• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-03 13:31:02

Certificazioni help


Anonymous
login
02 Giugno 2008 ore 14:42 2
Il 30/6 rogito l'acquisto della mia casa ma ho questi dubbi... devo buttare giù un muro, cambiare pavimenti, porte, infissi... quindi fare una Dia per forza.
Il palazzo è del 1970, l'appartamento è stato acquistato dagli attuali prop. nel 2000. Loro però non hanno da darmi nessuna certificazione tranne quella del riscaldamento e dell'ascensore (condominiali). L'impianto elettrico dicono che è a norma ma glielo ha fatto un amico e non l'ha certificato ( non può farlo ora). E' giusto che loro non mi diano niente anche se ne sono al corrente??
Io cosa dovrò fare? farmi fare tutte le certificazioni nuove? elettricità, acqua, gas, antenna tv ed eventuale condizionatore se lo metto???
sarà un salasso!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 20:35
    Ne abbiamo parlato qui.

    viewtopic.php?t=19304

    In sede di compravendita il notaio chiede al venditore di fornire le certificazioni relative agli impianti.

    Se il venditore non le possiede, bisognerà trovare un modo nonostante tutto per finalizzare il rogito (se l'immobile ti interessa veramente).

    Hai parlato di necessità di ristrutturazione, probabilmente dovrai intervenire anche sugli impianti.

    Accetterai il bene così come sta, dichiarando che non chiedi le certificazioni in oggetto in quanto dovrai tu stesso provvedere alla ristrutturazione completa dell'alloggio.
    Il tutto diventa quindi regolare (vedi sito del notariato, rispetto al quale ne abbiamo parlato a lungo nel forum).
    Prima della legge 46/90 quasi nessuno chiedeva le certificazioni degli impianti.

    Potrai comunque chiedere al venditore uno "sconto" sul prezzo in funzione del fatto che dovrai poi tu procedere alle certificazioni citate (sempre se lo desidererai e se ti serviranno per la tua possibile futura rivendita dell'alloggio stesso).

    L'unico problema per te consisterebbe nella richiesta di "allacciamento" dei vari gestori che ormai chiedono che l'impianto nell'immobile sia certificato.
    A questo proposito conviene chiedere anziché un nuovo allaccio, il "subentro", meno problematiche.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2008, alle ore 13:31
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.736 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI