• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-07 10:30:30

Chiarimento su compromesso - 18948


Simonebar
login
07 Marzo 2008 ore 09:28 1
Salve, recentemente ho stipulato un compromesso di compravendita immobiliare per un appartamento.
L?Art.2 di detto compromesso dice che ?l?immobile verrà acquistato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova al momento della sottoscrizione del presente compromesso..?.
L?appartamento in questione possiede nel bagno una vasca idromassaggio ed un mobile con lavandino incorporato.
Dopo la stipula del compromesso, e senza che sullo stesso vi siano annotazioni in merito, gli attuali proprietari mi hanno comunicato la loro intenzione di voler portare via la vasca da bagno idromassaggio, sostituendola con una di minor pregio, e di voler portare via il mobile con lavandino incorporato, lasciando quindi il bagno senza lavandino.
Avvalendomi del sopracitato Art.2 del compromesso, posso pretendere che la situazione rimanga nello ?stato di fatto?, quindi con la vasca idromassaggio ed il lavandino con il proprio mobile?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 10:30
    Se ti ricordi (io mi ricordo) ne abbiamo parlato gia qualche mese fa, possibile che tu non sia riuscito ancora a risolvere la situazione?

    Ti posso rispondere come ho gia fatto, c'è stato una grave manchevolezza da parte tua non "elencando" nel contratto almeno quelle parti di un certo valore che hai descritto.

    Spero che tu abbia visionato la casa con un testimone che abbia potuto vedere e potrà poi confermare che quando avete parlato di "tutto compreso", si bfaceva riferimento anche a questi particolari accessori.

    In caso contrario la tua parola vale quanto quella della controparte che potrebbe benissimo dichiarare "a voce" (come daltronde tu) che non vi erano accordi specifici per lasciare in loco questi "costosi" accessori.

    Il venditore potrebbe ora sostituire la vasca con una "normale" e rimuovere il mobiletto in quanto accessorio non necessario (anche se appetibile).

    Come vedi ti ho risposto con le stesse frasi di qualche mese fa; ti ho anche consigliato di far scrivere una lettera da un avvocato, sicuramente avrà un peso maggiore.

    Io comunque cercherei l'accordo e non lo scontro frontale, se gli accessori ti fanno veramente gola, cerca il compromesso col venditore, sicuramente è possibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI