menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-01 17:32:02

Certificazione finestre

Edworld
login
25 Febbraio 2007 ore 09:11 5
Salve.
Se ho capito bene per usufruire del 55% sull'irpef, il prodotto che si acquista/monta debba essere certfcato dall'azienda produttrice.
Tutti gli artigiani che realizzano finestre comprando il profilato a lunghezze commerciali e acquista i vetri in vetreria come farà con questa crtificazione?
Potrà un prodotto formato da profilo conforme alle tabelle di trasmittanza (certificate dal produttore del profilo)+ vetro conforme (sempre certificato dal produttore), essere nel complesso conforme ai requisiti di isparmio energetico?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 09:42
    Sul sito del governo sono elencate con precisione tutte le norme e gli adempimenti necessari.

Esempio: ...... ovvero dell?attestato di qualificazione energetica predisposta da un professionista abilitato nella quale vengono indicati i fabbisogni energetici primari, ed i corrispondenti valori massimi ammissibili fissati dalla normativa in vigore per il caso specifico.....

In questa pagina trovi ciò che ti serve e il link al sito con la normativa: Normativa detrazione 55%

• edworld
    0
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 10:14
    Da quello che mi dici quindi sarà il "professionista abilitato" a certificare che la finestra che l'artigiano mi dovrà realizzare risponda a determinate caratteristiche di isolamento tali da permettermi di usufruire del 55%.
    Leggendo la normativa mi sembra di capire che il "professionista abilitato" debba "solo" redigere l'attestato di qualificazione energetica (e penso che lo faccia avendo come riferimento i valori che rilasciano le varie case produttrici di laterizi, finestre, ecc.)

.

• condominiale
    0
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 16:15
    Così sta scritto.

• p.bertogli
    0
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 14:20
    Sul sito del governo sono elencate con precisione tutte le norme e gli adempimenti necessari.

Esempio: ...... ovvero dell?attestato di qualificazione energetica predisposta da un professionista abilitato nella quale vengono indicati i fabbisogni energetici primari, ed i corrispondenti valori massimi ammissibili fissati dalla normativa in vigore per il caso specifico.....

In questa pagina trovi ciò che ti serve e il link al sito con la normativa: Normativa detrazione 55%

Ma non potrebbe bastare la certificazione della ditta fornitrice delle finestre? senno la certificazione ISO e altre a cosa servono se non bastano a garantire un miglior risultato garantito dall'installazione?

• condominiale
    0
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 17:32
    Le certificazioni ISO, non hanno un valore "legale".

Sono lo specchio della "bontà" di una ditta e delle sue realizzazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 11:28 3
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 06 Ottobre 2024 ore 20:10 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 04 Ottobre 2024 ore 22:01 1
347.377 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI