• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-11 11:15:55

Che valore puಠavere?


Kicca1969
login
10 Ottobre 2006 ore 15:43 5
Ciao ragazzi,
vi chiedo un aiuto.
Abbiamo appena acquistato un appartamento situato in una palazzina composta da soli 4 app. Al piano terra di questa si trova, oltre alle cantine e ad un box, un locale della metratura di circa 50mq che non è mai stato utilizzato. Anzi, non è nemmeno accatastato, infatti il primo proprietario della palazzina lo aveva fatto riempire di terra su richiesta del Comune affinchè non risultasse nemmeno come cubatura.
Il locale suddetto è, al momento, accessibile solamente attraverso le cantine del mio vicino e della mia ma non dall'esterno. Dagli atti risulta di "proprietà", in parti uguali, di ogni appartamento.
Noi vorremmo acquisirlo rilevando le 3 parti rimanenti ma, oltre a verificare la possibilità di un utilizzo del locale, vorremmo sapere quanto sarebbe lecito offrire agli altri condomini.
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie per le risposte!!!

Federica
  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 08:46
    Non c'è nessuno che mi possa dare un consiglio?


  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 10:44
    Secondo la pratica estimativa (semplificata) il locale che vorreste acquisire rientrerebbe nella categoria " vano accessorio di esclusiva proprietà NON comunicante con i vani principali".

    I coefficenti di omogeneizzazione ( che ti permettono di avere un prezzo al metro relativo al costo/metro del tuo appartamento) in questo caso indicano un valore del 25% del valore del tuo immobile (al prezzo di mercato).

    Ad es. se il tuo appartamento ha un costo/mq di 1000 euro il costo al mq del vano sarebbe 250.

    certo è che devi anche considerare se il vano è accorpabile senza problemi di sorta... il comune lo ha regolarizzato, lo potrete usare dopo???

    Inoltre sai meglio di me che tutti i condomini devono essere daccordo nella cessione..

    Tornando al valore, direi che, fatti salvi i problemi su esposti puoi tranquillamente considerare il valore dei 25 mq che ti tocccherebbero come equivalenti al valore di 5/7 mq del tuo appartamento.

    Tutto dipende dal valore che il perito considererà di riferimento..

    Basta che faccia una stima a valore di mercato e non a costo di costruzione o altro.. sennò aiuto!

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 10:57
    Secondo la pratica estimativa (semplificata) il locale che vorreste acquisire rientrerebbe nella categoria " vano accessorio di esclusiva proprietà NON comunicante con i vani principali".

    I coefficenti di omogeneizzazione ( che ti permettono di avere un prezzo al metro relativo al costo/metro del tuo appartamento) in questo caso indicano un valore del 25% del valore del tuo immobile (al prezzo di mercato).

    Ad es. se il tuo appartamento ha un costo/mq di 1000 euro il costo al mq del vano sarebbe 250.

    certo è che devi anche considerare se il vano è accorpabile senza problemi di sorta... il comune lo ha regolarizzato, lo potrete usare dopo???

    Inoltre sai meglio di me che tutti i condomini devono essere daccordo nella cessione..

    Tornando al valore, direi che, fatti salvi i problemi su esposti puoi tranquillamente considerare il valore dei 25 mq che ti tocccherebbero come equivalenti al valore di 5/7 mq del tuo appartamento.
    Tutto dipende dal valore che il perito considererà di riferimento..

    Basta che faccia una stima a valore di mercato e non a costo di costruzione o altro.. sennò aiuto

    Intanto, grazie Oris per la risposta.
    Mi potresti spiegare meglio la parte che ho evidenziato?
    Essendo il vano circa di 48/50mq e i condomini 4, la parte spettante ad ognuno sarebbe di circa 12mq... e secondo quanto hai detto nella prima parte il calcolo porterebbe ad un valore di circa 9000 euro per quota.
    Mi sembra un po' tantino... Nel caso si riuscisse a mettere tutti d'accordo e ad avere i permessi per utilizzarlo, ci sarebbero da fare non pochi lavori per renderlo utile... Si devono considerare, nel calcolo del valore, anche queste spese oppure no?
    Grazie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 11:06
    9000 euro?

    ma quanto costa al metro da te una casa?

    Dove aBiti?

    se il valore al mq degli appartamenti fosse di 2000 euro il locale in oggetto varrebbe al max (2000 X 50) * 25% = 25.000 euro che tradotto in quote significherebbe 5000 euro a condomino (siete 5 no?).. quindi tu con 7.500 dovresi cavartela..

    p.s.

    si, nella valutazione va considerato anche i costi per renderlo utilizzabile, detraendoli.

    Ma poi c'è la trattativa..

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 11:15
    Caro Oris,
    purtroppo nella mia zona le case costano parecchio!!!
    Abito in Riviera, nella provincia di Savona, e i prezzi al metro quadrato sono incredibilmente elevati. (e pensa che noi siamo riusciti a trovare questa casa ad un prezzo buono, rispetto alla media corrente!!!)

    Quando sei fortunato, (RIPETO FORTUNATO) sei sui 4000 euro al mq...
    E pensa ai guadagni dei tuoi colleghi in zona...!!!!

    Ritornando all'argomento principale, mi sono sbagliata, il calcolo non portava a 9000 ma a 11.000 (per quota)... ripeto, non ti sembra troppo per un locale che a catasto non esiste nemmeno (allo stato attuale)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI