• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-09 20:52:55

Come comportarsi?


Zacris
login
02 Dicembre 2006 ore 21:32 8
Ciao a tutti.
Premetto che ignoro un sacco di cose su un acquisto casa per cui provo a rivolgermi a voi:
visto un appartamento di recente in stabile d'epoca. Dichiarati 80 mq capestabili ma con la planimetria datami da un'amica misuro e sono meno di 70. Stato pessimo del bagno e del resto. Impianto elettrico senza salvavita e non a norma (e mi pare che dopo il dpr esectivo 447/91 non sia legale vendere un appartameto non a norma...). Caldaia esterna su un balcone al quale (scusa un lucchetto...)non ho potuto accedere ma so che ha lo scarico verso un balcone del vicino. Nell'appartamento nulla e' fatto da 20 anni. Porta di ingresso rovinata con sicuro piede di porco (veramente sgangherata). Porte di accesso ai balconi che si aprivano con difficolta'. Proposta...180 mila euro...poi scesi a 165000. Se faccio una proposta di acquisto (molto piu' bassa)e vincolo il prezzo alla presentazione certificazione caldaia e relativa manutenzione, impianto elettrico nona norma, mq non veri, al vedere la denuncia al catasto di modiche strutturali di circa 25 anni fa altrimenti si risolve la proposta con la restituzione della piccola caparra, me l'accettano?
Grazie a chi mi sapra' illuminare.
Ciao
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Dicembre 2006, alle ore 21:42
    Non fai prima a cercarne un'altra???
    Per quanto riguarda i mq, hai contato lo spessore dei muri, i balconi, soffitta, cantina e garage? Rientrano nel computo dei mq commerciali. Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Dicembre 2006, alle ore 21:45
    Potrei spiegarti per filo e per segno i passaggi ma ci sarebbero sempre dubbi e incertezze.
    Un esempio?
    Scommetto che tu hai misurato i metri quadri senza tener conto delle mura sia interne che perimetrali/confinanti (le confinanti si contano fino a metà spessore..).

    Siccome mi sembri (giustamente) poco ferrato in materia il consiglio che ti do e che dovresti seguire è questo: PRENDI UN GEOMETRA CHE TI SEGUA NELLA COMPRAVENDITA.

  • zacris
    Zacris Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Dicembre 2006, alle ore 22:51
    Grazie.
    Le vostre risposte mi aiutano. I mq commerciali li ho chiesti ma non mi sono stati comunicati dall'agente immobiliare. Non li sapeva... Vero che nei calcoli non ho messo la questione dei muri per cui ho sicuramente sbagliato ma certo non si arriva a 80 mq. Per l'impianto elettrico ho chiesto ma le risposte erano vaghe . Ho parlato poi con uno che ristruttura case il quale mi ha detto che potrei usare a mio vantaggio economico la questione elettrica proprio per il fatto che quella casa non potrebbe essere venduta se non e' conforme ma non ho neppure voglia di rischiare i soldi di anticipo per pi magari dovermi pagare un avvocato per far valere quanto e' illegale. Forse e' meglio lasciar perdere anche se mi spiace. E' un appartamento in stabile d'epoca ok come facciate, scale, ma l'interno e' davvero (a parte lercio...) da ristrutturare tutto. Sembra disabitato non da luglio 2006 come detto ma da 20 anni...
    Comunque grazie 1000 per le risposte immediate.

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 08:04
    Zacris ha da subito parlato sempre e solo di metratura calpestabile, quindi muri, balconi, garage, cantina, soffitta, ecc di cui scrive massimiliano non c'entrano nulla... ma non capisco l'intervento di oris, i muri interni, perimetrali e metà dei confinanti fanno parte dei metri calpestabili? se è così la metratura che ho riferito per la tassa sulla spazzatura non è corretta, ma secondo il comune si doveva calcolare al netto di qualunque muro...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 12:47
    Si parla di commercio, non di tarsu.

    Per il calcolo della superfice ai fini tarsu va bene il calcolo che hai fatto.

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 14:48
    Mentre parlando di calpestabili per compravendite immobiliari cosa si intende?
    i commerciali invece sono tutto il perimetro dell'appartamento più le pertinenze?
    un ringraziamento confuso...

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 20:49
    Vero... mi era sfuggito il "calpestabili"....
    Certo che 80 mq calpestabili sarebbe un bell'appartamento.... potrebbero starci bene 2 bagni, due ampie camere da letto, cucina e ampio soggiorno.
    Se non ci sono.... e visto che non ti tornano i calcoli.... probabilmente l'agenzia ha pompato la metratura per convincerti a comprare. Il discorso dei muri e le altre robe conta per i mq COMMERCIALI. Anche il prezzo si fa sui mq commerciali. Probabilmente l'agente si è sbagliato (o vista la poca professionalità di molti agenti improvvisati, ha voluto sbagliare) e ti ha parlato di mq calpestabili anzichè commerciali. Cmq dai 100-150 euro ad un geometra e fatti assistere.... sento puzza di bruciato.
    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 20:52
    Per quanto riguarda le pertinenze, i metri commerciali valgono al 50%. Ad esempio una cantina o una soffitta di 20 mq viene quantificata 10 mq commerciali. Lo stesso vale per i balconi, non so per il garage.
    Oris, correggimi se sbaglio. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI