• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-07 10:30:30

Chiarimento su compromesso - 18948


Simonebar
login
07 Marzo 2008 ore 09:28 1
Salve, recentemente ho stipulato un compromesso di compravendita immobiliare per un appartamento.
L?Art.2 di detto compromesso dice che ?l?immobile verrà acquistato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova al momento della sottoscrizione del presente compromesso..?.
L?appartamento in questione possiede nel bagno una vasca idromassaggio ed un mobile con lavandino incorporato.
Dopo la stipula del compromesso, e senza che sullo stesso vi siano annotazioni in merito, gli attuali proprietari mi hanno comunicato la loro intenzione di voler portare via la vasca da bagno idromassaggio, sostituendola con una di minor pregio, e di voler portare via il mobile con lavandino incorporato, lasciando quindi il bagno senza lavandino.
Avvalendomi del sopracitato Art.2 del compromesso, posso pretendere che la situazione rimanga nello ?stato di fatto?, quindi con la vasca idromassaggio ed il lavandino con il proprio mobile?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 10:30
    Se ti ricordi (io mi ricordo) ne abbiamo parlato gia qualche mese fa, possibile che tu non sia riuscito ancora a risolvere la situazione?

    Ti posso rispondere come ho gia fatto, c'è stato una grave manchevolezza da parte tua non "elencando" nel contratto almeno quelle parti di un certo valore che hai descritto.

    Spero che tu abbia visionato la casa con un testimone che abbia potuto vedere e potrà poi confermare che quando avete parlato di "tutto compreso", si bfaceva riferimento anche a questi particolari accessori.

    In caso contrario la tua parola vale quanto quella della controparte che potrebbe benissimo dichiarare "a voce" (come daltronde tu) che non vi erano accordi specifici per lasciare in loco questi "costosi" accessori.

    Il venditore potrebbe ora sostituire la vasca con una "normale" e rimuovere il mobiletto in quanto accessorio non necessario (anche se appetibile).

    Come vedi ti ho risposto con le stesse frasi di qualche mese fa; ti ho anche consigliato di far scrivere una lettera da un avvocato, sicuramente avrà un peso maggiore.

    Io comunque cercherei l'accordo e non lo scontro frontale, se gli accessori ti fanno veramente gola, cerca il compromesso col venditore, sicuramente è possibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI