• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-07 10:30:30

Chiarimento su compromesso - 18948


Simonebar
login
07 Marzo 2008 ore 09:28 1
Salve, recentemente ho stipulato un compromesso di compravendita immobiliare per un appartamento.
L?Art.2 di detto compromesso dice che ?l?immobile verrà acquistato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova al momento della sottoscrizione del presente compromesso..?.
L?appartamento in questione possiede nel bagno una vasca idromassaggio ed un mobile con lavandino incorporato.
Dopo la stipula del compromesso, e senza che sullo stesso vi siano annotazioni in merito, gli attuali proprietari mi hanno comunicato la loro intenzione di voler portare via la vasca da bagno idromassaggio, sostituendola con una di minor pregio, e di voler portare via il mobile con lavandino incorporato, lasciando quindi il bagno senza lavandino.
Avvalendomi del sopracitato Art.2 del compromesso, posso pretendere che la situazione rimanga nello ?stato di fatto?, quindi con la vasca idromassaggio ed il lavandino con il proprio mobile?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 10:30
    Se ti ricordi (io mi ricordo) ne abbiamo parlato gia qualche mese fa, possibile che tu non sia riuscito ancora a risolvere la situazione?

    Ti posso rispondere come ho gia fatto, c'è stato una grave manchevolezza da parte tua non "elencando" nel contratto almeno quelle parti di un certo valore che hai descritto.

    Spero che tu abbia visionato la casa con un testimone che abbia potuto vedere e potrà poi confermare che quando avete parlato di "tutto compreso", si bfaceva riferimento anche a questi particolari accessori.

    In caso contrario la tua parola vale quanto quella della controparte che potrebbe benissimo dichiarare "a voce" (come daltronde tu) che non vi erano accordi specifici per lasciare in loco questi "costosi" accessori.

    Il venditore potrebbe ora sostituire la vasca con una "normale" e rimuovere il mobiletto in quanto accessorio non necessario (anche se appetibile).

    Come vedi ti ho risposto con le stesse frasi di qualche mese fa; ti ho anche consigliato di far scrivere una lettera da un avvocato, sicuramente avrà un peso maggiore.

    Io comunque cercherei l'accordo e non lo scontro frontale, se gli accessori ti fanno veramente gola, cerca il compromesso col venditore, sicuramente è possibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI