• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-25 10:06:32

Come capire la proprietà di giardino.


Anonymous
login
24 Maggio 2006 ore 16:27 5
Ciao tutti.
abbiamo acqistato una casa (anni 50) al primo ed ultimo piano a cui si accede attraverso un vialetto dove, oltre a noi, passano anche i proprietari di una casa accostata sul retro della nostra. Mentre i proprietari dell'appartamento sotto il nostro accedono alla casa da un loro vialetto. I due vialetti, simmetrici e paralleli, sono separati da una specie di striscia di terra/giardino di 'apparente' proprietà dei signori dell'appartamento sotto il nostro.
Il mio dubbio è che i proprietari dell'appartamento di sotto abbiano alzato un cancello prendendosi la striscia di terra/giardino. Lo penso perché la suddivisione degli spazi è asimmetrica è perché i nostri contatori dell'acqua sono in quella parte di terra. Insomma, se volessimo chiudere l'acqua, dovremmo suonare a loro e chiedere il permesso di entrare in giardino.
Come posso accertarmi se c'è stato un appropriazione di una parte comune e poi magari l'usucapione? A chi mi devo rivolgere? In che uffici devo andare? Se si trattasse di un 'furto', ho possibilità di recuperare il maltolto?
Una seconda domanda: il vialetto da cui entriamo noi e vicini della casa sul retro pare non sia di nessuno. Ossia il notaio al momento del rogitro non è riuscito a risalire alla proprietà. Come si sana questo genere di situazione? A chi ci si rivolge?
Un enorme grazie a chi dopo essersi sforzato di capire la situazione avrà anche voglia di rispondere!
Marina
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 17:22
    Ciao tutti.
    abbiamo acqistato una casa (anni 50) al primo ed ultimo piano a cui si accede attraverso un vialetto dove, oltre a noi, passano anche i proprietari di una casa accostata sul retro della nostra. Mentre i proprietari dell'appartamento sotto il nostro accedono alla casa da un loro vialetto. I due vialetti, simmetrici e paralleli, sono separati da una specie di striscia di terra/giardino di 'apparente' proprietà dei signori dell'appartamento sotto il nostro.
    Il mio dubbio è che i proprietari dell'appartamento di sotto abbiano alzato un cancello prendendosi la striscia di terra/giardino. Lo penso perché la suddivisione degli spazi è asimmetrica è perché i nostri contatori dell'acqua sono in quella parte di terra. Insomma, se volessimo chiudere l'acqua, dovremmo suonare a loro e chiedere il permesso di entrare in giardino.
    Come posso accertarmi se c'è stato un appropriazione di una parte comune e poi magari l'usucapione? A chi mi devo rivolgere? In che uffici devo andare? Se si trattasse di un 'furto', ho possibilità di recuperare il maltolto?
    Una seconda domanda: il vialetto da cui entriamo noi e vicini della casa sul retro pare non sia di nessuno. Ossia il notaio al momento del rogitro non è riuscito a risalire alla proprietà. Come si sana questo genere di situazione? A chi ci si rivolge?
    Un enorme grazie a chi dopo essersi sforzato di capire la situazione avrà anche voglia di rispondere!
    Marina

    OH Mamma!!! le domande poste su questo forum stanno diventando sempre piu' lunghe e complesse!!
    Cerchero' di spiegarti senza scrivere un poema... Se riesco...
    Dunque, c'era una volta......
    Per capire se di furto si tratta bisogna risalire alle schede catastali dello stabile, e dato che ha i suoi annetti non sarà certo facile, quindi la domanda è "ma si tratta di un condominio?" se si l'amministratore dovrebbe avere le schede.
    Rispondi alla domanda e poi proseguo.

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 17:23
    Ciao tutti.
    abbiamo acqistato una casa (anni 50) al primo ed ultimo piano a cui si accede attraverso un vialetto dove, oltre a noi, passano anche i proprietari di una casa accostata sul retro della nostra. Mentre i proprietari dell'appartamento sotto il nostro accedono alla casa da un loro vialetto. I due vialetti, simmetrici e paralleli, sono separati da una specie di striscia di terra/giardino di 'apparente' proprietà dei signori dell'appartamento sotto il nostro.
    Il mio dubbio è che i proprietari dell'appartamento di sotto abbiano alzato un cancello prendendosi la striscia di terra/giardino. Lo penso perché la suddivisione degli spazi è asimmetrica è perché i nostri contatori dell'acqua sono in quella parte di terra. Insomma, se volessimo chiudere l'acqua, dovremmo suonare a loro e chiedere il permesso di entrare in giardino.
    Come posso accertarmi se c'è stato un appropriazione di una parte comune e poi magari l'usucapione? A chi mi devo rivolgere? In che uffici devo andare? Se si trattasse di un 'furto', ho possibilità di recuperare il maltolto?
    Una seconda domanda: il vialetto da cui entriamo noi e vicini della casa sul retro pare non sia di nessuno. Ossia il notaio al momento del rogitro non è riuscito a risalire alla proprietà. Come si sana questo genere di situazione? A chi ci si rivolge?
    Un enorme grazie a chi dopo essersi sforzato di capire la situazione avrà anche voglia di rispondere!
    Marina

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 07:42
    Grazie Roberta.
    No, non è un condominio.

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 09:48
    Grazie Roberta.
    No, non è un condominio.
    Qui ci vuole un tecnico(geometra/architetto) perché se dalla tua planimetria non risulta il vialetto (la scriscia di terreno adibita a vialetto) di qualcuno è per forza, si parte dalle mappe catastali o estratto di mappa che trovi anche in comune per iniziare e sicerca di ricostruire il tutto, puo' darsi sia della casa dietro alla vostra e tu hi la servitu', o della casa vostra e loro han la servitu' oppure ancora del terreno laterale cmq di nessuno non puo' essere, dalle schede vecchie poi si va alla ricerca in conervtoria. Se la tua abitazione è nata come casa unica con l'appartamento sotto e solo in seguito è stata frazionata in 2 appartamenti puo' essere che sia stato assegnato il pzzetto di terreno all'appartamento sotto proprio nel frazionamento percio' se tutto risulta regolare puoi spostare il tuo contatore ma a tue spese.
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 10:06
    Proverò a risalire come mi consigli.
    Ancora grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI