menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-19 07:12:03

Cointestare o meno il mutuo

Anonymous
login
18 Gennaio 2008 ore 09:46 2
Salve
ho chiesto alla banca l'erogazione di un mutuo.Quando l'impiegato ha appurato che eravamo , io e mio moglie, in comunione di beni mi ha prospettato di cointestare il mutuo ad entrambi.Poichè mia moglie lavora in modo precario avevo pensato di intestare il mutuo solo a mio nome, in modo da poter scaricare gli interessi passivi interamente, anche quando lei supera il reddito di 2840,51 euro che come è noto è la soglia massima oltre la quale è obbligatorio l'inserimento nella dichiarazione dei redditi.In tal eventualità (credo) non potrei scaricare la metà degli interessi passivi che risulterebbero alla metà del mutuo a lei intestato.
La banca allora ha acconsentito ma ha posto la condizione che mia moglie diventasse terzo datore di ipoteca.
Quali sono i risvolti legali e fiscali di questa figura?Cosa significa?Mi rivolgo a voi perché dovrei dare in giornata la risposta alla banca e tempo per ricerche non ne ho:O cointestatari del mutuo entrambi , oppure io solo intestatario del mutuo ma con mia moglie terzo datore di ipoteca?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 18:39
    Anche se intesti il mutuo solo a te, mentre l'abitazione è di proprietà di entrambi, in caso di controllo fiscale potresti subire sanzioni se scarichi il 100% degli interessi passivi con solo il 50% della proprietà della "prima casa".

Il consiglio è quindi di cointestare il mutuo e far scaricare anche alla moglie tutto quanto è possibile in base al suo reddito.

Qui trovi la preziosa guida dell'Agenzia delle Entrate che spiega in dettaglio:

http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 07:12
    Già....Poichè la prima casa è solo al 50% di mia proprietà, io personalmente potrò richiedere gli sgravi fiscali in maniera corrispondente sul mutuo.Bè... rispetterò la legge anche se non credo che sia stata formulata in modo giusto ..ok grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI