• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-26 12:15:45

Chiusura portico di proprietà esclusiva


Giuseppe.gianna
login
22 Settembre 2019 ore 13:33 3
Ho acquistato due unità immobiliari semindipendenti poste una di fronte all'altra ed in mezzo vi è un portico regolarmente accatastato (e poiché parliamo di un immobile condonato, sono stati pagati gli oneri concessori come superficie abitabile anche per le corti nonostante fossero superfici accessorie).
Il portico si presterebbe ad essere chiuso e diventare tutt'uno tra le due unità immobiliari.
Trattasi di comune di Roma, l'intervento sarebbe autorizzabile con una SCIA alternata al pdc onerosa (pagando immagino nuovamente gli oneri)
Il problema sorge perché sotto al portico vi sono due finestre di altre proprietà che nella planimetria catastale (almeno nella mia) non ci sono !
La planimetria catastale della mia proprietà è del 1995, mai aggiornata.
Ho provato a richiedere le planimetrie delle unità del vicino, e purtroppo non ci sono online bisogna andare per forza al catasto, quindi immagino siano addirittura ante 1995.
Come faccio a sapere se sono lecite le aperture?
Il vicino potrebbe porre azioni di rivalsa se chiudo il portico di mia proprietà esclusiva?
Grazie
Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Settembre 2019, alle ore 13:24
    Buongiorno, parliamo di usucapione delle servitù apparenti, probabilmente (art. 1061 c.c.). Ho ritrovato una Cassazione del 2014, n. 24401, dove si parla di ''visibilità tale da escludere la clandestinità del possesso''

  • giuseppe.gianna
    Giuseppe.gianna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Settembre 2019, alle ore 15:21
    Ok ma come fa a datare l'apertura? Come fa a dimostrare che si trova li da 10 , 20 anni?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Settembre 2019, alle ore 12:15
    Va dimostrata in causa (anche attraverso testimonianze), occorrendo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sabrina maugeri
Buonasera. Abito in un condominio da poco e non ho ancora ben chiaro cosa posso fare e non nella mia proprietà senza dover chiedere il permesso. Ad esempio, nel portico...
sabrina maugeri 22 Ottobre 2023 ore 16:52 3
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img danil74
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio riguardo un sottofondo.Ho una casa in campagna di tipo vecchio in sasso. Annesso c'è un portico che prima era una cascina e che poi...
danil74 14 Aprile 2022 ore 09:23 1
Img killo85
Buongiorno a tutti.Ho intenzione di mettere una porta sezionale a chiusura del portico che vedete in foto, che adibirò come garage.Vorrei togliere gli autobloccanti...
killo85 17 Gennaio 2022 ore 14:05 2
Img whiteowl
Salve a tutti,il portico antistante l'ingresso della mia villetta è sorretto da 3 colonne in cemento.Potrei farle rivestire con mattoni a vista sfruttando il bonus...
whiteowl 28 Maggio 2021 ore 17:30 3
Notizie che trattano Chiusura portico di proprietà esclusiva che potrebbero interessarti


Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Portici trasparenti

Spazio esterno - Il recupero di spazi utili attraverso la chiusura dei portici esistenti, utilizzando materiali semplici ed essenziali come il vetro e l'acciaio di sezione minime.

Qual è il titolo abilitativo corretto per abusi edilizi o pertinenze?

Leggi e Normative Tecniche - Presentato ricorso per richiedere se un'opera edilizia è da ritenersi come una nuova costruzione oppure una pertinenza e che titolo abilitativo bisogna scegliere

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Una terrazza all'orientale con portico e salotto in muratura

Spazio esterno - Terrazza con portico e salotto in muratura: idea di progetto all'orientale con materiali naturali, per creare una magica atmosfera soft alla luce delle lanterne

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Ristrutturazioni con uso del legno

Strutture in legno - Il pavimento in legno si presta in maniera particolare ad interventi di recupero, come dimostrano i due progetti illustrati, realizzati uno al Sud ed uno al Nord.

Installare le vetrate panoramiche amovibili senza permessi

Infissi Esterni - Le Vepa Amovibili sono la soluzione ideale per creare ambienti luminosi e versatili, senza permessi. Un prodotto Made in Italy che offre comfort e design senza pari.

Tipologie e tecniche costruttive di archi e piattabande

Restauro edile - Archi e piattabande dalla funzione statica assolutamente fondamentale e insostituibile, sono uno degli elementi caratterizzanti di quasi tutti gli edifici storici.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI