• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-24 20:48:37

Cessione diritto di costruzione


Iodifaat
login
22 Novembre 2012 ore 11:36 4
Una norma del nuovo Piano Regolatore del mio paese, prevede che nelle aree definite: Zona Residenziale Edificata, in caso di sdoppiamento del nucleo familiare (mio figlio si è sposato), posso ampliare e/o edificare comunque una nuova abitazione pari all'esistente, ma con il limite (se nel caso) di non superare i 400 cubi.
Il problema è che se la Licenza di costruire la presento io non posso usufruire di tutte le agevolazioni (IVA, Registro ecc.) inerenti la 1a casa.
Ho posto il quesito all'ufficio tecnico del Comune il quale mi ha risposto che la domanda la può presentare mio figlio, devo però allegare alla stessa una dichiarazione di Cessione del Diritto di Costruzione facendo riferimento alla norma prevista dal Piano Regolatore.
È così semplice?
Se sì, basta una Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà o sapete di qualche Modulo dedicato?
Grazie.
Luigi
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 10:36
    Non ho presente la direttiva indicata dalla norma edilizia, ma credo che vi sarà anche la necessità di depositare gli atti, della cessione dei diritti, tramite notaio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 10:58
    Buongiorno a Lei, gli addetti comunali si sono espressi correttamente. A mio avviso, trattandosi di dare luogo ad una cessione bilaterale senza effetti reali, si potrebbe omettere l'intervento del Notaio, limitandosi a registrare la scrittura privata tra Lei e Suo figlio.

  • iodifaat
    Iodifaat Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 17:25
    Grazie.
    Vedrò ora se per caso trovo un modulo dedicato oppure userò una Dichiarazione Sostitutiva come suggeritami dal Tecnico del Comune.
    Saluti.
    Luigi

    p.s. x consulente: la norma non è generale (nel Paese vicino non esiste), è stata inserita perché la Zona detta "Residenziale Edificata" è molto grande. Ciò ha comportato il blocco di molti terreni che prima (come il mio) erano edificabili.
    Io l'avevo acquistato proprio per quello, ma dopo tre mesi hanno messo il blocco e senza quella deroga avrei buttato un bel pò di soldini!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2012, alle ore 20:48
    Buonasera, ci tenga informati, comunque, degli sviluppi, per l'utilità generale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI