• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-23 13:55:38

Certificazioni: chi le rilascia?


Anonymous
login
20 Novembre 2009 ore 10:56 4
Buongiorno a tutti, non ho trovato risposta al mio problema nel forum e avrei bisogno di delucidazioni.

ho appaltato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione di un appartamento, tra cui il rifacimento dell'impianto idraulico. l'impresa aveva incaricato un idraulico (artigiano, in proprio) di eseguire l'opera, e quest'ultimo ha fatto tutto l'impianto sotto traccia di 2 bagni + cucina + tubazione dello scaldabagno esterno, mettendo tutto già in pressione. a questo punto l'impresa non lo ha pagato per motivi loro, e lui ha abbandonato il lavoro. la stessa impresa ha ingaggiato un altro idraulico per finire il lavoro: montare i sanitari e collegare lo scaldabagno. ora la mia preoccupazione è questa:
l'impresa, o comunque il 2° idraulico, può certificare il lavoro eseguito dal 1° idraulico (ovvero tutto l'impianto sotto traccia)? ho sentito il parere di diversi idraulici, e tutti mi dicono che quella certificazione deve per forza rilasciarla chi ha eseguito il lavoro; l'impresa invece mi dice che può anche farlo un altro idraulico. chi ha ragione?
non vorrei trovarmi ad avere in mano delle certificazioni che non hanno nessun valore
grazie anticipatamente
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 12:25
    Non è detto che la debba rilasciare il primo idraulico. e il secondo si prende la responsabilità anche del lavoro svolto dal primo, allora non vedo problemi: questo certificherà il tutto. Occhio a verificare bene le certificazioni che consegneranno, perché ci sono dei furbetti (non solo idraulici!) che tentano a dare solo le certificazioni degli apparecchi installati e a non dare quella dell'intero impianto. Comunque credo che il suo DL verificherà bene la cosa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 18:14
    Perciò in base a quanti mi dici non centra nulla chi ha eseguito materialmente il lavoro. Che sia il primo idraulico, il secondo, o anche un terzo idraulico a rilasciare le certificazioni, è indifferente, l'importante è che certifichi tutto. spero di aver capito bene
    grazie mille

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 07:35
    Costerà sicuramente di più, perché il secondo idraulico si deve prndere la responsabilità del alvoro del primo, come se l'avesse fatto lui stesso. Se a lui sta bene...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 13:55
    Non posso che concordare con Lollolalla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI