• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-09 13:28:28

Chi paga i danni?


Jothan
login
08 Agosto 2006 ore 00:10 4
Salve gente, chiedo gentilmente un vostro parere su una situazione per me spiacevole. Ho fatto installare di recente un climatizzatore su una parete già predisposta. L'installatore ha proceduto ad installare lo split e quindi a collegare il tubo della condensa all'apposito scarico. Fatto stà che durante la notte c'è stata una perdita che mi ha causato ingenti danni al pavimento in legno. Chiamato l'installatore, questi ha provveduto a risistemare il tutto, posizionando lo split qualche cm più in alto e quindi risolvere il problema che non si è più verificato. Ma i danni ci sono stati. Alla mia richiesta di risarcimento danni, questi si è rifutato categoricamente di rispondere, adducendo la responsabilità a chi aveva effettuato la predisposizione delllo scarico condensa. Premetto che ora tutto funziona bene e che lo scarico non è mai stato intasato, aggiungo anche che il collaudo dopo l'installazione è stato effettuato semplicemente con il versamento di un pò d'acqua nello scarico condensa per vedere il deflusso della stessa. Sono abbastanza contrariato. Di chi è la responsabilità? Cosa centra la predisposizione se prima dell'installazione questi ha effettuato un sopralluogo senza nulla eccepire?

gtazie a chi saprà essermi d'aiuto

jothan
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 05:18
    Il problema è che, se non vuole rispondere dei danni, devi fargli causa...

    Prva a spedirgli una lettera tramite un avvocato... di solito fa effetto...

    Comunque quantifica bene il danno, prima di metterti in battaglie legali che potrebbero superare il valore della spesa d afare..

    Ciao

  • jothan
    Jothan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 10:49
    Grazie Orsogigiocco,
    penso che sarà proprio quello che farò. Anche se di norma sono abituato a risolvere problemi di questa entità in via cordiale, trovandomi di fronte ad un muro di gomma, lo farò a prescindere anche solo per principio.

    Grazie ancora per la gentilezza


    jothan

  • flaviocassano
    Flaviocassano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 11:04
    Infatti quantifica prima i danni che hai subito e valuta se vale la pena procedere per vie legali.

  • jothan
    Jothan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 13:28
    Grazie a tutti per la cortese risposta.
    Infatti sembra che la ditta installatrice sia disposta a venirmi incontro. Comunque si vedrà dopo che avrò fatto stimare i danni.
    E' comunque triste pensare che spesso si è convinti di dormire tra due guanciali interpellando ditte che si reputano professionali, quando invece spesso non lo sono.
    Lavorando gli imprevisti succedono, è inevitabile ma quando non si vuole riconoscere l'evidenza dei fatti, allora si rasenta il confine che delimita l'onestà .
    Tanto più se una volta fatto il lavoro si è usciti con i soldi in tasca!

    Serva a me di lezione di ritardare i pagamenti, almeno si è certi che chi ha cagionato il danno corra quantomeno per avere quanto gli spetta.

    I miei ringraziamenti

    a tutti


    jothan

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI