Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Certificazione classe energetica - 27562

Esse-2003
login
18 Dicembre 2009 ore 21:22 4
Ciao

sto vendendo cassa a Torino e devo effettuare la certificazione energetica dell'alloggio. Ho sentito che si può anche fare un'autocertificazione dichiarando che è nella classe energetica più scadente.

E' vero che esiste questa autodichiarazione?
Se sì, cosa vuol dire per compratore? Penali particolari?

Grazie mille

Ciao
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2009, alle ore 10:43
    Se la tua regione non ha legiferato in materia c'è quella possibilità forse, al compratore non cambia nulla, è il venditore che deve dichiarare di vendere un immobile "fatiscente" con spese di gestione energetiche elevate. Magari questo spinge i compratori a trattare al ribasso il prezzo. Se davvero l'immobile è così ok, se non lo è secondo me non sono quelle poche centinaia di euro su cui risparmiare.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 08:15
    LA tua Regione (Piemonte) ha legiferato in materia. Quindi necessiti di Certificazione Energetica.
    Io lavoro in Lombardia e qui l'autocertificazione è vietata, in Piemonte non so. Appena posso provo ad informarmi e ti faccio sapere. Ciao.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 14:03
    Ciao, se ben ricordo, sul sito dell'ANCE dovresti reperire lo stato dell'arte, su base regionale, della normativa in materia.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 15:29
    Come promesso, ho verificato.

Mi dispiace, ma avresti dovuto fare l'autodichiarazione entro il 30/09/09 e inviarla in Regione entro il 15/10/09. Se non l'hai fatto e se il tuo appartamento non ha già un AQE redatto, devi per forza fare la Certificazione Energetica (ACE).
    La multa se non la presenti è alta anche in Piemonte, come in Lombardia (da 1000 a 10000 eurini).
    Quindi vedi tu, ma per me il meglio è far fare l'ACE.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 3
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
REGISTRATI COME UTENTE
305.862 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie