menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-02-24 11:07:36

Certificazione energetica corretta consegnata dopo il preliminare


Adrianomarchi
login
24 Febbraio 2018 ore 08:41 1
Buongiorno a tutti,
vi espongo brevemente il mio problema.
Io e mia moglie abbiamo stipulato regolare preliminare di acquisto in data Settembre 2017 per un appartamento sito in condominio; ci siamo affidati ad una agenzia immobiliare della zona.
Al momento delle visita nell'appartamento ci era stato detto che la classe energetica era inizialmente una B, poi diventata C per strani motivi legati al fatto che la porta di casa da direttamente sull'esterno.
Successivamente, il 25 gennaio, su nostra richiesta, ci è stata consegnata la certificazione energetica, che però, con nostra sorpresa, non riguardava il nostro appartamento, e nemmeno l'edificio in cui questo è sito, ma si riferiva addirittura all'edificio gemello e che giace accanto al nostro.
La classe energetica globale dell'edificio risultava essere una B.
Su ulteriore nostra richiesta, la settimana scorsa, per evitare sorprese in vista della stipula del rogito, ci è stata fornita la certificazione riguardante l'appartamento: ebbene, la classe non è più B nè C, ma D!
Ora, non sappiamo bene come muoverci, anche perché la caparra è stata versata, e mancano 4 giorni al rogito!!
Non mi sembra giusto che l'agenzia non abbia verificato con esattezza la classe dell'appartamento, vorremmo pretendere una riduzione del prezzo di vendita, ma mancando così pochi giorni al rogito, non vorremmo che la nostra proposta venisse rifiutata, nè possiamo permetterci di perdere la casa, in quanto non abbiamo altri appoggi!
Vi ringrazio molto,
Adriano.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2018, alle ore 11:07
    Buongiorno, a seguito del D.L. 63/2013, il venditore di un immobile è tenuto a rendere disponibile al futuro acquirente l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) sin dall’avvio delle trattative. Il certificato dovrebbe essere reso noto dunque sin da prima della stipula del preliminare. Qualora così non fosse, il documento che attesta la classe energetica dell’immobile deve essere reso disponibile, obbligatoriamente al contratto preliminare di vendita. È fondamentale che all’atto della sottoscrizione del compromesso l’acquirente sia consapevole della classe energetica e dei possibili risparmi sui consumi che dovrà affrontare. Il tutto ovviamente salva l’ipotesi in cui ci si trovi di fronte a quei casi eccezionali per i quali non vi è l’obbligo suddetto.
    Qualora l’attestato debba essere messo a disposizione secondo legge, il venditore sarà soggetto alla sanzione amministrativa che va da 3.000 a 18.000 euro.
    Ciò premesso, vista la situazione creata, poichè le caratteristiche dell'immobile sono diverse da quelle dichiarate dal venditore (ammesso che esista una prova di quanto da lui erroneamente sostenuto), si potrebbe tentare di ottenere una riduzione sul prezzo.
    I migliori saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho l'esigenza di accedere agli atti (elaborato grafico, planimetria, eventuale relazione tecnica) inerenti l'attestazione di certificazione energetica che è...
nibbio10 17 Novembre 2019 ore 17:15 5
Notizie che trattano Certificazione energetica corretta consegnata dopo il preliminare che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Forum nazionale sulla Certificazione

Normative - Il primo Forum nazionale sulla Certificazione energetica approfondira' i diversi aspetti legati alle normative italiane vigenti sul tema.

Requisiti professionali del Certificatore Energetico

Normative - Lo scorso 15 febbraio è stato approvato il Regolamento per l'accreditamento dei Certificatori Energetici: ecco dunque i requisiti richiesti per redigere l'ACE.

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Nuove modalità per Certificazioni Energetiche in Lombardia

Normative - Dal 1 marzo è obbligatoria la firma digitale per i certificatori e con essa sono state introdotte nuove modalità di utilizzo delle Certificazioni Energetiche.

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Leggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI