• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-23 13:55:38

Certificazioni: chi le rilascia?

Anonymous
login
20 Novembre 2009 ore 10:56 4
Buongiorno a tutti, non ho trovato risposta al mio problema nel forum e avrei bisogno di delucidazioni.

ho appaltato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione di un appartamento, tra cui il rifacimento dell'impianto idraulico. l'impresa aveva incaricato un idraulico (artigiano, in proprio) di eseguire l'opera, e quest'ultimo ha fatto tutto l'impianto sotto traccia di 2 bagni + cucina + tubazione dello scaldabagno esterno, mettendo tutto già in pressione. a questo punto l'impresa non lo ha pagato per motivi loro, e lui ha abbandonato il lavoro. la stessa impresa ha ingaggiato un altro idraulico per finire il lavoro: montare i sanitari e collegare lo scaldabagno. ora la mia preoccupazione è questa:
l'impresa, o comunque il 2° idraulico, può certificare il lavoro eseguito dal 1° idraulico (ovvero tutto l'impianto sotto traccia)? ho sentito il parere di diversi idraulici, e tutti mi dicono che quella certificazione deve per forza rilasciarla chi ha eseguito il lavoro; l'impresa invece mi dice che può anche farlo un altro idraulico. chi ha ragione?
non vorrei trovarmi ad avere in mano delle certificazioni che non hanno nessun valore
grazie anticipatamente
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 12:25
    Non è detto che la debba rilasciare il primo idraulico. e il secondo si prende la responsabilità anche del lavoro svolto dal primo, allora non vedo problemi: questo certificherà il tutto. Occhio a verificare bene le certificazioni che consegneranno, perché ci sono dei furbetti (non solo idraulici!) che tentano a dare solo le certificazioni degli apparecchi installati e a non dare quella dell'intero impianto. Comunque credo che il suo DL verificherà bene la cosa.

• anonymous
    0
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 18:14
    Perciò in base a quanti mi dici non centra nulla chi ha eseguito materialmente il lavoro. Che sia il primo idraulico, il secondo, o anche un terzo idraulico a rilasciare le certificazioni, è indifferente, l'importante è che certifichi tutto. spero di aver capito bene
    grazie mille

• lollolalla
    0
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 07:35
    Costerà sicuramente di più, perché il secondo idraulico si deve prndere la responsabilità del alvoro del primo, come se l'avesse fatto lui stesso. Se a lui sta bene...

• nabor
    0
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 13:55
    Non posso che concordare con Lollolalla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI