• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-21 15:29:44

Certificazione classe energetica - 27562

Esse-2003
login
18 Dicembre 2009 ore 21:22 4
Ciao

sto vendendo cassa a Torino e devo effettuare la certificazione energetica dell'alloggio. Ho sentito che si può anche fare un'autocertificazione dichiarando che è nella classe energetica più scadente.

E' vero che esiste questa autodichiarazione?
Se sì, cosa vuol dire per compratore? Penali particolari?

Grazie mille

Ciao
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2009, alle ore 10:43
    Se la tua regione non ha legiferato in materia c'è quella possibilità forse, al compratore non cambia nulla, è il venditore che deve dichiarare di vendere un immobile "fatiscente" con spese di gestione energetiche elevate. Magari questo spinge i compratori a trattare al ribasso il prezzo. Se davvero l'immobile è così ok, se non lo è secondo me non sono quelle poche centinaia di euro su cui risparmiare.

• lollolalla
    0
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 08:15
    LA tua Regione (Piemonte) ha legiferato in materia. Quindi necessiti di Certificazione Energetica.
    Io lavoro in Lombardia e qui l'autocertificazione è vietata, in Piemonte non so. Appena posso provo ad informarmi e ti faccio sapere. Ciao.

• nabor
    0
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 14:03
    Ciao, se ben ricordo, sul sito dell'ANCE dovresti reperire lo stato dell'arte, su base regionale, della normativa in materia.

• lollolalla
    0
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 15:29
    Come promesso, ho verificato.

Mi dispiace, ma avresti dovuto fare l'autodichiarazione entro il 30/09/09 e inviarla in Regione entro il 15/10/09. Se non l'hai fatto e se il tuo appartamento non ha già un AQE redatto, devi per forza fare la Certificazione Energetica (ACE).
    La multa se non la presenti è alta anche in Piemonte, come in Lombardia (da 1000 a 10000 eurini).
    Quindi vedi tu, ma per me il meglio è far fare l'ACE.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.078 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI