menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-11-24 20:48:37

Cessione diritto di costruzione


Iodifaat
login
22 Novembre 2012 ore 11:36 4
Una norma del nuovo Piano Regolatore del mio paese, prevede che nelle aree definite: Zona Residenziale Edificata, in caso di sdoppiamento del nucleo familiare (mio figlio si è sposato), posso ampliare e/o edificare comunque una nuova abitazione pari all'esistente, ma con il limite (se nel caso) di non superare i 400 cubi.
Il problema è che se la Licenza di costruire la presento io non posso usufruire di tutte le agevolazioni (IVA, Registro ecc.) inerenti la 1a casa.
Ho posto il quesito all'ufficio tecnico del Comune il quale mi ha risposto che la domanda la può presentare mio figlio, devo però allegare alla stessa una dichiarazione di Cessione del Diritto di Costruzione facendo riferimento alla norma prevista dal Piano Regolatore.
È così semplice?
Se sì, basta una Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà o sapete di qualche Modulo dedicato?
Grazie.
Luigi
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 10:36
    Non ho presente la direttiva indicata dalla norma edilizia, ma credo che vi sarà anche la necessità di depositare gli atti, della cessione dei diritti, tramite notaio.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 10:58
    Buongiorno a Lei, gli addetti comunali si sono espressi correttamente. A mio avviso, trattandosi di dare luogo ad una cessione bilaterale senza effetti reali, si potrebbe omettere l'intervento del Notaio, limitandosi a registrare la scrittura privata tra Lei e Suo figlio.

  • iodifaat
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 17:25
    Grazie.
    Vedrò ora se per caso trovo un modulo dedicato oppure userò una Dichiarazione Sostitutiva come suggeritami dal Tecnico del Comune.
    Saluti.
    Luigi

    p.s. x consulente: la norma non è generale (nel Paese vicino non esiste), è stata inserita perché la Zona detta "Residenziale Edificata" è molto grande. Ciò ha comportato il blocco di molti terreni che prima (come il mio) erano edificabili.
    Io l'avevo acquistato proprio per quello, ma dopo tre mesi hanno messo il blocco e senza quella deroga avrei buttato un bel pò di soldini!!!!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2012, alle ore 20:48
    Buonasera, ci tenga informati, comunque, degli sviluppi, per l'utilità generale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 13 Luglio 2024 ore 14:19 6
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 13 Luglio 2024 ore 14:04 21
Img mel bird
Salve, ho una cucina costruita su misura in legno da un falegname più di 20 anni fa e purtroppo è ridotta male ormai, specialmente il ripiano pieno di graffi e di...
mel bird 13 Luglio 2024 ore 13:41 6
Img yaburetamr
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono...
yaburetamr 11 Luglio 2024 ore 15:06 5
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 10 Luglio 2024 ore 15:16 1
347.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI