menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-18 12:04:02

Certificazione energetica: quando scatta l'abolizione


Nabor
login
31 Luglio 2008 ore 10:44 13
La mia è una segnalazione, che reputo d'interesse generale: mi riferisco all'articolo del Notaio Angelo Busani sul 'Sole 24 Ore' di lunedì 28 luglio 2008.
In estrema sintesi, il concetto è che il maxiemendamento, nell'abrogare parzialmente il D. LGS. 192/2005, fa venir meno l'obbligo di allegazione della certificazione energetica in occasione dei rogiti, ma non elimina l'obbligo di consegna, in un momento che può anche non coincidere con il rogito, all'acquirente, e così pure al locatario, alla sottoscrizione del contratto, o in un momento successivo. Acquirente e locatario/affittuario, dunque, hanno pieno diritto di ottenere la consegna del certificato, ma la consegna non è obbligatoria a pena di nullità, bensì d'annullabilità, su istanza della parte interessata (il contraente debole).
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 11:15
    Ottimo sunto, ma ritengo sia un'interpretazione strettamente personale e troppo restrittiva.

    Il decreto, come spiegato dal ministro, è stato introdotto proprio per ovviare al grave inconveniente che si stava creando: il blocco totale delle compravendite degli immobili usati e il blocco dell'offera di immobili in locazione.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 14:51
    Caro Beppe,
    a mio avviso il rimedio è peggiore del male.
    il Governo, a breve, dovrà tornare sui suoi passi, a pena di condanna in sede di Corte UE, ed imporre (o meglio, sperimentare) la classica soluzione all'italiana, sanatorie comprese...probabilmente sarebbe stato sufficiente qualche incentivo fiscale, anche da spalmare nel tempo, come si è optato per altre misure.
    Al di là d'ogni considerazione d'interesse generale, ossia che il buon Governo deve privilegiare i benefici del medio-lungo periodo a quelli del breve (ed il risparmio energetico appartiene ai primi), una soluzione sarebbe una moratoria per le locazioni, con l'obbligo della certificazione energetica per i soli edifici nuovi (nuovi in senso edilizio, titolo alla mano), e, auspicabilmente, per le compravendite d'immobili ultradecennali.
    Per gli immobili nuovi, non vedo perché il mercato non possa e debba apprezzare il risparmio energetico, come qualità intrinseca, e gli allarmismi mi sembrano infondati.
    Tirando le somme, in ogni caso, è facile prevedere un aumento esponenziale del contenzioso, tanto per aggravare lo stato della giustizia civile...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Agosto 2008, alle ore 16:14
    Spero di non sbagliare utilizzando questo topic per il mio quesito.

    Sono venuta a conoscenza dell'abrogazione della norma sull'obbligo per il venditore di un immobile di fornire la certificazione energetica all'acquirente, per questo vorrei esporre la mia situazione e i miei dubbi:

    a fine maggio 2008 ho stipulato il compromesso per la vendita del mio appartamento; quel girono "a sorpresa" trovo nel testo del compromesso la richiesta al venditore di presentare al rogito la certificazione energetica (dico "a sospresa" perché non mi era stato precisato/ricordato prima e, immaginando che produrla mi comporterà dei costi, avrei voluto saperlo prima di "concedere" il prezzo di vendita).

    Per non incorrere in imprecisioni, riporto la scansione della pagina:

    http://i297.photobucket.com/albums/mm226/oneofthedevout_album/casa/solaro/scan007.jpg


    Ora mi domando:

    1. con l'abrogazione della norma cessa per me l'obbligo di presentare la certificazione, oppure, essendo specificatamente scritto sul compromesso, mi sono impegnata a fornirla qualsiasi cosa dica la legge?

    2. il punto evidenzato dice "secondo le vigenti normative...". Vigenti a fine maggio 2008 (quando è stato firmato il compromesso) e quindi rimane valida la richiesta? Oppure l'abrogazione ha valore anche sugli atti già stipulati?
    Certo è che il paragrafo riporta titolo "Documentazione necessaria per la stipula dell'atto notarile", mentre oggi la legge dice che non è più necessaria/obbligatoria.



    Vorrei precisare che non ho nulla da nascondere sulla vendita della mia casa, è un bell'appartamentino di 60 mq di una decina d'anni ben tenuto e poco sfruttato. Si tratta principalmente di non trovarmi obbligata in qualcosa in cui non devo e spendere - forse - dei soldi che potrei evitare.


    Ultima cosa: per curiosità, quanto costerebbe orientativamente far rilasciare da un tecnico questa certificazione? L'appartamento è un bilocale di circa 66 mq commerciali, 10 anni di età, si trova in prov. di Milano (a 20 km). Chi la rilascia?


    Forse ho fatto un gran minestrone, ma spero che qualcuno possa darmi comunque delle delucidazioni. Grazie davvero tante per le vostre risposte.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2008, alle ore 15:23
    Visto che ne abbiamo parlato a lungo in varie discussioni, non mi sembra il caso di ritornare su un argomento ormai "scontato" alla luce della nuova norma che ha abrogato l'obbligo della certificazione energetica.

    Ho inserito più volte anche i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    La legge stessa che trovi nel link citata, in realtà non è mai entrata pienamente in vigore, non essendo mai stati emanati i decreti attuativi (e le relative sanzioni).

    Il riferimento operativo è il T.U. Edilizia:

    http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 17:14
    Mettiamola così: se i contraenti concordano, in sede di preliminare, la consegna della certificazione energetica e di conformità degli impianti, anche se questa non è obbligatoria (per ora), il promittente acquirente è inadempiente, in caso di mancata consegna? la risposta può essere una sola, a mio avviso: si, è inadempiente.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 10:17
    Ma se il venditore non è in possesso o almeno dice di non essere in possesso,l'acquirente come può entrare in possesso di questi documenti?
    Ho già contattato la società costruttrice e loro dicono di aver consegnato tutto e di non averne neanche una copia.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 10:51
    Come hai potuto leggere sopra, la norma è stata modificata.

    Rimane in essere la 46/90 che impone comunque l'obbligo di impianti certificati.

    Se l'immobile è recente, le certificazioni degli impianti devono comunque esistere ed essere consegnati.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 10:55
    Sono d'accordissimo con questa ultima cosa, l'unico documento in possesso è l'attestato di certificazione energetica (un fac-simile è visibile sul sito www.cened.it), è sufficiente questo documento o serve qualcosa di più specifico?

    La certificazione viene rilasciata immagino a seguito di un collaudo, giusto?
    Ma se il servizio (per esempio) gas, ancora non è attivo, come è possibile collaudare una caldaia? La cosa strana però è che la società fornitrice del gas mi chiede questo documento..

    Vi prego ... aiutatemi ...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 12:03
    Non stiamo parlando di certificato energetico (non andato mai in vigore realmente).

    Stiamo parlando di certificazione degli impianti (obbligatori).

    Se compri dal costruttore un immobile nuovo, egli è obbligato a consegnarli, se compri da un privato (un immobile usato), la norma è stata modificata, non vi è più l'obbligo che era stato introdotto dal precedente governo.

    Rimangono comunque gli obblighi della 46/90, come ti ho indicato sopra.

    Se l'immobile è recente, ripeto, le certificazioni devono comunque essere consegnate.

    Come hai accennato, visto che l'azienda del gas pretende la certificazione per erogare il servizio, se non riesci ad ottenere la certificazione dell'impianto, dovrai farla fare da un professionista a tue spese.

    Quando si fa un contratto di compravendita, le informazioni si chiedono prima .... non dopo!

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 12:06
    Chiaro, è cosa verrebbe a costare fare una nuova certificazione degli impianti?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 12:10
    Chiedi ad un professionista della tua zona.

    La spesa sarà comunque sensibile e dipendente dalla vastità della struttura dell'impianto stesso (l'esperienza dice non meno di 300?).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 15:18
    Concordo con Condominiale, temo, peraltro, che la certificazione degli impianti possa costare più della somma ipotizzata sopra...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 12:04
    Vi segnalo che sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) si può leggere un contributo molto interessante, proprio sul punto dell'allegazione della certificazione energetica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI