• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-03 09:55:35

Chiusura porticato e dubbio sul secondo inquilino


Gattobastardo
login
27 Luglio 2011 ore 09:27 10
Buongiorno a tutti, abito in una villetta bifamiliare su 2 piani piu un portico al di sotto della mia abitazione, attualmente i 2 appartamenti sono uno di proprietà mia (quello inferiore) e di un altro inquilino (che abita sopra di me), al di sotto del mio appartamento c'è un porticato che è ancora di proprietà del costruttore.
Per sanare una causa tra me e il costruttore riguardo l'isolamento inesistente del mio appartamento, mi è stato proposto dal costruttore stesso di acquisire a prezzo scontatissimo il porticato; la cosa mi alletta visto che valorizzerebbe parecchio casa mia, ma mi sorge un dubbio; devo poi chiedere l'autorizzazione al secondo inquilino per la chiusura del porticato con dei serramenti? ...ovviamente ho già il permesso del costruttore a chiudere e dovrei presentare comunque D.I.A. in comune; il portico sarebbe comunque di uso esclusivo e credo ricada nei locali accessori perché ha un' altezza di 2.40 mt; il porticato ha 3 lati liberi e ne vorrei chiudere uno con un tavolato e la porta d'ingresso, mentre i restanti 2 con serramenti poco invasivi per sfruttare al massimo la luce e il calore che entrerebbero per isolare termicamente meglio il mio appartamento sovrastante. Grazie a tutti in anticipo per i consigli che saprete darmi.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 10:36
    C'è volumetria residua per chiudere il tutto? Fattela dare dal costruttore sull'atto, in modo da non avere problemi con l'altro proprietario. Se acquisti il portico con volumetria e possibilità di chuderla, non vedo problemi... ovviamente se il portico è ancora del costruttore e non fa già parte delle parti comuni (anche se in uso esclusivo).

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 10:54
    Grazie Lollolalla per la celere risposta; si il portico è di proprietà esclusiva del costruttore; non sò se c'è volumetria residua onestamente, e se esiste, credo sia legata al giardino (immenso) di proprietà del secondo inquilino.
    La volumetria è a disposizione dell' immobile intero o del proprietario? cioè, se fosse legata al giardino del secondo inquilino, è volumetria sfruttabile anche da me o solo da lui visto che ne è proprietario?
    ....non è possibile che il porticato faccia già cubatura adesso? o magari che essendo locale tecnico (forse, per via dell' altezza non abitabile) non abbia vincoli con la chiusura? ...mi pare difficile però! parlo da puro ignorante.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 17:35
    Il post è interessante...ma il porticato ha qualche connessione con l'isolamento inesistente?

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 21:32
    Ciao Nabor, il porticato in vendita a me con un prezzo di favore è il frutto di un patteggiamento davanti ad un giudice di pace, per la questione dell' isolamento mancante; insomma, invece che risarcirmi mi viene ceduto questa parte d'immobile ad un prezzo irrisorio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 11:53
    Ho capito, parrebbe una buona intesa, sempre che se ne possa ricavare qualcosa di tecnicamente ammissibile.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 14:34
    ...diciamo che è un modo per chiudere la questione un po' in fretta, visto che siamo in causa già da 2 anni, e concludere ora permette a tutti di risparmiare notevolmente su spese di avvocati e tecnici vari; a me resta il danno, vero, però con la possibilità di annettere il porticato di quasi 60mq. al mio appartamento che ora ha una metratura di 120mq. e di congiungere il tutto tramite scala a chiocciola con il box sottostante, quindi logisticamente è una bella soluzione soprattutto per via del fatto che mi costa solo 15.000? .
    Adesso stò cercando di capire quale è la soluzione migliore per ricavare il massimo (qualitativamente) da questo portico; alla peggio se non potessi chiuderlo, come ultima ipotesi potrei sempre optare per dei bei teli in pvc triplo strato finestrati su guide scorrevoli verticali per chiudere il porticato in inverno e non avere storie con il comune e con l'inquilino

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2011, alle ore 09:06
    Beh, se non ha l'altezza abitabile, al massimo lo chiuderai a cantina. Devi sentire l'UT comunale, ma credo si possa fare (a meno di vincoli o regolamenti contrari). Ti costerà un pò di oneri di urbanizzazione, ma credo che ne valga la pena.
    Prima di accettare senti l'ufficio tecnico, e poi parti creandoti la taverna!

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2011, alle ore 15:42
    Grazie della dritta Lollo,dovrò incaricare un geometra per gestire tutta la pratica e le relative domande da presentare in comune, sicuramente sarà un locale non abitabile, ne uscirà una taverna bella ampia

    ...come posso farmi un' idea di massima del costo di questi oneri di urbanizzazione? ...giusto per capire di che morte devo morire!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2011, alle ore 21:23
    Il preventivo sugli oneri d'urbanizzazione, appunto, potrebbe fornirlo il geometra.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 09:55
    ...si, decisamente per gli oneri dovrò aspettare il geometra che si confronti con il comune, è una questione abbastanza complessa, visto che a seconda di come viene dichiarato quel locale (cantina,ripostiglio,taverna) e soprattutto se viene collegato alla mia abitazione tramite una scala interna o meno, l'importo può variare anche del 400%!!!
    ...per il discorso dei volumi residui invece il geometra mi ha quasi rassicurato, il loggiato che ha una parete e per tre lati ha i pilastri di sostegno della mia abitazione è da considerarsi già locale chiuso quindi non mi serviranno volumi residui per la chiusura visto che fà già cubatura.
    Son curioso di vedere come si svilupperà la questione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI