• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-24 21:09:44

Come intestare la proprietà della casa


Elemmor
login
24 Gennaio 2008 ore 15:11 1
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di aiuto per risolvere una questione che si è un po' complicata.
Io e il mio ragazzo stiamo comprando un appartamento, che necessiterà anche di qualche ristrutturazione.
L'idea era quella di suddividere la proprietà in questo modo: 70 % a me e 30% a lui, ossia proporzionalmente ai soldi che ciascuno di noi investirà.
Il suo 30% verrà coperto da un mutuo.
Inizialmente l'idea era quella che il mutuo fosse intestato solo a lui, ed eventualmente io avrei fatto da garante, ma poi la banca ci ha consigliato di cointestarlo per una serie di ragioni lunghe da spiegare.
Domani abbiamo il rogito e lunedì abbiano sentito il notaio per sentire se tutto è a posto (sottolineo che il notaio ha la pratica in mano da ottobre.....) e ci dice che non possiamo intestare la casa 70-30 per via del mutuo cointestato.
Noi chiamiamo la banca che ci conferma che per loro non cambia nulla, il notaio dice che farà meglio i conti, ma che sarà tutto a posto per il rogito 70-30 e di far emettere l'assegno circolare con la quota restante.
oggi lo chiamiamo per scrupolo e scopriamo che non dovevamo fare un solo assegno circolare ma 2, in modo da rispettare la proporzione della proprietà per fini fiscali.....
il rogito è domattina, la banca ormai è chiusa, quindi alla fine domani faremo il rogito 50-50.
Ecco la domanda: cosa posso fare per intestare un domani la casa 70-30?
il mio ragazzo dovrà "vendermi" un 20% della casa, e faremo un nuovo rogito (ovviamente da un altro notaio!!!) ?
è sufficiente una scrittura privata, magari "legalizzata" dal notaio, in cui lui si impegna nel caso vendessimo la casa a corrispondermi il 70%?
è una cosa fattibile o può avere delle conseguenze?
Vorrei evitare di spendere troppi soldi e il rogito non lo voglio rimandare perché è già stato rimandato troppe volte.
Che posso fare?
e soprattutto visto che il mutuo è 50-50, se intesto la casa 70-30 non è che non posso più detrarre parte degli interessi del mutuo dalla denuncia dei redditi?
Vi ringrazio molto
elemmor
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 21:09
    Ricorda che se si chiede anche solo il mutuo corrispondente al 30% del valore dell'immobile, in caso di problemi l'ipoteca scatta comunque e l'immobile viene acquisito e messo in vendita nella sua totalità; tu riceveresti il 70% del ricavato .... cioè una cifra bassissima ricavata dalla messa all'asta.

    Rifletti attentamente e fatti consigliare dal notaio che ha esperienza in queste particolari situazioni.

    Alla banca può star bene tutto, tanto è protetta dall'ipoteca.

    La soluzione migliore sarebbe il 50% a testa, facendo redarre al notaio una scittura privata "registrata" con le condizioni adeguate alla vostra situazione inerente le percentuali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI