata; è però rimasta scritta vicino alla data di scadenza di detta proposta.
Premetto che l'acquisto riguarda una casa di proprietà, a suo dire, del costruttore, ma che in realtà egli ha rientrato con una permuta.
Nella proposta il costruttore figura in qualità di agente immobiliare; egli, a sua volta, era nei patti che avrebbe preso in permuta, intestandoselo, il mio appatamento.
Così di fatto le proposte venivano ad essere 2.
All'atto della firma non mi è stata consegnata copia alcuna della proposta, nonostante la mia richiesta.
Solo dopo mie insistenze, il 23/10 ho pouto finalmente averne una copia e notare:
- mancanza di data di emissione
- mancanza firme altrui (solo la mia c'era)
- la falsa dichiarazione di avermi dato una cifra di acconto (mai ricevuta) di mille euro (la mia, invece, regolarmente effettuata, con assegno a me intestato e che avrei girato successivamente, era indicata)
- la data di scadenza per il rientro del mio appartamento era di un mese, anzichè 10 gg. come scritto dopo
Ciò mi ha fatto capire la poca serietà della persona con cui stavo per concludere un affare e già dal giorno successivo alla visione della copia della proposta, mi sono affrettata ad inviare raccomandat A/R di disdetta della proposta.
Un avvocato da me interrogato, mi ha consigliato di inviare revoca il giorno dopo la scadenza della proposta quindi mi vedo costretta nuovamente la mia volontà di recesso per cautelarmi.
E' la giusta prassi, questa?
Il costruttore-intermediario dovrà inoltre ridarmi l'assegno, vero? E l'originale della proposta da me firmata, oltre a tutta l'abbondante documentazione relativa al mio appartamento che gli avevo consegnato in copia (mentre lui di documentazione relativa alla casa da acquistare me ne ha data assai poca..planimetria e lavori da fare)?

Vi ringrazio per l'aiuto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 17:39
    Ciao, se il costruttore, in sostanza, vende a te direttamente, non può certo pretendere d'incassare la provvigione...se è quello a cui punta. Se ho ben capito, la permuta era lo strumento sostanziale, ma formalmente, i contratti di compravendita sono due: giusto?

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 18:36
    Ciao, se il costruttore, in sostanza, vende a te direttamente, non può certo pretendere d'incassare la provvigione...se è quello a cui punta. Se ho ben capito, la permuta era lo strumento sostanziale, ma formalmente, i contratti di compravendita sono due: giusto?


    Sì, sono due.
    Posso recedere? La prassi è giusta, visto come sono andate le cose?
    Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:19
    Concordo nell'inviare subito la comunicazione di recesso. Ci sono altri profili che non mi convincono, nell'assetto negoziale messo in piedi dal costruttore, ma, per ora, possono restare in secondo piano. Ne faccio breve accenno: il 'sistema' proposto appare uno stratagemma per eludere le garanzie imposte dal D. LGS. 122/2005, a favore del promissario acquirente.

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 06:29
    Grazie per la solerzia e competenza.
    Il costruttore figurava nel documento relativo al'acquisto del mio appartamento, nell'alto relatvo all'acquisto dell'immobile da parta mie figurava l'ex.intestatario (in quanto casa ristrutturata). Il costruttore pareva pertanto un intermediario (anche se non ha firmato da alcuna parte).
    Le disdette io le ho già inviate.

    Grazie anche qualora volesse farmi notare altre incongruenze, o altro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:32
    Per ora, direi d'attendere il riscontro alla comunicazione di recesso, poi attendiamo tue notizie.

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 17:30
    Grazie di cuore!

    Per ora ho ricevuto solo le ricevute delle raccomandate dell'intestatario della casa, ma non del costruttore!
    Mi chiedo se non riceverò riscontro alcuno che dovrò fare...
    Spero di riuscire a riavere il mio assegno, tanto non lo può riscuotere...

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 11:01
    La informo sulle ultime cose.
    Mi sono recata dal costruttore per riavere la documentazione relativa al mio appartamento nonché l'assegno.
    Dopo essersi negato per ben 2 volte, non avendo inoltre risposto ad alcuna lettera, sono riuscita a raggiungerlo telefonicamente con la mediazione dell'impiegato e mi ha detto che esige un appuntamento per incontro durante il quale devo firmare un non precisato documento.
    Io non ho intenzione di firmare alcunchè di suo. Mi recherò di nuovo da lui con ricevuta preparata già da me per evitare che mi tenda altri tranelli.
    Faccio bene?
    Io non ho alcuna intenzione di incontrare questa persona e avevo solo chiesto mi venissero lasciati nello studio il mio assegno (ch'egli non può riscuotere) e la documentazione di cui sopra. Devo farmi accompagnare dalle forze dell'ordine per riaverlo?

    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 16:46
    All'appuntamento consiglio di recarsi con un testimone...il documento sarebbe meglio esaminarlo prima, ovviamente. La questione non è di competenza poliziesca, per ora, siamo ancora nell'ambito del diritto civile.

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 17:20
    Tutte le volte che mi sono recata da lui (senza trovarlo) avevo con me almeno un testimone.
    Non credo di dover avere alcun documento dal costruttore, nè tantomeno di dovergli altre firme (io non ne ho alcuna di sua! Neanche nella proposta c'è la sua firma).
    Mia sorella vale come testimone?

    Avrei intenzione di andare dai Carabinieri a denunciare che il figuro di cui sopra trattiene miei documenti e un mio assegno intestato a me, tra l'altro; ciò per la legge sulla privacy 626 (per la quale non ho firmato alcun documento)

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 17:00
    Oggi mi sono recata dal costruttore per riavere quanto mi deve. Non ha nemmeno aperto, pur essendo nel suo studio.
    Secondo lei che devo fare?

    Grazie infinite per la sua competenza e attenzione alla mia causa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 17:13
    Temo che, a questo punto, la diffida d'un legale si renda indispensabile.

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 18:11
    Anche un carabiniere conoscente stamane mi consigliava una diffida da parte d'un legale.
    Però il mio problema è sapere se la revoca della proposta da me già inviata a mezzo raccomandata e di cui le scrissi sopra ha validità, in quanto il costruttore minaccerebbe di acquistare il mio appartamento.

    Ricordo che la proposta di vendita da lui non è mai stata firmata nè accettata.

    Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 14:14
    La revoca era più che motivata, per cui valida e produttiva d'effetti. Se hai bisogno di chiarimenti, non esitare a scrivere.

  • flavia75
    Flavia75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 14:28
    Grazie infinite!
    Intanto vedo se -in qualche modo- mi verrà reso l'assegno, poi penso a una diffida da parte di un avvocato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI