• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-27 13:44:49

Clausula nel compromesso


Crikcrok
login
21 Giugno 2006 ore 10:01 7
Mi e' venuto un dubbio: la data che c'e' nel compromesso come data del rogito, e' posticipabile? Se uno non riesce a vendere la propria casa entro quella data e quindi non ha i soldi per comprare la nuova che si fa? Non ci sono clausule da mettere nel compromesso?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 10:32
    Di solito è prassi scrivere nel compromesso "...con rogito entro il..." e si indica una data moooolto larga, proprio per parare eventuali problemi dell'ultimo minuto.

    con "entro il" poi si può giocare con estrema facilità, se le controparti sono concordi, si può anticipare anche di diversi mesi il rogito senza rendere nullo il contratto!

    il compromesso poi, se non è stato registrato, rimane una scrittura privata tra due cittadini, quindi di comune accordo, se entrambe le parti vogliono comunque portare avanti la compravendita tra loro e vogliono in qualche modo venirsi in contro, si può prendere quel documento, stracciarlo, riscriverlo con altra data, ed infine rifirmarlo.

    clausole da inserire nel compromesso? si, potresti dire che il rogito avverrà entro la data X "salvo buon fine della vendita della propria casa"...ma capisci che questa è una clausola che praticamente nessuno accetterà?

    ps: di solito prima si vende la propria casa...e solo dopo si cerca la nuova...

  • kira77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 10:51
    Nella mia palazzina è successo questo: una coppia non è riuscita a vendere la casa entro la data decisa per il rogito. il costruttore trascorsi ben 4 mesi dalla data del compromesso ha mandato una raccomandata e li ha liquidati, restituendo pure la caparra ....
    forse poteva farlo anche dopo i 3 mesi no???

  • crikcrok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 12:04
    Di solito prima si vende, ma poi se non si trova casa (io la cerco da 2 anni!!) ci si deve accontentare di andare dove capita. Il contrario ha dei rischi, e per questo volevo sapere se si poteva essere tutelati da eventuali clausule.

    Per quanto riguarda la restituzione della caparra, secondo me il costruttore ha fatto loro un favore perche' la poteva tenere, ma non so bene come funziona legalmente.

  • dalo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 11:05
    Anche a me è successa una cosa simile, ci han spostato di 3 settimane la data del rogito che per il preliminare era da fare "entro e non oltre"la data X.
    tutto questo ritardo perché la coppia che ci abita ha impiegato mesi per fare la cancellazione dell'ipoteca sull'immobile

  • rabarbo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:17
    E non hai chiesto un risarcimento economico per il ritardo al venditore??
    raffaele

  • dalo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:33
    Avrei voluto chiederlo, purtroppo non ho potuto perché c'e' di mezzo la banca che ha voluto la cancellazione dell'ipoteca prima del rogito.
    adex a giorni abbiamo il rogito. ho saputo che esiste la possibilità di mettere nel rogito la data X entro cui l'immobile ci deve essere liberato. sapete se è valida come data o la possono posticipare?

  • rabarbo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:44
    Più tardi vado dall'avvocato
    domani ti faccio sapere
    r.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI