• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-19 07:12:03

Cointestare o meno il mutuo


Anonymous
login
18 Gennaio 2008 ore 09:46 2
Salve
ho chiesto alla banca l'erogazione di un mutuo.Quando l'impiegato ha appurato che eravamo , io e mio moglie, in comunione di beni mi ha prospettato di cointestare il mutuo ad entrambi.Poichè mia moglie lavora in modo precario avevo pensato di intestare il mutuo solo a mio nome, in modo da poter scaricare gli interessi passivi interamente, anche quando lei supera il reddito di 2840,51 euro che come è noto è la soglia massima oltre la quale è obbligatorio l'inserimento nella dichiarazione dei redditi.In tal eventualità (credo) non potrei scaricare la metà degli interessi passivi che risulterebbero alla metà del mutuo a lei intestato.
La banca allora ha acconsentito ma ha posto la condizione che mia moglie diventasse terzo datore di ipoteca.
Quali sono i risvolti legali e fiscali di questa figura?Cosa significa?Mi rivolgo a voi perché dovrei dare in giornata la risposta alla banca e tempo per ricerche non ne ho:O cointestatari del mutuo entrambi , oppure io solo intestatario del mutuo ma con mia moglie terzo datore di ipoteca?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 18:39
    Anche se intesti il mutuo solo a te, mentre l'abitazione è di proprietà di entrambi, in caso di controllo fiscale potresti subire sanzioni se scarichi il 100% degli interessi passivi con solo il 50% della proprietà della "prima casa".

    Il consiglio è quindi di cointestare il mutuo e far scaricare anche alla moglie tutto quanto è possibile in base al suo reddito.

    Qui trovi la preziosa guida dell'Agenzia delle Entrate che spiega in dettaglio:

    http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 07:12
    Già....Poichè la prima casa è solo al 50% di mia proprietà, io personalmente potrò richiedere gli sgravi fiscali in maniera corrispondente sul mutuo.Bè... rispetterò la legge anche se non credo che sia stata formulata in modo giusto ..ok grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI