Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di aiuto per risolvere una questione che si è un po' complicata.
Io e il mio ragazzo stiamo comprando un appartamento, che necessiterà anche di qualche ristrutturazione.
L'idea era quella di suddividere la proprietà in questo modo: 70 % a me e 30% a lui, ossia proporzionalmente ai soldi che ciascuno di noi investirà.
Il suo 30% verrà coperto da un mutuo.
Inizialmente l'idea era quella che il mutuo fosse intestato solo a lui, ed eventualmente io avrei fatto da garante, ma poi la banca ci ha consigliato di cointestarlo per una serie di ragioni lunghe da spiegare.
Domani abbiamo il rogito e lunedì abbiano sentito il notaio per sentire se tutto è a posto (sottolineo che il notaio ha la pratica in mano da ottobre.....) e ci dice che non possiamo intestare la casa 70-30 per via del mutuo cointestato.
Noi chiamiamo la banca che ci conferma che per loro non cambia nulla, il notaio dice che farà meglio i conti, ma che sarà tutto a posto per il rogito 70-30 e di far emettere l'assegno circolare con la quota restante.
oggi lo chiamiamo per scrupolo e scopriamo che non dovevamo fare un solo assegno circolare ma 2, in modo da rispettare la proporzione della proprietà per fini fiscali.....
il rogito è domattina, la banca ormai è chiusa, quindi alla fine domani faremo il rogito 50-50.
Ecco la domanda: cosa posso fare per intestare un domani la casa 70-30?
il mio ragazzo dovrà "vendermi" un 20% della casa, e faremo un nuovo rogito (ovviamente da un altro notaio!!!) ?
è sufficiente una scrittura privata, magari "legalizzata" dal notaio, in cui lui si impegna nel caso vendessimo la casa a corrispondermi il 70%?
è una cosa fattibile o può avere delle conseguenze?
Vorrei evitare di spendere troppi soldi e il rogito non lo voglio rimandare perché è già stato rimandato troppe volte.
Che posso fare?
e soprattutto visto che il mutuo è 50-50, se intesto la casa 70-30 non è che non posso più detrarre parte degli interessi del mutuo dalla denuncia dei redditi?
Vi ringrazio molto
elemmor