menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-06 09:27:59

Chiedo gentile opinione da parte degli esperti


Fatalunatica
login
04 Giugno 2008 ore 10:42 5
Buongiorno e grazie per esservi interessati alla mia richiesta di aiuto.
sn una giovani proprietaria di casa da soli 6 mesi e già esaurita a causa delle molteplici problematiche insorte....leggendo il solito annuncio pieno di belle informazioni sull'appartamento dei miei sogni (sottotetto,garage,terrazzo e GIARDINO DI 1340 mq...) ho contattato l'agenzia ed ho fatto la mia bella proposta di acquisto...e la data del rogito è stata fissata....concluso il tutto ed in possesso delle chiavi vado ad iniziare i lavori di restauro e scopro tante belle cose...l'inestenza del contatore in casa e l'inesistenza di mappe rigardanti la posa dei tubi...tutto abbastanza risolvibile,brigoso ma risolvibile...in fine...il giardino!!!
scopriamo da un geomaùetra chiamato per fare il picchetto di questo giardino che i mq nn sono 1340 ma solo 340...gli altri mille sono inesistenti...e qnd ho acquistato una casa per il famoso giardino che è poi un terreno agricolo e nn ho effettuivamente acquistato nulla...al catasto per un errore del funzionario che ha riportato male i metri risultano 1340 ma in realtà ne sono 1/10... l'agenzia il notaio ed il venditore mi hanno ingannata per vendermi un appartamento che io avevo comprato giusto appunto per il terreno... ho qualche diritto di rivalsa? spero di si anche se l'agenzia ed il notaio ritengono di essersi comportati limpidamente....io sn esterefatta....ho comprato sulla carta un mercedes e mi ritrovo in mano una fiat punto...aiuto.... sto esaurendomi piano piano....nn voglio odiare ciò che ho amato cn tanto amore fin dal primo sguardo...ma così sta andando afinire...non esiste più la professionalità .....
grazie per ogni risposta, consiglio o semplice supporto. saluti!
fatalunatica
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 10:57
    La responsabilità del Notaio parrebbe piuttosto defilata, quella del mediatore un pò meno, quella del venditore innegabile, se così stanno le cose...

  • fatalunatica
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 11:06
    In effettivo le cose stanno così...l'immobiliare alla lettera del mio avv. (della confconsumatori....) ha risposto che si ritiene completamente in buona fede ma il problema sta nella discrepanza tra il venduto e lo stato di fatto...errore dovuto a mio avviso alla mancanza di controlli da parte di chi fa da tramite...io posso dichiarare ciò che voglio ma nn è detto che così sia...o no!? e se l'imm. fosse sub partis cm dovrebbe essere dovrebbe tutela venditore e compratore e nn pensare solo al guadagno...ma io sn la solita disillusa e onesta che crede ancora alle fate agli gnomi ed alla professionalità!
    cmq grazie dell'opinione... è stato molto gentile nel risp...

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 17:33
    Ma sul compromesso e sulla proposta era riportata la metratura?

    Anche con la dicitura "a corpo e non a misura" da 1340 a 340 non credo si possa negare un caso di aliud pro alio... se non altro...

    Alla agenzia, più che mala fede addebiterei leggerezza... che cfredo possa anche costare cara.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 11:33
    L'aliud pro alio, come ha evidenziato rettamente Oris, mi sembra innegabile...la discrepanza nelle misure è palese. Devi valutare se, per i tuoi interessi, è preferibile la risoluzione del contratto o la riduzione del corrispettivo...

  • fatalunatica
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 09:27
    Buongiorno e grazie ancora x l'interessamento al mio caso....
    devo dire di essere rimasta sconcertata nel leggere la risposta dell'agenzia alla lettera del mio avvocato (giovane ma molto preparto e combattivo!!!).
    trovo che se avessero avuto almeno il buon gusto di nn lamentarsi della nostra reazione alla scoperta del danno arrecatoci mi sarei limitata alla richiesta del risarcimento della sola cifra da noi sborsata per i 1000 mq inesistenti....ma dato che nn siamo fessi o sprovveduti cercheremo di lottare anche per la perdita di tempo e di denaro nel cercare una soluzione e ad un risarcimento che comprenda aver scelto una casa per un qualcosa che in realtà nn c'è.
    detta chiara e tonda la verità: su quel terreno avrei voluto costruire un piccolo prefabbricato ed usarlo cm appoggio nel periodo estivo dato che su un terreno così grande d'estate ci avrei passato le giornate intere....ed invece
    non è possibile xkè ci sta a mala pena un gazebo....ho comprato e nn voglio rinunciarci. ho già in parte ristrutturato e speso dei soldi in più rispetto al mutuo. ora devono solo proporre un accordo e scusrasi per tutto, tutti quelli chiamati in causa (x primi i venditori.....) e vi terrò aggiornata sugli sviluppi....ma vi prego fatemi sapere se ci sn altri suggerimenti xkè su queste cose nn se ne sa mai abbastanza!!!!
    grazie tanti saluti.... fata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI