menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-24 21:09:44

Come intestare la proprietà della casa

Elemmor
login
24 Gennaio 2008 ore 15:11 1
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di aiuto per risolvere una questione che si è un po' complicata.
Io e il mio ragazzo stiamo comprando un appartamento, che necessiterà anche di qualche ristrutturazione.
L'idea era quella di suddividere la proprietà in questo modo: 70 % a me e 30% a lui, ossia proporzionalmente ai soldi che ciascuno di noi investirà.
Il suo 30% verrà coperto da un mutuo.
Inizialmente l'idea era quella che il mutuo fosse intestato solo a lui, ed eventualmente io avrei fatto da garante, ma poi la banca ci ha consigliato di cointestarlo per una serie di ragioni lunghe da spiegare.
Domani abbiamo il rogito e lunedì abbiano sentito il notaio per sentire se tutto è a posto (sottolineo che il notaio ha la pratica in mano da ottobre.....) e ci dice che non possiamo intestare la casa 70-30 per via del mutuo cointestato.
Noi chiamiamo la banca che ci conferma che per loro non cambia nulla, il notaio dice che farà meglio i conti, ma che sarà tutto a posto per il rogito 70-30 e di far emettere l'assegno circolare con la quota restante.
oggi lo chiamiamo per scrupolo e scopriamo che non dovevamo fare un solo assegno circolare ma 2, in modo da rispettare la proporzione della proprietà per fini fiscali.....
il rogito è domattina, la banca ormai è chiusa, quindi alla fine domani faremo il rogito 50-50.
Ecco la domanda: cosa posso fare per intestare un domani la casa 70-30?
il mio ragazzo dovrà "vendermi" un 20% della casa, e faremo un nuovo rogito (ovviamente da un altro notaio!!!) ?
è sufficiente una scrittura privata, magari "legalizzata" dal notaio, in cui lui si impegna nel caso vendessimo la casa a corrispondermi il 70%?
è una cosa fattibile o può avere delle conseguenze?
Vorrei evitare di spendere troppi soldi e il rogito non lo voglio rimandare perché è già stato rimandato troppe volte.
Che posso fare?
e soprattutto visto che il mutuo è 50-50, se intesto la casa 70-30 non è che non posso più detrarre parte degli interessi del mutuo dalla denuncia dei redditi?
Vi ringrazio molto
elemmor
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 21:09
    Ricorda che se si chiede anche solo il mutuo corrispondente al 30% del valore dell'immobile, in caso di problemi l'ipoteca scatta comunque e l'immobile viene acquisito e messo in vendita nella sua totalità; tu riceveresti il 70% del ricavato .... cioè una cifra bassissima ricavata dalla messa all'asta.

Rifletti attentamente e fatti consigliare dal notaio che ha esperienza in queste particolari situazioni.

Alla banca può star bene tutto, tanto è protetta dall'ipoteca.

La soluzione migliore sarebbe il 50% a testa, facendo redarre al notaio una scittura privata "registrata" con le condizioni adeguate alla vostra situazione inerente le percentuali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI