• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-17 20:53:11

Certificazione conformità impianto gas appartamento nuovo


Evenflow
login
15 Giugno 2008 ore 18:12 7
Buongiorno,
alla consegna del nuovo appartamento mi è stata consegnata la certificazione di conformità dell'impianto gas dal Costruttore firmata dalla ditta che ha eseguito i lavori. Tale certificazione riporta però tra i vari allegati uno schema della distribuzione del gas all'interno dell'appartameno differente dalla realtà. L'angolo cottura e quindi la posizione del rubinetto gas interno è stata modificata durante i lavori di costruzione (da una parete ad un'altra nella stessa stanza) tuttavia lo schema in pianta e la distinta materiali (lunghezza tubi, etc.) si riferiscono ancora al percorso originale. E' ugualmente valida la documentazione consegnatami oppure devo chiedere di modificarla in accordo alla reale distribuzione all'interno dell'appartamento per evitare di incorrerere in eventuali futuri problemi (sanzioni, etc.)? E soprattutto, cosa posso fare se il Costruttore non me la da? Dovrei rogitare a fine mese.
Grazie anticipatamente per le risposte.
EF
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2008, alle ore 19:59
    Ritengo che basti un semplice "allegato" correttivo.

    I gestori del gas ora richiedono la certificazione dell'impianto per procedere all'allacciamento, ma non chiedono l'allegato grafico e la piantina.

    Visto comunque che "paghi" per ricevere l'impianto in regola anche con la documentazione, esigila, è tuo diritto.

    Se noti che vi sia inerzia, spedisci la richiesta a mezzo raccomandata, resterà agli atti in sede di un possibile contenzioso.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 14:02
    I problemi potrebbero essere futuri, per la circolazione dell'immobile, ma anche presenti, in caso di anomalo funzionamento dell'impianto...hai diritto di ottenere una certificazione che attesti lo stato effettivo. Io ritengo che si potrebbe anche minacciare la risoluzione del contratto (senza arrivare a tanto). Il costruttore ti ha fatto avere l'ulteriore documentazione imposta dalla legge?

  • evenflow
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 14:41
    Grazie per le risposte.
    Il Costruttore mi ha fatto aggiornare la pianta di distribuzione come richiesto. Meno male.
    Nabor, qual'è esattamente la documentazione imposta dalla legge? Io ho ricevuto la certificazione impianto gas, elettrico , D.I.A. (la palazzina è scostruita in forza di D.I.A.), visura/ piantine catastali, per l'agibilità mi hanno detto che la rilascia il comune ma passa un po' di tempo. Mi sono scordato qualcosa? Tra una settimana dovrei rogitare, speriamo non manchi nulla...
    Ora però mi è sorto un altro dubbio. Ho contattato Enel Energia per l'attivazione (installazione contatore, etc.) e vogliono (allegato I della domanda) la certificazione conformità impianto gas IN ORIGINALE! E' possibile? A me rimarrebbe solo una fotocopia...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 11:50
    Ciao, per essere chiari, se compri dal costruttore, e il titolo edilizio è successivo al 21 luglio 2005, hai diritto di ottenere, al rogito, la consegna della polizza indennitaria, per la garanzia decennale sull'immobile.

  • zabo008
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 19:57
    Carissimo condominiale,
    in fase di costruzione ho fatto montare il rubinetto del gas in un determinato punto.
    Purtroppo comprando la cucina mi sono accorto che proprio di fronte al rubinetto del gas dovra' essere posizionato il frigorifero.
    Il geometra di cantiere mi ha detto che ormai non possiamo piu' spostare il rubinetto.
    Volevo chiedere se, sulla condotta del gas che va dal rubinetto al piano cottura, posso installare un altro rubinetto che in tal modo possa essere visibile ed inspezionabile. Cosi' facendo, potrei installare il frigo dove nella posizione dove devo assolutamente posizionarlo.
    Ti ringrazio per la risposta che saprai indicarmi
    Grazie
    Bruno

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 20:28
    Ritengo che non ci sia alcun problema.

    Il geometra ti suggerirà il percorso più idoneo, probabilmente la conduttura dovrà risulttare "esterna" ed il rubinetto posto nella posizione più idonea, naturalmente a tue spese.

    Penso che tu abbia comunque il rubinetto di chiusura generale ubicato nella stessa posizione del contatore, ciò per una eventuale chiusura di sicurezza.

  • zabo008
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 20:53
    Grazie condominiale , sei un grande

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI