menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-10-18 20:28:32

Cointestazione fatture


Kia0703
login
06 Ottobre 2012 ore 12:59 5
Buongiorno,

nel caso di fatture cointestate a due beneficiari delle detrazioni, è vero che, come mi dice un commercialista, "Le fatture possono essere cointestate ad entrambi, cosi chi vuole recuperare, recupera e chi vuole pagare, paga"?
Non mi è chiaro se in questo caso il pagamento può/deve essere fatto comunque da entrambi gli intestatari per il 50% del valore della fattura o se può essere fatto da uno dei due per il totale dell'importo della fattura.
Oppure sono possibili entrambe le opzioni?
Grazie mille in anticipo.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2012, alle ore 11:23
    L'assenza di risposte denota un quesito molto particolare cui non tutti sono ferrati.

    Tuttavia, invito gli utenti preparati, a dare una risposta a questo quesito.

  • kia0703
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 09:13
    Grazie comunque, volevo dirvi che l'impiegato che mi ha fatto il bonifico in banca mi ha detto che anche i sindacati e il suo commercialista gli avrebbero confermato la regola sopra, ovvero che per la cointestazione può pagare uno dei due indifferentemente per il totale dell'importo e non per il 50%.

    Saluti,
    Kia

  • giada86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 20:43
    Ciao, io lavoro in banca e ti posso dire che quando ci sono fatture cointestate nel 99% dei casi facciamo un unico bonifico mettendo come ordinante uno dei due intestatari, in modo che la procedura recuperi in automatico il suo codice fiscale, e nelle note specifichiamo il secondo nominativo digitando manualmente il relativo codice fiscale. In questo modo entrambi possono detrarre la spesa. Nessuno è mai tornato a dire che non avevano accettato la ricevuta in sede di dichiarazione dei redditi. In un caso mi è capitato che un cliente abbia fatto due bonifici da due cc separati intestati ai due intestatari della fattura per il 50% dell'importo; non so chi gliel'avesse consigliato, ma credo vada bene anche così.

  • kia0703
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 16:54
    Grazie mille,

    visto che lavori in banca approfitto per chiederti un altro paio di chiarimenti.
    - A me NON hanno fatto la nota di cui parli dove si specifica il codice fiscale anche del cointestatario che non paga, perché mi hanno detto che fa fede il codice fiscale di chi paga... Mi auguro vada bene ugualmente.
    - il mio conto corrente è cointestato con un'altra persona (mia madre), che non detrae nulla da questa ristrutturazione, perché detraiamo io e mio padre. Alcuni impiegati, come ordinante del bonifico, hanno lasciato entrambi i nominativi, dicendo che comunque c'è il mio codice fiscale ed è quello che conta. Altri due invece hanno levato il nome di mia madre dall'ordinante e hanno messo solo il mio, dicendo che è meglio per evitare contestazioni.

    Tu cosa ne pensi?
    Grazie in anticipo!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 20:28
    Buonasera, io la vedo come il commercialista, ossia è la cointestazione che fa fede.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI